giovedì 31 gennaio 2013

Yogurt "di casa" e i... "cioccottini" ovvero "biscottini con cioccolato"

Yogurt di casa bigusto
I cioccottini come piacciono a lui.. il mio piccoletto
Salve a tutti!
Oggi due preparazioni davvero semplici ma molto molto gustose e.. sane: il che non guasta!!!
Da qualche tempo infatti in casa nostra dimora la "yogurtiera" un aggeggio che fino a qualche tempo fa non avrei neanche immaginato che esistesse e invece pochi giorni prima del mio compleanno a Dicembre mi accorgo della sua esistenza curiosando su alcuni bolg...e mi dico "devo averlo anch'io" e infatti dopo qualche giorno me lo vedo arrivare dritto dritto a casa come regalo di compleanno da parte della mia adorata sorellina e del mio adorato cognatino. Bè, da quel giorno sforno chili e chili di yogurt che stra-uso in tantissime preparazioni....
Insomma la mia semplicissima "yogurtiera" (Girmi, per la precisione) mi da grandi soddisfazioni.. l'unica accortezza è scegliere bene il LATTE.
Dunque niente ingredienti ma solo pochi consigli:
- avere una yogurtiera qualsiasi
- per la primissima "infornata" consiglio di prendere uno yogurt buono da usare come starter (io ho usato Muller bianco, ma va bene anche uno yogurt greco bianco classico)
- ogni volta ci vuole 1 litro di latte intero pastorizzato UHT di buonissima anzi ottima qualità (qui bisogna andare per tentativi e cercare il latte che più ci soddisfa)
- e comunque seguire le istruzioni della propria yogurtiera...
Per i miei yogurt, quelli nella foto ho usato qualche cucchiaiata di yogurt dell'infornata precedente (si consiglia di fare al massimo 8 infornate con i propri yogurt poi ripartire con uno yogurt "comprato"), 1 litro di latte intero UHT (questa volta Latte Etruria intero UHT). Inoltre a tre yogurt ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero bianco e 1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia Bourbon bio per mangiare così o per usare nei dolci, invece agli altri 4 yogurt non ho aggiunto nè zucchero, nè aromi per poterli usare anche nelle preparazioni salate.
Ho acceso la macchina e ho lasciato andare per 12 ore.
Ecco il mio yogurt: compatto, cremoso, buono... SANO!


Ma ora passiamo alla ricetta successiva... "i cioccottini":

mercoledì 30 gennaio 2013

Per noi.... treccia brioche e profumo di casa...

Siamo a metà settimana quindi stamattina a casa nostra ci siamo concessi una delicatissima, sofficissima e profumatissima treccia brioche per colazione così da avere lo sprint giusto per arrivare al tanto desiderato... venerdì!!!!



Già perchè a tutto possiamo rinunciare ma non alla colazione tutti e tre seduti intorno al tavolo (in verità per il piccoletto la nostra colazione è la sua seconda colazione visto che come vi dicevo qualche post fa lui esattamente alle 6.30 del mattino oltre a chiamare.. "mammaaaaaaaaaaaaaaaa" vuole pure "atte e bicotti" preparati dal suo babbo che nonostante il primo freddo del mattino si alza, perchè lui (il bel maritino) per il suo "angioletto" farebbe di tutto....)!
Ci piace tanto apparecchiare con cura la tavola del mattino... prepararci il caffè per il cappuccino caldo e gustarci qualcosa di buono.. ovviamente home made e......parlare parlare parlare, perchè a noi dirci di tutto ci da soddisfazione, ci fa sentire uniti. Anche questa è stata una buona "pratica" che la mia mamma mi ha lasciato in eredità, infatti lei mi diceva sempre che parlare, confidarsi è il primo passo per sentirsi famiglia,parte di qualcosa di "bello". Grazie mammina.. anche per questo!
Ma...tornando a noi e alla delizia di oggi vorrei invitarvi davvero a farla perchè ne vale la pena, è una brioche che da grandi soddisfazioni sia nel vedere "come cresce" in fase di preparazione sia nel gustarla perchè ha un sapore pieno e per nulla stucchevole.
Io nel prepararla ho apportato qualche piccola modifica ma per l'originale potete cliccare qui (http://blog.giallozafferano.it/mieledilavanda/2012/02/01/treccia-ripiena-lievitata/).

INGREDIENTI
Per il lievitino
150 gr di farina '00
90 ml di acqua tiepida in cui scioglieremo 9 gr di lievito di birra fresco
Per l'Impasto
350 gr di farina '00 (io ho usato 200 gr manitoba più 150 gr farina '00 e altra farina '00 per impastare circa 80 gr per un totale di 580 gr di farina)
50 ml acqua (io ne ho usata circa 60 ml)
100 gr burro (io ho usato Vallè con burro)
70-90 gr zucchero (io ne ho usati 90 gr)
sale
2 uova
io ho aggiunto 1/2 cucchiaino di polevere di vaniglia Bourbon bio (Natura Sì)
Per il ripieno
Confettura (io ho usato la Nutella) ma voi potete scegliere il ripieno che più vi ispira...

martedì 29 gennaio 2013

Millefoglie di grana con crudo, pomodorini, rucola e riduzione di aceto balsamico...






