martedì 28 gennaio 2014

Ludovica... che verrà!


Silenzio... troppo silenzio... lo so....
Attesa (la mia!) che ancora ne avrà per parecchio... sono al 6° mese di gravidanza... e lei... che al controllo di una settimana fa pesava già 430 grammi.... Ludovica.... così si chiamerà... la sorellina del mio Tommaso... che fra gioia, curiosità, gelosia attende pazientemente (a volte non troppo!!!)...
Non  è facile fra nausee (diminuite ma che a volte fanno ancora capolino), Tommaso che con i suoi 3 anni e mezzo inizia a darci un bel pò da fare, la stanchezza che dicono essere normale nelle seconde gravidanze, l'emozione, talvolta l'ansia, la vita che scorre...... essere presente qui.... ma sappiate (TUTTE!) che ogni tanto seppur in silenzio vengo da voi... e seppur in silenzio ho ringraziato per ogni vostro commento, ogni vostro interesse nel sapere come sto, siete persone vere e deliziose! Grazie, grazie e ancora mille volte grazie per non esservi dimenticate di me e della mia gravidanza.....
Ovviamente non potevo riapparire senza lasciarvi nessuna ricettina... e allora ecco a voi dei biscottini graziosissimi che ho sbirciato da lei qualche tempo fa e che opportunamente ho replicato per deliziare le mie voglie di dolce, quelle del piccoletto e del bel maritino... e poi concedetemi il fatto che fanno tanto "femminuccia"... e dunque ben si addicono anche ad una signorina....


Eccoli!
Vortici vaniglia e cacao....
230 gr di farina (io 200 gr di '00+30 gr di fecola)
1 uovo
120 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
vaniglia
sale un pizzico
2 cucchiai scarsi di cacao

Impastare velocemente le farine, il burro, lo zucchero, la vaniglia, il sale e l'uovo. Dopodichè dividere l'impasto a metà e su una metà unire il cacao e un cucchiaio di latte se necessita.
Mettere in frigo e riposare i due impasti per almeno 30 minuti.
Dopodichè riprendere prima la pasta chiara e stenderla a rettangolo tra due fogli di carta forno e rimettere in frigo. Successivamente stendere la pasta scura sempre a rettangolo e riprendere il rettangolo bianco. Umidire leggermente com dell'acqua il rettangolo bianco e posizionarvi sopra quello scuro. Arrotolare a salame e riposare un'ora in frigo. Tagliare a fette e disporre su carta forno i biscotti ottenuti. Pennelllare con acqua e zucchero sciolto e infornare a 180° per 10-15 minuti.
Profumo!!!!!!!!



Vi abbraccio tutte,
Federica




16 commenti:

  1. Federica cara che bello poterti rileggere e sapere che la tua gravidanza sta procedendo bene. Che meraviglia una femminuccia sono contentissima per te. Un abbraccio grande grande tesoro. <3

    RispondiElimina
  2. Che bello ritrovarti!!! E che bellissimo nome hai trovato per la piccola!!!! E vedo che come sempre ci sforni delizie!!!! Un super abbraccione a te ed una coccola alla panciona!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che bello leggere il tuo post: sei dolcissima , Ludovica sarà una bimba fortunata!
    Grazie per la ricetta
    Buon proseguimento di giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  4. Questi biscottini li prepara sempre la mia zia...Sono belli da vedere e buonissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello tanti cari auguri di cuore! :)
    Ti auguro il meglio! Questi biscottini sembrano meravigliosi!

    RispondiElimina
  6. Carissima, un bellissimo post pieno di emozioni, sensazioni e pensieri...
    in più ci hai regalato anche una deliziosa ricetta.
    A presto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. carissima Federica ,
    ben tornata!!!!! che piacere leggere i tuoi i post e farci sgolosare con i tuoi dolci .ti abbraccio forte e facci sapere come procede la gravidanza !!!!!

    RispondiElimina
  8. buonissimi questi vortici vanno fatti assolutamente, brava

    RispondiElimina
  9. Bentornata e che bellissime news porti con te..Ludovica sarà una bimba molto fortunata ^_^
    Grazie a te x le tue parole e in bocca al lupo x tutto :-D
    Un bacio affettuoso dalla zia Consu

    RispondiElimina
  10. Tesoro mio, quanto mi sei mancata!!! quanto!! e che bel nome che hai scelto per la tua cucciola!! mamma mia!!
    quanto sono felice!! spero di sentirti presto perchè mi manchi davvero tanto!! un forte abbraccio.. tua Vally!!

    RispondiElimina
  11. Fedeeeeeeeee !! Finalmente ! Cominciavo a preoccuparmi. Hai visto che ti ho lasciato un messaggio sull 'ultimo post, vero ?! Volevo scriverti via mail ma non ho trovato l'indirizzo. Sono tanto contenta che la gravidanza proceda bene, e anche che sia bambina ! Adesso non sparire però eh....altrimenti ti dimentichi come si fa a cucinare ! Un abbraccio tenerissimo

    RispondiElimina
  12. Ciao Federica, anche io faccio fatica ad essere presente sai il piccolino doveva attaccarsi a noi e non è sempre facile... Ha bisogno di tante attenzioni e di tutta la mia attenzione, anche se devo dire che nell'ultimo mese tutta la fatica sta dando i suoi frutti:) e ne vale davvero la pena!
    Ti auguro davvero tutto il bene del mondo e Ludovica e' fortunata perché ha una mamma dolcissima e un fratellino che anche se geloso alla fine la amerà :) la gelosia e' naturale ma poi passa, mi ricordo quando e' nato mio fratello ero gelosa ma poi non riesci a farne a meno!
    Scusa il papiro ma sono felice di scriverti:)
    Un grande abbraccio e se potessi ti ruberei dei biscottini!!'

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Federica!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ti ho assegnato questo premio:
    http://laricciaincucina.blogspot.com/2014/03/premio-liebster-award-discover-new-blogs.html
    sul mio blog :-)
    A presto!
    LaGio'

    RispondiElimina
  15. Ciao cara..passo a farti un saluto.
    Un abbraccio e buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
  16. Bentornata e lelice di sapere che e' andato tutto benissimo con la tua Ludovica....baci

    RispondiElimina