giovedì 28 marzo 2013

Quatre-quarts aux pommes... ovvero una quattro quarti alle mele deliziosa!!!


Ciao a tutte!!!!!
Innanzitutto vorrei augurarvi una Buona e Serena Pasqua... spero davvero che questi giorni di festa possano regalare ad ognuna di noi momenti di felicità e gioia facendo ciò che più ci piace e che ci rende serene ed appagate!
Detto questo oggi vorrei proporvi una tortina deliziosa nonchè, a mio avviso, anche molto delicata non solo al palato ma anche alla vista..perchè come si dice...nelle nostre cucine "virtuali" si mangia prima con gli occhi che con la bocca... no?! Bè, io già mentre la preparavo avevo capito che ne sarebbe risultato qualcosa di magicamente buono.... ingredienti semplici e procedimento altrettanto facile che però nella ritualità dei gesti che l'accompagnano riescono a creare una preparazione che sa di buono, di vecchie tradizioni, di vecchi ricordi....
La pasticceria francese mi incuriosisce da sempre e in questo periodo mi incuriosisce ancor di più e dunque quando riesco a trovare qualche ricettina che mi colpisce... non so resistere e mi metto in gioco!
La quatre-quarts aux pommes ovvero la quattro quarti alle mele è una torta della tradizione e come per tanti altri dolci vi sono una miriade di varianti... dunque io non so se questa è quella vera o quella originale... magari no..... ma di sicuro è la versione che più mi ha colpito e che più ha reso me e tutta la mia famiglia felici di averla assaggiata.
 Che dirvi, spero di avervi incuriosito....
Ah, quasi dimenticavo questa torta si presta benissimo anche per una gita all'aria aperta o per un pic-nic con il primo sole.... infatti se invece che tagliarla a fette provate a tagliarla a cubotti e poi riporli in un contenitore per alimenti... vi seguirà ovunque decidiate di gustarla....
Ah, quasi dimenticavo anche di dirvi che è ottima anche a fine pasto o per un tè tra amiche.... accompagnatela con un cucchiaio di panna fresca montata e aromatizzata alla vaniglia....per un momento di felicità breve ma intenso!



Tratto da "Torte di mele" Maria Teresa Di Marco e Marie Cècile Ferrè, Guido Tommasi Editore.Ingredienti
Per uno stampo da 22-24 cm
3 mele piccole (io 2 mele renette medie)
2 uova
100 gr di farina '00 (io 80 gr di farina '00 + 20 gr di fecola di patate)
100 gr di zucchero (io zucchero di canna)
100 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci (io Pane Angeli)
polvere di vaniglia bio (mia aggiunta)
un pizzico di sale (mia aggiunta)
Per il caramello
6 cucchiai abbondanti di zucchero bianco semolato
1 cucchiaio di acqua

martedì 26 marzo 2013

Pain au chocolat...quelli veri...sfogliati!!!!


Ciao a tutti e a tutte...
oggi sono di poche parole...vi capita mai? dico di non aver tanta voglia di concentrarvi e fare pensieri arzigogolati e per forza ricchi di riflessioni e quant'altro... bè non so se a voi capita mai ma a me oggi mi va così...un pò...vuota... non nel senso negativo del termine o forzatamente pessimistico...semplicemente mi va di non pensare troppo... di vivermi questa giornata così come viene.. e pensare che invece io di solito sono una che tende a pianificare per quel che posso le mie cose... sono una che cerca di essere sempre connessa con ciò che succede e di non lasciare nulla al caso... di non farmi sfuggire troppe situazioni dalle mani... ma oggi no, oggi mi sento più morbida e meno posata del solito... dunque, sarà per questo tempo a dir poco avvilente, sarà per questa primavera che tarda ad arrivare, sarà per il cambio di stagione che di per se mi rende sempre un pò nervosetta... oggi me la prendo così come viene... con serafica calma..nonostante il mio piccoletto si sia pure alzato con il piede sbagliato e faccia capricci a non finire... sarà anche lui risentito del tempo????
Mah... e con questo interrogativo vi voglio portare con un pò di fantasia (anzi un pò di più..) in una caffetteria parigina, in quelle dove ti coccolano con caffè nero e.... croissant e pain au chocolat deliziosi e burrosi... ecco oggi vi propongo proprio un pain au chocolat caldo e sfogliato.... che ve ne pare? Io stamattina mi sono coccolata così... fantasticando e gustandomi una di queste preziose delizie da forno......e alla faccia degli impegni da affrontare..almeno per qualche minuto....