Salve a tutti!!!!
Oggi ricettina salata... uno sfizietto per aprire lo stomaco che io ho preparato ieri sera per il bel maritino.. lui ha gradito moltissimo ma in verità anche il piccolo di casa non ha disdegnato affatto soprattutto la cialdina croccante che masticava come uno scoiattolino affamato..
Una vera delizia queste millefoglie salate.. ho avuto l'idea guardando il programma 30x30 del canale di Sky "Gambero rosso": avete presente quei due ragazzi che cucinano in 30 minuti con 30 euro di badget?!.... va bè io mi sono ispitata ad una loro ricetta per poi ottimizzare la mia anche in riferimento alla stagionalità e ai miei gusti (cosa non da poco!). Nell'originale infatti erano presenti i fichi fioroni non certo di stagione ora e allora che fare.. rinunciare?! Certo che no... ho solo apportato qualche modifica.
Che dire... deliziose! Un bilanciatissimo accordo di sapori e consistenze: la croccantezza delle cialdine si sposa benissimo con la morbidezza del prosciutto crudo ma amche il sapido del grana e del crudo lega alla meraviglia con la dolcezza della riduzione dell'aceto balsamico ed  infine a chiudere il tripudio di sapori la freschezza dell'insalatina di pomodorini e rucola...vi ho convinti?
DA PROVARE..

INGREDIENTI (per 3 millefoglie)
Premetto che in questa ricetta le dosi sono indicative in quanto gestitele a vostro gusto personale...
Grana padano DOP grattugiato finemente q.b. (io direi una manciata per ogni cialdina.. a me che ho fatto 3 millefoglie da 3 cialdina ognuna per un totale di 9 cialdine sono voluti circa 100 gr)
150 gr Prosciutto crudo (il mio "Norcia")
15-16 pomodorini (i miei Datterini)
rucola selvatica bio q.b.
1 bicchiere di aceto balsamico (il mio "Ponti")
2 cucchiai di zucchero di canna
olio evo q.b.
un pizzico di sale

lunedì 28 gennaio 2013

Cake al profumo di vaniglia e confettura di arancio

Ci prendiamo una tazza di the con una fetta di questa torta??? Ma anche con un bel bicchiere di latte tiepido...





Insomma per la merenda del mio piccolino ma.. anche per la mia oggi ho pensato ad un profumatissimo plumcake allo yogurt aromatizzato alla vaniglia ed arancio... Non vi dico il profumo che ha lasciato nella cucina una volta tolto dal forno.. sembrava d stare in una pasticceria..
E poi le torte da forno in me hanno sempre lo stesso effetto, mi evocano il profumo della casa, il calore dell'abbraccio della mamma, l'inverno che con il freddo "chiama" coccole.... una vera gioia per gli occhi e per il palato!

INGREDIENTI
2 uova bio
150 gr zucchero bianco
100 ml latte fresco (il mio "Alta Qualità" Tre Valli) miscelato precedentemente a 100 gr yogurt bianco (il mio home made)
70 ml olio di semi di girasole
230 gr farina per dolci
1 bustina di lievito per dolci
polvere di vaniglia Bourbon bio (Natura Sì)
4 cucchiai di confettura di arancio

domenica 27 gennaio 2013

E colazione sia.. ma senza burro: cornetti brioche DA FAVOLA!!!!




Carissimi...,

dopo qualche giorno di assenza e una veste nuova al mio piccolo spazio culinario (che è in continuo fermento e in continuo divenire) oggi vi propongo una delizia per il palato... cornetti brioche!
Una colazione perfetta quella di stamattina e poi è o non è Domenica... anche se nella mia famiglia la sveglia mattutina del giorno di festa "per eccellenza" non è che sia poi così diversa da quella del Lunedì.. perchè? Bè, semplice quando hai un bimbetto di appena deu anni e mezzo che precisamente e dico precisamente alle 6.30 chiama con voce squillante: "mammaaaaaaaaaaaaaaaaa"...
Svegliarsi di soprassalto è dire poco.. anche se poi, riflettendoci bene, dopo due anni e mezzo di levatacce alla fine un pò ti abitui... E così visto che alle prime luci dell'alba il sonno è per così dire "finito" attendiamo (uso il plurale perchè alle levatacce pazientemente partecipa anche il bel maritino) con ansia di... fare COLAZIONE!!! Ed è proprio con essa che ci rifacciamo un pò e facciamo il pieno di.. dolcezza per la giornata!
Vi giuro che quando ho sentito parlare di cornetti brioche senza burro non credevo davvero potessero venire così buoni, soffici, crosticina appena friabile, e invece... una vera coccola mattutina!
Anche il piccolo di casa li ha apprezzati molto.. infatti poco è mancato che non riuscissi a fare qualche foto per il post che lui con il suo sguardo furbo e la sua manina veloce era già lì pronto a svignarsela con mezzo cornetto appena sfornato e "innevato di zucchero a velo" se non fosse che si è accorto che non c'era la sua amata "crema di nocciole" e allora con voce dolce mi fa: "mamma metti tutella sulla brioc (sue testuali parole)"... un vero assaggiatore il mio piccolo ometto!!!

