venerdì 15 marzo 2013

Asiago in sfoglia croccante con verdure e...Bon Appètit!


Oggi carissime e carissimi vi propongo un piattino salato e sfiziosissimo...che io e il mio bel maritino ci siamo concessi per un pranzetto veloce ma tanto gustoso! Già perchè ogni tanto saltare la pasta a pranzo mica ci fa male....no?! E io siccome l'altro giorno non avevo proprio voglia di preparare pasta mi sono ingegnata (si fa per dire..visto che questa sfoglia si fa in un attimo...) e con un semplice rotolo di pasta sfoglia pronta (ogni tanto si pùò comprare qualcosina di pronto..) ho creato questa meraviglia di sfoglia salata farcita di verdure e Asiago che a noi è davvero piaciuta.... un ripieno dal sapore avvolgente e saporito ma per nulla pesante...ma con un gran carattere.
Le verdure che avevo e che ho usato sono state zucchine, carote e radicchio rosso....alle quali ho dato una sferzata di brio aggiungendo una bella fetta di Asiago (quello non stagionato che a me piace di più perchè più delicato) ridotta a dadolata fine...
Che dire..un pranzetto con i fiocchi... veloce e saporito ma soprattutto un pranzetto delizioso perchè ce lo siamo gustato insieme romanticamente... proprio come due fidanzatini ai primi appuntamenti (anche se io e lui ci conosciamo e ci amiamo da ben 10 anni)!!!!!
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia fresca pronta (io rettangolare Buitoni)
1/2 cipolla rossa
1 zucchina media
1 carota piccola
1 cespo di radicchio rosso
1 fetta di Asiago
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (io quello delle nostre olive)
sale
paprica dolce qb
origano

PREPARAZIONE
Lavare e tagliare a dadini la zucchina e la carota, mentre ridurre a listarelle sottili il radicchio scartando le foglie più esterne. Ridurre a dadini anche l'Asiago.
In una padella piuttosto larga scaldare l'olio evo ed unirvi la cipolla tagliata sottilmente, dopodichè aggiungere al soffritto la carota e la zucchina e saltare le verdure, salare e versare anche il radicchio. Saltare velocemente le verdure per pochi secondi, unire la paprica e l'origano, mescolare e spegnere il fuoco. Preriscaldare il forno ventilato a 200°.
Aprire e stendere la pasta sfoglia e versarvi al centro del rettangolo le verdure , unire i dadini di Asiago e richiudere entrambi i lati esterni verso il centro, così da creare un rotolo (la forma è quella di uno strudel solo che salato per intenderci). Spennelare il rotolo con un uovo leggermente sbattuto e infornare per 25 minuti circa (la sfoglia deve gonfiare e dorare in superficie).
Tagliare a fette e servire ancora caldo ma non bollente...
Bon Appètit!






Un caro saluto.
Federica



30 commenti:

  1. Tesoro, ma sai che anche a me piace preparare queste cosine per il pranzo ? In particolare il sabato, quando ci capita di attardarci un po'...
    E' davvero buonissimo il ripieno ! Lo adoro !
    Ti abbraccio e ti mando un bacino :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary,
      sono felice che ti piaccia.. anche noi abbiamo molto gradito questa cosina veloce...
      Un abbraccio e buon fine settimana!
      Federica

      Elimina
  2. Gnammy ho tutti gli ingredienti mi sa che stasera anche io e mio marito (io 18 anni che cii sto assieme) faremo i fidanzatini con questa delizia^_^ Baci cara e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!!! Fare i fidanzatini ogni tanto fa bene alla vita!!!!
      Ti abbraccio
      Federica

      Elimina
  3. Buonissima questa ricetta, un'idea perfetta per il sabato sera al posto della solita pizza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luciana,
      grazie di essere passata...hai ragione è una valida alternativa alla pizza del sabato sera...
      Baci
      Federica

      Elimina
  4. Fantastico piatto unico e poi con le verdure e l'asiago filante eccezionale.
    Beh..sei stata proprio brava Federica! :)

    RispondiElimina
  5. Fede anche io tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia di scorta in frigo perchè permette un sacco di ricette super buone!
    Buona giornata!
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche a me la sfoglia pronta mi piace sempre tenerla...
      Grazie
      Federica

      Elimina
  6. complimenti hai usato tutti ingredienti che a me piacciono molto,grazie per la golosissima ricetta...un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata Maria,
      sono felice che ti piaccia!
      Ti abbraccio anch'io,
      Federica

      Elimina
  7. Federica io tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia in caso d'emergenza :)
    Che bello un pranzetto così , noi ogni tanto alla sera ci facciamo un toast o piadine e mangiamo sul divano :p come due ragazzini !!! Però sono queste le cose belle saper apprezzare questi momenti :)
    Io me la segno anche perché l asiago mi piace e il radicchio pure!!!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ogni tanto piace mangiare qualcosa di gustoso ma senza tanti fronzoli con il mio bel maritino..hai ragione sono queste le cose belle da saper apprezzare...
      Grazie come sempre Ombretta!
      Ti abbraccio forte,
      Federica

      Elimina
  8. Ciao Fede :) Quanto mi piace questa sfoglia ripiena... invitantissima! :D Salvo subito la ricetta, complimenti e un bacione! Buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale,
      sono felice ti piaccia e mi fa piacere averti conosciuta e scambiarci opinioni sui nostri blog!!!!
      Bacioni
      Federica

      Elimina
  9. E meno male che dici che è veloce ! Ok la sfoglia l'hai comprata ma le verdure...quelle richiedono tempo ! Proprio brava ! L'Asiago è super vero ? (è il formaggio della mia terra !) Buon fine settimana Federica ! Un bacetto a Tommy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina,
      ti assicuro che è veloce perchè le verdure le ho giusto saltate qualche secondo e poi..tutto in forno!
      Per essere Asiago è Asiago...l'ho comprato nel mio super di fiducia e compro solo quello ORIGINALE..tranquilla!!! Onore alla tua terra e ai suoi gustosi prodotti...
      GRAZIE!!!
      Bacioni
      Federica

      Elimina
  10. Cara Federica, mi piace tantissimo! è proprio il mio genere!! che fame...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      grazie di essere passata e di aver apprezzato..mi fa tanto piacere!!!
      Federica

      Elimina
  11. Una sfoglia deliziosa, perfetta anche per un aperitivo, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo,
      grazie sei sempre tanto gentile...mi fa piacere che ti piaccia!
      Baci
      Federica

      Elimina
  12. Che bontà questo rotolo..adoro tutto ciò che è preparato con la pasta sfoglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche a me piace tantissimo la pasta sfoglia soprattutto perchè è molto versatile e facile da "farcire"..
      grazie
      Federica

      Elimina
  13. Quante belle ricettine sul tuo blog ! Complimenti! Mi sono iscritta !! Vieni a trovarmi anche tu ! Mi farebbe tanto piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary,
      che bello conoscerti... grazie di essere passata, verrò sicuramente a trovarti anch'io!!!!
      Baci
      Federica

      Elimina
  14. Ma siiiiiii!!
    Ogni tanto la pasta sfoglia printa, certo che si può comprare!!!
    E chi la sa fare a casa mia! Ahahahahahahhah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia cara,
      ogni tanto fa bene qualcosa di "acquistato"...facile e di grande resa per il palato!!! Evviva la sfoglia pronta per i pranzetti veloci...
      Baci
      Federica

      Elimina