E per questi pain au chocolat devo assolutamente ringraziare ,oltre che la mia fervida fantasia, la bravissima Mila..... che è una maga degli sfogliati e dei lievitati in genere oltre che di tante altre preparazioni.....Grazie a lei infatti ho scoperto che sfogliare non è poi così difficile, è piuttosto una sequenza meticolosa di azioni ripetute (quasi un rituale) alle quali bisogna dare la giusta importanza e concentrazione... e seppur richiede manualità è un'arte che ti conquista alla prima piega.....
Dunque bando agli indugi e... METTIAMOCI A "SFOGLIARE"..... perchè credetemi gustare una di queste prelibatezze ne vale davvero la pena...sono PERFETTI!!!
Io ho seguito più o meno (a parte qualche piccolissima variante) il procedimento originale che potete trovare qui, ma sotto vi riporto la mia versione.
Ingredienti
490 gr di farina Manitoba (io 200 farina '00+290 gr di manitoba)
280 ml di latte di soia a temperatura ambiente (io latte parzialmente scremato Tre Valli)
16 gr lievito di birra (io 3,5 gr di lievito di birra disidratato)
1 cucchiaino aroma vaniglia (io polvere di vaniglia bio)
80 gr di zucchero + 1 cucchiaino
10 gr di sale
25 gr di burro bavarese (io 20gr burro Tre Valli)
Per sfogliare:
250 gr di burro tedesco (io 200 gr di burro Tre Valli)
Il ripieno:
cioccolato fondente e al latte (io solo fondente al 60%)
Per decorare:
1 tuorlo + un goccio di latte


sabato 23 marzo 2013

Torta "cremosa" al limone e sciroppo d'acero... con composta "fredda" di fragole!!!!

Non potevo non farvi conoscere questa meraviglia prima che finisca il fine settimana!!!!!
No, non sono impazzita...sono solo entusiasta del risultato ottenuto da questa favolosa tortina cremosa, un tripudio di sapori che si fondono tra loro in maniera ineguagliabile...
Proprio ieri mattina mentre gironzolavo tra gli stupendi foodblog che popolano la rete mi sono imbattuta da lei  e da lei e scorrendo le immagini ho trovato due tortine simili che mi hanno incuriosita da subito!
Ovviamente sono corsa in frigo a vedere cosa avessi e cosa no... ma poi il mio istinto da inventore ha preso il sopravvento e delle ricette originali (che comunque potrete trovare qui e qui) sono rimaste le idee delle autrici e poco altro perchè io mi sono ricreata la mia versione (diciamo un mix) e ne è venuta fuori questa Signora Torta cremosa al limone e sciroppo d'acero che ho voluto impreziosire con la composta fredda di fragole...non vi dico che delizia...sublime il profumo diffuso per la casa, sublime l'accostamento cromatico dei vari ingredienti, sublime il sapore che la torta di per sè ha e sublime il connubio con le fragole...insomma una torta che mi ha conquistata e che ha riscosso grande successo anche in famiglia alla fine della cena che avevo organizzato ieri sera e dove questa torta trionfalmente ha fatto il suo ingresso!!!!
Non ho potuto resistere e ho voluto condividere la ricetta con voi immediatamente così che possiate ripeterla per il dolcetto del pranzo domenicale o perchè no per una pausa dolce quando credete più opportuno... spero vi piaccia.....a noi SI!!!!!!!!

Ingredienti
Questa torta si compone di due impasti: uno più solido (la base) e l'altro più liquido (la superficie) e viene perfetta in uno stampo tondo da 24 cm.
Per l'impasto più solido..ovvero per la base
120 gr di margarina Vallè classica
60 gr di zucchero di canna grezzo
180 gr di farina '00 per dolci
8 gr di lievito per dolci
2 uova
un pizzico di sale
la scorzetta e il succo di 1 limone medio
Per l'impasto più liquido..ovvero la crema in superficie
150 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
100 gr di ricotta (io quella morbida e cremosa Vallelata)
100 gr di zucchero a velo
5 cucchiai abbondanti di sciroppo d'acero
40 gr di burro fuso ma freddo (io Vallè+Burro)
1 uovo
il succo di un limone piccolo e la scorzetta di mezzo
Finitura
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaio zucchero semolato

venerdì 22 marzo 2013

I miei Sorrisini e....che allegria!!!


Ciao a tutti e a tutte,
avete presente quando hai voglia di un sapore dell'infanzia?....bè a me è capitato qualche giorno fa... avevo voglia di mangiare quei mezzi sorrisi (della nota marca e che ora a sponsorizzarli è un draghetto..) che si possono fare fritti o al forno.... ebbene si, avevo voglia di mangiare proprio quelli... ma... non avevo voglia di comprarli bensì di provare a rifarli...avevo voglia insomma di una SFIDA...ma con me stessa! E allora con mouse alla mano destra e riviste varie alla sinistra mi sono messa a cercare come un segugio la ricetta perfetta per ripeterli. Ho scoperto che in web ce ne sono un infinità....sul serio, e non avendoli mai sperimentati.. non sapevo quale scegliere e allora ho cercato di crearmi la ricetta che più si addiceva a ciò che volevo creare! Insomma tra titubanza e scettismo mi sono aggirata tra gli ingredienti necessari e...ne sono venuti fuori proprio loro.......quelli che volevo e che io ho proclamato la ricetta vincente dei miei Sorrisini...perchè da piccola così li chiamavo perchè fanno tanta allegria e poi sono deliziosi, e in più fatti da me e sono pure....sani!!!!!!!
L'adorazione dei bambini e l'approvazione dei genitori (perchè piacciono pure agli adulti:))....fanno di questi Sorrisini un pasto completo...per un pranzo o una cenetta sfiziosa, allegra e per nulla...banale!!!!!! Vanno benissimo...dato che la bella stagione è alle porte...per un pranzo o un pic-nic all'aperto perchè sono comodissimi da portare con sè e sono buonissimi anche tiepidi o freddi!!!
Quasi dimenticavo...la forma non è perfetta come quella degli originali...ma questo è garanzia del fatto che sono fatti in casa...e solo con ingredienti sani e gustosi e soprattutto che sono fatti a mano uno ad uno!!!!!!