martedì 22 gennaio 2013

Dolcezze di brioche allo yogurt con pepite di cioccolato e.. confettura di mandarini bio

Buongiorno a tutti!!!!
So che sono una novellina in questo mondo... e che ancora nessuno ha potuto scovare il mio spazio...
ma io non mi scoraggio e spero con il tempo di farmi conoscere e perchè no apprezzare.
Detto questo passiamo al suggerimento culinario di oggi...
Ancora dolcezze... ma questa volta un lievitato dolce che più soffice non si può, perchè?! Lo yogurt nell'impasto (il mio rigorosamente home made) che riesce a conferire a quesa piccola brioche morbidezza e voluttuosità davvero incredibili... e poi a rendere tutto ancora più goloso ci sono loro.. le piccole pepite di cioccolato fondente (perchè a me e soprattutto al mio piccolo Tommi piace solo lui: il vero ed inimitabile cioccolato fondente!!!). Noi, inoltre, le abbiamo rese ancora più sontuose con un velo di confettura di mandarini (di cui vi rimando sotto il procedimento) anch'essa home made visto che in casa nostra le confetture sono un piccolo piacere quasi irrunciabile, dal momento che ci piace farne in casa per poi regalarne ad amici e parenti e soprattutto... gustarcele!!!
Di ricette per produrre le brioche in questione in giro nei blog ce ne sono un'infinità (con burro.. con olio evo, con olio di semi..), io per le mie, mi sono soffermata su una in particolare ovvero quella che potete trovare nel blog "Le ricette di zia Patty" (perdonatemi se ancora non riesco a rimandarvi al blog con un "clic" sopra al titolo ma ci sto lavorando...). Bene, come dicevo, mi sono ispirata alle sue per poi creare le mie... ovviamente con qualche variante...
Queste brioche si mantengono per almeno tre giorni se conservate sotto ad una campana di vetro o in un sacchettino per alimenti ben chiuso ed inoltre, si prestano benissimo ad essere conservate in freezer una volta cotte e raffreddate.. per una scorta di "sofficità e delizia" sempre a portata di mano!!... perchè infatti basta toglierle dal freezer, decongelarle e a piacere riscaldarle un pò nel forno..
PS. Tommaso le adora.. ed io adoro lui quando con quell'espressione buffa (che solo i bimbi di quell'età sanno avere) mi dice: "Mamma ancora... sono tanto "boooone"...)!!!
Non mi resta che passare agli ingredienti e.... buon lavoro!!!

domenica 20 gennaio 2013

Il signor PANCARRE'... con lei: la pasta madre!!!!

 
Primo giorno di vita del mio blog.. ma doppio post!
E' ormai da qualche tempo che con molta attenzione curo e fortifico la mia pasta madre, che devo dire mi e ci da sempre ottime soddisfazioni... pane, pizza, focacce, ma anche pancarrè, panbrioche, maritozzi......
Ma oggi vorrei esordire con lui: il signore delle colazioni, merende, spuntini sani e gustosi: il Pancarrè, che se poi è fatto con il lievito che più naturale non si può.... beh un tripudio di gusto!
Ho conosciuto questa ricetta dal libro "La pasta madre" di Antonella Scialdone, Edagricole e del blog "Pappareale".
E' un pane moribido, ma allo stesso tempo corposo al palato, decisamente un sapore non banale dato proprio dalla pasta madre... insomma per chi ne ha in casa è da provare!!!!

PICCOLE DELIZIE DOLCI FRITTE OVVERO: CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

 
 
Salve a tutti!!!!
Sono davvero emozionata... quasi come ad un esame all'università.
La mia prima ricetta da pubblicare.. complice il mio bel maritino!!!!
Ovviamente per andare sul sicuro ho scelto una cosina facile facile.. il bello deve ancora venire dice Ligabue in una delle sue... Ma ora passiamo alla ricettina che ho preso dal blog "Le ricette in cucina di Patatina". Le ho viste e le ho volute sperimentare subito e dunque.. qualcosa di fritto visto che il Carnevale è alle porte e mio figlio è già entrato nel clima complice sua nonna ( mia suocera) che ha quasi terminato di cucire il suo dettagliato costumino da Jake il Pirata. Che dire: castagnole alla ricotta.
Deliziose.. croccanti fuori con un cuoricino morbidissimo e piacevolmente profumato!