lunedì 29 giugno 2015

5 anni di te


Sono passati 5 anni da quando sei nato. 5 anni da quando ti ho sentito piangere per la prima volta. 5 anni che ci viviamo intensamente tanto da non ricordare più come era prima che arrivassi. Con te, per la prima volta, ho capito che la mia vita sarebbe cambiata definitivamente e che l'istinto materno esiste, eccome. Sei un ometto ormai, anche se tu vuoi essere definito ancora un bimbo piccolo. Ti piacciono le coccole, i baci, gli abbracci. Ti piace parlare, tanto. Parli in ogni momento e di qualunque cosa. Amo la tua curiosità, la tua voglia di capire. Amo le tue domande sempre pertinenti (anche se a volte è difficile stare dietro a tutti i tuoi ragionamenti), il tuo essere sempre attento a ciò che ti succede intorno. La tua intelligenza mi riempie il cuore e la tua gentilezza d'animo mi rende fiera di te. Tu che dici sempre grazie e chiedi per favore. Tu, che non ti ho mai visto fare uno sgarbo a qualche altro bimbo. Tu, che sei sempre attento ad essere educato. Tu, che ogni tanto sei geloso della tua sorellina ma poi la riempi di baci. Tu, che smetti subito di fare i capricci quando capisci che non servono. A te, che sei la parte migliore della nostra vita. A te, che ti amiamo sopra ad ogni cosa.

Tommaso ha dunque festaggiato 5 anni. Ha deciso che la sua festa sarebbe stata un DINOSAUROS PARTY. Ha deciso chi avrebbe voluto vicino a se quel giorno. Compagnetti di scuola, mamma, babbo, sorellina, nonni e zii. Ha le idee chiare Tommaso.
Ed io ho semplicemente assecondato i suoi desideri e ho allestito insieme a lui il giardino di casa nostra per il giorno della sua festa. Come sempre credo le foto mi aiutino a fissare i momenti più importanti della nostra vita, momenti che vorrei ricordare per sempre. Proprio come questo.



Per la festa di Tommaso abbiamo scelto di allestire sia un buffet dolce che uno salato. Pizza per tutti, paninetti con salumi vari, fritto misto a cura di mia suocera, ciambelline con glassa al cioccolato fondente e al cioccolato bianco fatte con la donut maker (a breve la ricetta), una grandissima brioche a forma di 5 decorata con nocciolata e confettini colorati. Torta dei dinosauri (per la base ho usato la ricetta della mud cake di Valentina e farcito con una mousse di mascarpone, panna e qualche cucchiaiata di Nocciolata).
Alcune decorazioni della festa vengono da qui.
Il quadretto con scritto Happy birthday Tonmmaso invece è opera mia. Mi sono divertita un mondo a personalizzare un pò la sua festa.
Anche i cappellini sono stati un'idea del piccolo ometto che ha deciso di dedicarne alcuni rosa alle sue amichette.
Per la magliettina dinosauresca che indossa Tommaso ho semplicemente preso un modello di dinosauro ad ispirazione, l'ho riprodotto su di un foglio bianco e poi l'ho ricalcato con i colori per tessuti sulla maglietta. Infine ho colorato a piacere. Anche per le scritte ho usato lo stesso procedimento.

 
                                    E poi Lei con la sua nuovissima magliettina di Souricette. Deliziosa!






Vederti felice della tua festa è stata un'emozione fortissima che ho stampato nel mio cuore e nella mia mente.
                                                         Sei il mio piccolo grande ometto.






     Federica

mercoledì 24 giugno 2015

Un anno.


Una nuova avventura. Un anno di emozioni provate ma nuovamente forti. Un anno di latte, di coccole, di amore, di attaccamento. Un anno di poco sonno (il mio), un anno di tanto sonno (il tuo) sul mio seno. Un anno di sorrisi, di pianti, di gioia, di consapevolezza. Un anno di amore fraterno. Un annodi amore raddoppiato. Un anno di scoperte. Un anno di te. Ti auguro una vita piena di amore, serenità, curiosità, bene e consapevolezza, mia piccola principessa.

Giugno è per noi un mese importante. Le nascite dei nostri bimbi, Tommaso e Ludovica. 5 anni e 1 anno. Un mese pieno di canzoncine, attese, feste, regali, amore. Qui, tengo sempre a fissare i ricordi delle cose fatte in famiglia. Non potevo quindi non fissare nella mia mente anche il tuo primo compleanno. Festeggiato qualche giorno fa. Un pomeriggio divertente e sereno. E visto che il tuo compleanno è già passato, ci prepariamo a festeggiare anche quello di Tommaso che verrà prestissimo e che poi fisserò ancora una volta tra queste pagine.




Amo le feste, amo curarne ogni dettaglio, con amore e dolcezza perchè so che lo faccio per le persone più importanti della mia vita. Alla festa della nostra principessa ho preparato una torta al limone con una cremina di yogurt e tanta frutta fresca, dei piccoli cupcakes completamente senza uova e senza burro con una ganache al cioccolato fondente. Per il buffet salato invece abbiamo optato per dei piccoli panini al latte farciti con salumi vari e piccoli panini con grigliata mista a cura del mio maritino.