Per questa ricetta mi sono liberamente ispirata al blog Tempodicottura
Ingredienti (per 9 Sorrisini..io però ho fatto la dose raddoppiata di quella che vi scrivo sotto..ovvero ho ripetuto questa dose per due volte e mi sono venuti circa 18-20 Sorrisini che poi ho provveduto a congelare)
Dunque per 9 Sorrisini
70 gr di farina '00
30 gr di fecola di patate ma anche maizena
un pizzico di sale
220 ml di latte
un cucchiaino di burro (io Vallè classica)
noce moscata qb
Farcitura a piacere:
per me...alcuni con Fontina e prosciutto cotto ed altri ricotta, zucchine grattugiate ed origano
Panatura
1 uovo intero e 1 albume
5 cucchiai di farina di mais miscelati con 4 cucchiai di pane grattugiato

mercoledì 20 marzo 2013

Mousse espressa al cioccolato, ricotta e..le prime fragole!!!


Buongiorno a tutte e a tutti!!!
Dopo la faticosissima sfida con la pdz oggi un dolcetto sicuramente meno impegnativo ma altrettanto squisito (anzi vi dirò..forse anche più appagante!) che ho preparato ieri pomeriggio per gustarlo come fine pasto ieri sera..e festeggiare il bel maritino nonchè paparino... già perchè ieri il piccoletto ha voluto fare un disegno per il suo babbino...perchè come ha detto lui: "Mamma è la festa del papà....io faccio uno disegno a babbo!"...fantastico e come si fa a dirgli di no.... e allora insieme su un cartoncino giallo (uno dei suoi colori preferiti..) abbiamo disegnato un elefantino (perchè lui è fissato con gli animali della savana e di grossa mole..leone, giraffa,elefante, ippopotamo, ecc. ) con un sole arancione... e poi ha anche voluto imparare una filastrocca per il suo paparino che fa più o meno così: "Caro babbino, grazie di essermi sempre vicino ed io ti prometto che sarò sempre un bravo bambino!" e fierissimo a modo suo l'ha ripetuta al suo babbo... che risate!!!
Ma ora vengo alla ricettina... una mousse espressa con cioccolato, ricotta e fragole ...l'ho voluta chiamare "espressa" perchè si fa veramente in poco tempo e la sua consistenza è quella di una crema vellutata, morbida, ma densa...ingentilita dal sapore delicato e dalla sinuosa consistenza della ricotta vaccina nonchè resa interessante dal sapore unico del cioccolato fondente...e arricchita in gusto e colore dalle prime fragole...che grazie al loro colore rubino e al sapore un pò asprigno donano a questo dolce al cucchiaio un aroma unico e particolarissimo!!!! Da provare assolutamente... inoltre nei bicchierini come l'ho pensata, credo possa diventare un dolce al cucchiaio elegante, da assaporare alla fine di una cena tra amici, in famiglia, ma anche per un incontro romantico...insomma se ben "vestita" questa mousse da grande soddisfazione agli occhi, al palato e all'anima!

Ingredienti
(per 5-6 bicchierini a seconda della loro grandezza)
300 gr di fragole
200 ml di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente (il mio al 60%)
1 cucchiaino di miele di Acacia
150 gr di ricotta
bicchierini

lunedì 18 marzo 2013

Una torta a...pois!!!!


Buon lunedì a chi passa di qui e a chi invece no!!!
Oggi vi propongo la mia prima torta decorata in pasta di zucchero... per il 18° compleanno del cugino di mio marito!!
Dopo tanto rimandare non potevo più esimermi dal mettere le mani in pasta...di zucchero questa volta ;) e devo dire che è stato davvero interessante, ma per nulla facile nonostante abbia scelto una decorazione non troppo elaborata....
Comunque non sarà di certo l'ultima torta fatta così, perchè a parte la difficoltà mi sono divertita troppo...perchè non l'ho preparata da sola visto che con me avevo altri tre validissimi aiutanti che hanno eseguito alla perfezione tutte le istruzioni...e dunque grazie a mia suocera, a mio marito e a lui..il mio adorato angeletto TOMMI che con le sue manine ha più pasticciato che aiutato ...ma mi ha fatto tanto tenerezza vederlo ancora una volta partecipe e curioso!!!
E poi due parole vorrei spenderle anche per chi ha ricevuto questa torta...un ragazzo dolcissimo, educato e tanto tanto gentile al quale ancora una volta voglio augurare non solo buon compleanno ma tanta fortuna e che possa realizzare tutti i suoi sogni...anche perchè vicino a lui ha una famiglia che lo ha aiutato da sempre e che per sempre gli starà vicino a partire dalla sua adorabile mamma, la sorella di mia suocera..una persona di una cuore grande e deliziosa!
Quindi vi do la ricetta per questa torta....

Ingredienti e procedimento
 Per 1 Pan di spagna da 26 (per fare questa torta servono due pan di spagna da 26)
Montare per dieci minuti con le fruste elettriche o con la planetaria 5 uova con 150 gr di zucchero, dopodichè unire 2 cucchiai di acqua bollente e l'aroma scelto (io vaniglia, ma va bene anche limone, arancia, ecc..). Continuando a mescolare ho unito, dopo averle setacciate, 170 gr di farina '00, 50 gr di fecola di patate (ma nache maizena o amido di grano, ecc..) e 1 bustina di lievito per dolci (io Pane Angeli) e infine un pizzico di sale.
Farcia
Crema Rocher
250 ml di panna vegetale
1 vasetto di Nocciolata Rigoni di Asiago
70 gr di nocciole tostate e tritate finemente
10 wafer alla nocciola tritati anch'essi
Ho nontato la panna. Su un'altra ciotola ho versato la Nocciolata e l'ho stemperata rendendola più morbida con due cucchiai di panna montata, dopodichè ho unito mescolando dal basso verso l'alto tutto il resto della panna e infine ho unito i wafer sbriciolati e le nocciole tritate.
Crema al latte
200 ml di latte (io fresco Alta Qualità Tre Valli)
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Maizena
250 ml di panna fresca
Ho scaldato il latte su un pentolino ed ho unito mescolando lo zucchero  e la maizena sciolta precedentemente in un cucchiaio di acqua e ho cotto la crema fino a densità. Ho fatto raffreddare ed ho unito la panna fresca montata.
Crema al burro
Ho montato con le fruste elettriche con 250 gr di burro morbido al quale ho unito 125 gr di zucchero a velo e ho continuato a montare, in ultimo sempre mescolando ho unito 2 cucchiai di latte. Deve risultare una crema spumosa e soffice.
Bagna
Latte e cacao (per un bicchiere di acqua un cucchiaino colmo di cacao)
Pasta di zucchero
Essendo la mia prima torta in pdz ho deciso di acquistarla (Stamperia)
colorante arancione e rosso in gel (Stamperia)

venerdì 15 marzo 2013

Asiago in sfoglia croccante con verdure e...Bon Appètit!


Oggi carissime e carissimi vi propongo un piattino salato e sfiziosissimo...che io e il mio bel maritino ci siamo concessi per un pranzetto veloce ma tanto gustoso! Già perchè ogni tanto saltare la pasta a pranzo mica ci fa male....no?! E io siccome l'altro giorno non avevo proprio voglia di preparare pasta mi sono ingegnata (si fa per dire..visto che questa sfoglia si fa in un attimo...) e con un semplice rotolo di pasta sfoglia pronta (ogni tanto si pùò comprare qualcosina di pronto..) ho creato questa meraviglia di sfoglia salata farcita di verdure e Asiago che a noi è davvero piaciuta.... un ripieno dal sapore avvolgente e saporito ma per nulla pesante...ma con un gran carattere.
Le verdure che avevo e che ho usato sono state zucchine, carote e radicchio rosso....alle quali ho dato una sferzata di brio aggiungendo una bella fetta di Asiago (quello non stagionato che a me piace di più perchè più delicato) ridotta a dadolata fine...
Che dire..un pranzetto con i fiocchi... veloce e saporito ma soprattutto un pranzetto delizioso perchè ce lo siamo gustato insieme romanticamente... proprio come due fidanzatini ai primi appuntamenti (anche se io e lui ci conosciamo e ci amiamo da ben 10 anni)!!!!!
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia fresca pronta (io rettangolare Buitoni)
1/2 cipolla rossa
1 zucchina media
1 carota piccola
1 cespo di radicchio rosso
1 fetta di Asiago
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (io quello delle nostre olive)
sale
paprica dolce qb
origano

giovedì 14 marzo 2013

Mignon muffin cioccolato e pere.. semplicemente deliziosi!





Buongiorno care!!!
Vorrei innanzitutto ringrarvi per le belle parole di sostegno e di incoraggiamento che mi avete lasciato nel precedente post, vorrei aggiungere che siete tutte delle persone speciali e che è molto bella la solidarietà e la rete forte che si può creare fra donne (alla faccia di chi pensa che le donne non siano brave altro che ad essere competitive e poco solidali tra loro)!
Sono piacevolmente stupita non tanto della solidarietà tra donne ma da come essa possa nascere, crescere ed essere condivisa in rete... è bello sapere che quello che scrivi venga letto da tante "amiche virtuali"... mi piace che le mie parole, i miei pensieri possano essere condivisi con persone di intelligenza viva e che ne nascano messaggi e conversazioni profonde.. mi piace lo scambio di esperienze di vita che vengon fuori e che partono dalla prima condivisione di piatti e ricette per poi trasformarsi dinamicamente in rapporti veri fra persone nonostante lo schermo del computer...
Oggi anche grazie a tutte voi la malinconia sembra aver lasciato spazio ad una serenità più consapevole... sono infatti più consapevole che nonostante tutto si debba "sorridere" alla vita e rendersi conto non solo di ciò che non è ma soprattutto mettere in primo piano ciò che E' e che abbiamo...
Oggi dunque vi propongo una ricettina dolce deliziosa... a noi è piaciuta tanto... Mignon muffin cioccolato e pere... voi direte bè sodalizio scontato... ma non per me visto che era da tempo che volevo provare e all'inizio ho provato pure ad unire il cioccolato con le pere in una torta ma niente, non mi era proprio piaciuto e per un pò ho accontonato l'idea.... poi l'altro giorno avevo sia l'uno che l'altro e di torte neanche a parlarne e così mi è tornata in mente una ricettina letta da Misya... ma poi quella ricetta è rimasta solo la prima ispirazione perchè io me la sono ricreata a modo mio.. ovviamente non mi sono inventata nulla perchè in giro nel web ce ne sono tantissime di ricette simili dunque grazie a tutte comunque!
Fatto sta che questi mignon muffin si sono rivelati una vera delizia..soffici, profumatissimi e dal sapore unico... insomma mi sono ricreduta totalmente e da oggi posso dire con fermezza che cioccolato e pere formano un matrimonio di sapori eccezionale e riuscitissimo!