Per la decorazione della torta ho preso spunto da lei. Mentre per la base ho seguito le istruzione della sponge cake di Dolci a gogò. Per la farcia invece ho optato per una marmellata di frutti di bosco alternata ad una crema di mascarpone, panna e zucchero a velo.
Tutto qui.


Torta al limone
Liberamente tratta da qui
Ho montato bene 3 uova con 150 gr di zucchero e la scorza di un limone. Ho poi unito 100 gr di acqua e 100 gr di olio di semi di girasole e il succo di 1 limone. Infine con una spatola ho unito 230 gr di farina di farro e 1 bustina di lievito vanigliato BIO e 1/2 cucchiaino di bicarbonato.
Ho infornato a 180° per 45 minuti in uno stampo da 22cm. Una volta fredda, ho tagliato la torta a metà ed ho steso la cremina di yogurt (ovvero ho mescolato 4 cucchiai di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua ed unito uno yogurt agli agrumi magro). Ho chiuso la torta e riposto in frigo. Prima di servirla ho glassato con un velo di cremina rimasta e decorato con i frutti di bosco.

Cupcakes al cacao
Di solito per questi dolci "senza" mi ispiro alle sue ricette
In una ciotola ho unito 200 gr di farina '00 e 30 gr di farina di riso integrale con una bustina di lievito per dolci BIO e 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 30 gr di cacao amaro . Ho miscelato.
A parte ho scaldato leggermente 220 ml di latte di riso (ma anche alla mandorla) con 120 gr di zucchero integrale di canna e poi unire 60 ml di olio di semi di girasole. Versare i liquidi nei secchi e mescolare bene. 
Versare nei pirottini e cuocere per 15-18 minuti a 180° ventilato.
Per la ganache sciogliere 150 gr di cioccolato fondente in 200 ml di panna calda. Raffreddare e montare.
Decorare a piacere.

Panini al latte da buffet
Per questi vi rimando direttamente alla sua ricetta. Io semplicemente uso la planetaria per impastare e sostituisco la parte grassa (burro e olio della ricetta) con solo olio di semi di girasole (uso 60 gr) formo delle piccole palline da 40 gr che lascio lievitare fino al raddoppio e poi metto a cuocere.





 Federica

lunedì 22 giugno 2015

Nuova stagione, nuovo "vestito" e.. una teiera!


Ho aspettato un pò, ho aspettato che il momento fosse quello giusto, che fosse quello giusto per me.
Ho cercato, tanto. Poi ho trovato il suo blog e ho capito che era giunto quel momento che aspettavo da un pò, per l'appunto.
Ho contattato Simona di MaPetitHome e da lì a qualche giorno il mio blog stava subendo una vera e propria trasformazione. Va tutto bene, ora. Grazie a lei ora il mio spazio mi rappresenta ancor di più e la teiera è il simbolo delle mie adorate colazioni insieme alla mia famiglia. Noi quattro intorno ad un tavolo.
Ricomincio da qui. Ancora una volta. La vita si e ti trasforma. I sogni si avverano. Almeno qualche volta. Ed io non smetto mai di crederci.
Le mie passioni pure sono sempre in divenire. Amo fare dolci e ultimamente ho scoperto un amore anche per l'arredamento, lo stile nordico, le feste (le nostre, soprattutto) che mi piace a dismisura personalizzare, creando e ricreando decorazioni sempre nuove. E anche la mia casa è in pieno "divenire" proprio come il mio blog. Ho spostato, aggiunto, tolto e personalizzato molti suoi angoli. Ne avevo e ne continuo ad avere bisogno. E le protagoniste di questi cambiamenti, ultimamente, sono proprio le stampe con scritte e disegni che ricordano tanto il nord, con colori pastello e decorazioni geometriche. E un blog che mi piace da matti seguire, oltre che MaPetitHome, è Pink Frilly, davvero pieno di idee e spunti.

Sotto, oltre ad un'idea per una pausa vitaminosa ho voluto inserire anche una stampa che mi sono divertita a creare e che ho prontamente stampato ed appeso nel mio salone di casa.
Dunque, grazie a Simona che ha saputo rendere reale ciò che immaginavo e che mi ha pure regalato un post intero nel suo blog, eccolo qui.


Centrifugato "rosa" ai frutti di bosco
Semplicemente inserire in una centrifuga o in un estrattore una carota, 
una manciata abbondante di ribes bianchi (o rossi), una manciata di lamponi e un'altra bella manciata di fragoline di bosco (ma anche fragole).
Versate il centrifugato in una  bella caraffa 
e aggiungete due cucchiaini di zucchero grezzo di canna se volete.
Bere come se non ci fosse un domani!




E siccome nella vita amare e sorridere fanno bene. Ecco la stampa che spero me lo ricordi sempre!

Federica