INGREDIENTI
1 uovo
160 ml di latte
polvere di vaniglia bio
70 ml olio di semi di girasole
120 gr di zucchero ( 60 gr di zucchero bianco e 60 gr di zucchero di canna integrale muscovado)
190 gr di farina '00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cacao amaro
70 gr di cioccolato fondente al 60%
1 pera Williams piccola

martedì 12 marzo 2013

Cornetti Briosfoglia..la mia colazione ideale!



Ciao a tutti!
Oggi per me è una giornataccia...quello che vorrei non è...e allora mi chiedo: "Lo sarà mai?????"...
Sono davvero demoralizzata, trasportata dalla malinconia e alquanto scettica.. scettica un pò di tutto, di come ognuno ha in parte scritta la propria strada e di come invece deve crearsela, non so se certe cose accadono per caso, per coincidenza o perchè tutto è scritto... alle volte mi dico che quello che vorrei sarà se me lo saprò creare con tenacia e forza d'animo, ma poi le battute d'arresto mi fanno stramazzare al suolo ed è difficile rialzarsi..ma poi mi dico che bisogna continuare a credere e a sperare quel che si desidera!
Devo dire che già parlarne (o meglio scriverne..) mi aiuta e mi solleva un pò l'umore, un pò come mi hanno risollevata stamattina le parole di Ombretta che nel suo post di oggi diceva che bisogna apprezzare quel che si ha perchè (ed ha ragione) la vita ci da tanto e noi, certe volte, fatichiamo a vederlo...
Dunque da queste parole riparto e vi racconto ma ora senza tristezza la ricettina dolcissima di oggi che ho potuto preparare grazie alla meravigliosa Imma..infatti qualche tempo fa mentre cercavo una ricetta non troppo difficile per preparare i cornetti brioche da portare in tavola per la colazione della Domenica mi sono trovata davanti i suoi favolosi croissant (anche se a me piace chiamarli cornetti perchè sono affezionata alla bella immagine tutta italiana del "cappuccino e cornetto").. ed è stato un colpo di fulmine! Per giunta erano non cornetti brioche semplici bensì sfogliati.. ma di uno sfogliato (vi prego passatemi il termine..) davvero facile da ripetere ed io non ci ho pensato due volte e dopo pochi minuti ero già all'opera!
Ovviamente, in corso d'opera qualche variante l'ho pure apportata per adeguarla alle mie necessità così da rendere questi meravigliosi cornetti anche un pò miei..
Dunque ringrazio Imma per il suo blog e provo a rendervi noti ingredienti e procedimento..
per  la ricetta originale potete cliccare qui, invece di seguito vi propongo la mia!
Ciò che rende unici questi Briosfoglia è la superficie croccante e..
 l'interno leggermente sfogliato ma molto soffice!!!
 
Ingredienti
Imma dice che con queste quantità vengono fuori 20 croissants a me anche 22 cornetti..
150 g di farina manitoba 0 + 350 g di farina per dolci e sfoglie (io 200 gr farina Manitoba + 350 gr farina '00 )+ un pizzico per quando si faranno le pieghe
75 g di zucchero (io bianco semolato)
5 g di sale (io 1/2 cucchiaino)
100 g di tuorli (io 1 uovo e 1 tuorlo)
15 g di lievito di birra (io 4 gr di lievito di birra disidratato)
140 g di acqua tiepida
75 g di latte oppure yogurt (io tutte le volte utilizzo 70 gr di latte Alta Qualità Tre Valli)
50 g di burro (io 40 gr Vallè+Burro)
50 g di miele di acacia (io 1 cucchiaio abbondante)
vaniglia (io 1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia bio)
Inoltre
150 gr di burro (io 135 gr di burro Tre Valli molto morbido)
40 gr di panna + 1 tuorlo (io li ho omessi)
Per lucidare prima di infornarli: 2 cucchiai di latte+ 1 cucchiai di miele

domenica 10 marzo 2013

Mini hamburger di pollo....mini porzioni piene di gusto!!!


Buon pomeriggio!!!!!
Oggi vi offro la ricettina di una secondo piatto..ma anche piatto unico sfiziosissimo se volete, che mi è venuto in mente dopo aver letteralmente "mangiato" con gli occhi i nuggets della bravissima Silvia.., infatti i suoi nuggets mi erano molto piaciuti tanto che ho cercato di rivederli secondo le mie necessità visto che volevo prepararli per cena ma non volevo friggere...anche perchè non amo che il mio piccolino la sera mangi fritto dal momento che lui ama addormentarsi presto e quindi preferivo una cottura più leggera... e allora si è accesa la lampadina.... ho ripreso gli stessi ingredienti (dunque pollo e mortadella seppur in proporzioni differenti) proposti da Silvia ma ne ho modificato forma (i miei leggermente più grandi) e la cottura (al forno anzichè fritti) e si sono rivelati dei mini hamburger golosissimi ugualmente golosi anche se non li ho fritti... delicati ma saporiti... e che ve lo dico a fare Tommi se ne ha divorati ben due!!!! Un successone....inoltre siccome avevo sfornato il pane a lievitazione naturale proprio qualche ora prima..il pane che vedete nelle foto è quello fatto da me e siccome era morbidissimo non ho voluto neanche riscaldarlo per renderlo più croccante.. l'ho lasciato così al naturale e vi assicuro che è stata un'accoppiata vincente!!!
Questi mini hamburger sono assolutamente da provare se potete...
 Ingredienti
350 gr di macinato di pollo (io petto di pollo dei miei suoceri che ho macinato con il trita-carne)
100 gr di mortadella anch'essa macinata con il trita-carne (per gli ingredienti originali vi rimando al post di Silvia)
1 uovo (il mio bio)
sale
pepe (io l'ho omesso)
pangrattato qb per impanare (io ne ho messo due cucchiai anche all'interno del composto)
pane tagliato a rettangolini o cerchietti
insalatina condita con olio, sale e aceto balsamico

venerdì 8 marzo 2013

Il Paradiso...formato torta!!!!


Buongiorno a tutti e a tutte!!!
Seppur l'8 marzo non amo festeggiare consumisticamente parlando questa "festa"..... piuttosto non la disdegno, ma cerco di trarne beneficio rendendola, per me, una giornata non di festeggiamenti "barbari".... perchè diciamocelo talvolta si scade un pò e questa gionata finisce per essere qualcosa di commerciale e poco ragionato...bensì, in questo mio piccolo spazio vorrei provare ad usare (passatemi il termine) questa giornata come una giorno che deve servire a tutti, donne e uomini compresi, a ricordare il rispetto che ogni donna deve avere e l'importanza dunque dell'essere donna...questa giornata deve ricordarci il coraggio enorme delle donne....di tutte le donne, la forza e la tenacia nonchè l'intelligenza che tutte le donne hanno...questa giornata infine deve ricordarci di averne sempre consapevolezza e non dimenticare mai quanto ogni donna in ogni giorno riesca a compiere piccoli miracoli quotidiani!
Credere sempre in noi stesse e nelle nostre potenzialità credo sia l'arma migliore per crescere continuamente e vivere degnamente e con rispetto la propria vita!
Dunque oggi vi propongo una torta PARADISO semplicemente meravigliosa e che si sposa con quanto sopra ho fermamente affermato...
questa infatti è una torta semplice ma di grande resa, magnificamente profumata, sorprendentemente soffice ma compatta, non banale seppur si crea con pochi e semplici ingredienti ma che uniti insieme riesco a generare qualcosa di fantastico.... un pò come solo le donne sanno fare.......
Questa torta l'ho scovata da lei (La ciliegina sulla torta) che riesce a rendere magnifica ogni preparazione... ingredienti e preparazione sono quasi identiche, ho apportato solo qualche modifica che vi rendo nota al lato...
Ingredienti
Per la torta Paradiso
200 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
100 g di farina “00”
100 g di fecola di patate
la scorza grattugiata di un limone
2 cucchiai di limoncello home made (mia aggiunta)
2 uova intere e 2 tuorli (a temperatura ambiente)
1/2 bustina di lievito per dolci (mia aggiunta)
2 cucchiai di latte fresco (mia aggiunta)
Per la copertura del Paradiso
120 ml di panna fresca
2 cucchiaini di zucchero a velo
60 gr di yogurt bianco

giovedì 7 marzo 2013

Il cacao e le nocciole presentano...i frollini golosi!!!


Buongirono a tutti!!!
Oggi vorrei farvi conoscere una variante d'uso della mia pasta frolla al cacao preferita.. per intenderci quella usata per preparare "La fantasia di nocciole e cioccolato" delle golosissime crostatine mignon con la crema di formaggio cremoso e Nocciolata di qualche post fa...ovvero queste!!!!!
Già perchè a me piace sperimentare ma anche rendere versatile una semplice preparazione come in questo caso della frolla al cacao e cercare dunque di gustarla in varie vesti.. come la veste semplice ma tanto golosa che ho voluto dare alla mia meravigliosa frolla cioccolatosa preparando questi frollini che sono stati spazzolati via in un baleno!! Sono riuscita giusto a fare qualche foto tra una perdita e l'altra di biscotti che finivano direttamente in mano dei miei ometti preferiti (figlio e maritino) per poi precipitarseli fugacemente in bocca... per carità grande gioia per me perchè vuol dire che apprezzano molto ciò che preparo ma credetemi e, sicuramente capiterà anche a tutte voi (visto le meravigliose preparazioni che vedo nei vostri blog), che non riesca talvolta nemmeno a fare qualche foto per il post...
Dunque senza dilungarmi troppovi vi ri-mostro ingredienti e preparazione di questi frollini che potete trovare anche qui...
Ingredienti
Per la Frolla al cacao
200 gr di farina '00
50 gr di nocciole tritate finissimamente (io direttamente dai nostri noccioleti e tritate con il mixer)
50 gr di cacao
150 gr di burro (io Vallè+Burro)
polvere di vaniglia bio
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 tuorli
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale

mercoledì 6 marzo 2013

I Pancakes di Ile...





Ciao a tutti!!!!
Ieri avrei voluto farvi conoscere la mia versione (o meglio quella della mia amica Ilenia) di una deliziosa ricettina per la colazione, ma il mio piccoletto si è preso l'influenza e tra visite dal pediatra e pit-stop in farmacia non ho avuto nemmeno il tempo di pensare a cosa scrivere.... ora il mio ometto sta un pò meglio ma non canto vittoria perchè l'influenza di questo anno è particolarmente seccante e lunga, quindi incrocio le dita e spero tanto che gli passi presto! Ma che spavento... perchè anche se so benissimo che lui sta crescendo e il suo organismo ha anche bisogno di avere febbre e raffreddore per "imparare" a riconoscere i virus esterni e dunque "farsi" gli anticorpi adatti che lo proteggeranno durante tutta la sua vita vederlo con la febbre a quasi 39, il raffreddore che non lo faceva respirare bene e con quel "malessere" diffuso tipico dell'influenza mi ha fatto stare male pure a me e non vi dico al padre...ma fortunatamente so che passerà e io gli sto più vicino che posso riempiendolo di baci e di coccole!!!!!!
Bene, detto questo passo dritta dritta alla ricettina promessa e che mi ha fatto rivalutare un dolcetto da colazione tipico della tradizione americana ovvero... i famosissimi PANCAKES!
Diciamo pure che ero molto prevenuta circa queste "frittelle" visto che una volta ho cercato di rifarle a casa e la loro consistenza non mi era affatto piaciuta. ma poi con la ricetta che mi ha gentilmente fatto conoscere la mia amica Ilenia bè.... in casa ci siamo tutti ricreduti... ne sono venuti fuori dei pancakes sofficissimi e tanto profumati e poi lo sciroppo d'acero.... un matrimonio sensazionale, una vera e propria esplosione di gusto e dolcezza ma per nulla stucchevole anzi mooolto piacevole!!!!!!!
La ricetta ha una storia lunga infatti, un'insegnante di madre lingua inglese l'ha passata alla mia amica Ilenia che poi da poco l'ha fatta conoscere anche a me e ora ecco che io sono felicissima di farla conoscere anche a voi....... io e Ilenia ci conosciamo dai tempi dell'università... abbiamo infatti percorso un pezzo di strada della nostra vita insieme quando ci scambiavamo appunti delle lezioni o ci ritrovavamo per andare in facoltà o con la mia o con la sua macchina... da allora anche se non ci sentiamo tutti i giorni la nostra amicizia è durata nel tempo e per ogni occasione importante bella o brutta ci risentiamo... come ad esempio la nascita dei nostri figli che sono nati a pochi mesi di distanza e dunque dei rispettivi compleanni....grazie Ile per questa bella ricetta e per il fatto che nonstante non ci vediamo spesso la nostra è comunque una bella amicizia!
INGREDIENTI
1 uovo (il mio bio ovvero direttamente dalle galline dei miei suoceri)
2 cucchiai rasi di zucchero bianco semolato
1 bicchiere di latte (il mio Alta Qualità di Tre Valli)
1 bicchiere di farina (io quella '00 per dolci)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
polvere di vaniglia Bio (mia aggiunta)

lunedì 4 marzo 2013

La Focaccia....una saporita tentazione!!


Buon pomeriggio!!
Stamattina mi sono svegliata letteralmente con la voglia di impastare.. di preparare un lievitato... però non avevo rinfrescato la pasta madre... che fare? Fare rotta su qualcos'altro? Ma ovviamente utilizzare il mio secondo fidatissimo lievito...il "magico" lievito di birra disidratato... in alternativa alla pasta madre io adoro questo lievito perchè rispetto a quello fresco (che non disdegno e anzi talvolta uso..) conferisce all'impasto una nota meno forte di "lievito", avete presente l'odore del lievito di birra fresco? Bè, un tantino prevaricante nei lievitati, invece con quello disidratato, almeno per il mio punto di vista, questo sentore è pressochè azzerato... e inoltre con una bustina da 7 gr io riesco a farci almeno due impasti... proprio come stamattina... ma questa è un'altra storia!
Passiamo alla mitica focaccia che in men che non si dica ci siamo ritrovati a mangiar per pranzo... deliziosa e saporitissima grazie all'origano, al rosmarino e a qualche pomodorino qua e là a darle colore...
La ricetta mi è tornata in mente da che ho visto le spassosissime puntate sul Gambero Rosso Channel di Loraine Pascal con la sua cucina easy..che ad essere sincera mi da tantissimi spunti..inoltre è un programma di cucina fresco e coloratissimo, dove lei cucina in modo molto disinvolto e mi da voglia di fare pure a me..certo, qualche volta mi chiedo come faccia a creare quelle robe perfette senza nemmeno faticare un pò... ma fatto sta che la trovo divertente e facile da seguire...
Dunque, come vi dicevo, per questa focaccia ho preso spunto da lei e ne è venuta fuori una roba pazzesca.. alta, soffice ma allo stesso tempo con una crosticina dorata, profumata e croccantissima.. giuro da fare invidia alla focaccia del "forno"! Da rifare se potete....
INGREDIENTI
550 gr di farina (lei dice per pane io ho usato 250 gr fi farina '0 e 300 gr di farina'00)
250 gr circa di acqua (io minerale a temperatura ambiente)
3 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva (io quello del nostro uliveto)
1 pizzico abbondante di sale
1 cucchiaino abbondante di zucchero (io semolato)
3,5 gr di lievito di birra disidratato (ovvero ho usato 1/2 bustina, lei invece ce ne mette una intera)

sabato 2 marzo 2013

Fantasia di nocciole e cioccolato... una delizia che aiuta il buon umore!!





































Buon pomeriggio!!!!
Oggi vi propongo delle monoporzioni dolcissime e davvero piene di cioccolato..una vera coccola per il palato..
Ieri pomeriggio avevo voglia di preparare qualcosa di buono per il dopocena del venerdì sera.. così tanto per stare tutti e tre insieme e mangiarci qualcosa di veramente buono ma anche molto carino da vedere, perchè questi pasticcini deliziosi sono molto graziosi da presentare.. infatti io li ho presentati a casa alla fine di una cena quotidiana ma nulla vieta di presentarli anche alla fine di un pranzo domenicale o di una cena più raffinata... se vi piacciono....
La frolla al cacao è la mia solita frolla al cacao..quella che mi riesce sempre..e che quindi non cambio mai,infatti è la steassa con cui preparo mille altre ricettine nonchè i miei frollini preferiti...
il ripieno invece è una rivisitazione della cheesecake.. diciamo un pò meno "elaborato" ma altrettanto delizioso..
Vi dico solo che ce le siamo mangiate di gusto... una verà bontà!!!!!
Vi lascio la ricetta... così se vorrete replicarla per il dopo pranzo di domani...avete tutto quel che vi serve!
INGREDIENTI per almeno 12 monoporzioni (se si vogliono ottenere meno monoporzioni..dividere la frolla in due parti e utilizzarne solo la metà, il resto si può congelare per la prossima... voglia di cioccolato!)
 Per la Frolla al cacao
200 gr di farina '00
50 gr di nocciole tritate finissimamente (io direttamente dai nostri noccioleti)
50 gr di cacao
150 gr di burro (io Vallè+Burro)
polvere di vaniglia bio
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 tuorli
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale
Per il ripieno
250 gr di formaggio cremoso (io Philadelphia classico)
150 ml di panna fresca montata
3 cucchiai abbondanti di crema alle Nocciole (io Nocciolata Rigoni di Asiago)
Per decorare
riccioli di cioccolato fondente

venerdì 1 marzo 2013

Girandola ai due purè e petali di Scottona...






Buongiorno a tutti!!!
Oggi vi propongo un piattino davvero leggero ma moooolto gustoso...
Girandola ai due purè con petali di Scottona... bene iniziamo dalla "girandola"... ho creato questa forma un pò sfiziosa per il mio bimbo che ama da matti il purè (di qualsiasi verdura...) e siccome quella sera avevo patate e broccoletti verdi dell'orto dei miei suoceri... mi sono inventata questo giochetto e insieme abbiamo "creato" queste girandoline "impiattandole" sui piatti della cena... è stato un modo divertente e furbo per distrarlo dal mangiare prima di cena tutto il purè... ve l'ho già detto lui "ama" mangiare!
Dunque con pazienza (in verità lui non ne ha molta...) e delicatezza e anche questo non è il suo "campo"... ma ci stiamo lavorando.... abbiamo posizionato i purè sul piatto facendo delle quennelles (un termine che mi piace molto!) aiutandoci con due cucchiai..
Poi vorrei spendere due parole sulla Scottona.. che ha una carne molto tenera e delicata, per nulla invasiva al palato ed eccellenza del nostro bel Paese...
Ma ora passiamo alla ricetta facile facile..
INGREDIENTI per 4 persone
Per i "petali"
500 gr di  carne di bovino (per me Scottona)
pangrattato 10 cucchiai circa
prezzemolo tritato finemente
sale
un cucchiaino di zenzero in polvere
olio extra vergine di oliva (il mio bio, ma proprio bio perchè proviene dal nostro uliveto!)
Per i purè
patate medio-grandi qb
broccoletti verdi qb
sale
aceto di mele
aceto balsamico
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
inoltre
schiacciaverdure