giovedì 21 febbraio 2013

Biscotti di avena e cioccolato fondente...un mix golosissimo!

 


Buon pomeriggio!!!
Oggi non potevo non farvi conoscere una ricettina sfiziosissima per la merenda ma anche la colazione dei più piccoli.. ma intendiamoci anche per i più grandi purchè.. GOLOSI!
Sono felicissima inoltre di aver deciso di pubblicarla proprio oggi che Cristina di Coccole di dolcezza una persona sensibile e una foodblogger eccezionale che fa delle cose pazzesche ha reso noto il suo primo contest al quale io sono felicissima di partecipare anche perchè ha un tema a me molto caro.. ovvero la merenda dei bimbi.. infatti ogni giorno combatto la mia battaglia personale per riuscire a  non far mangiare al mio bimbetto prodotti industriali ma solo cose sane e buone preparate da me!
Dunque questo contest mi calza a pennello...
Come vi dicevo all'inizio, oggi vi mostro i biscotti preferiti di mio figlio ma che riscuotono un gran successo anche tra noi "grandi" e soprattutto questi biscotti piacciono da matti anche alla mia cara sorellina che seppur sempre attenta alla linea quando li vede nel barattolo di vetro ci si fionda sopra come una bimba golosa... e io mi diverto un sacco nel guardarla perchè poi mi fa tornare in mente vecchi ricordi di quando eravamo bambine...
Legate lo siamo sempre state ma da quando la nostra mamma non c'è più siamo diventate quasi "simbiotiche" tant'è che mio figlio si rivolge a lei con un affetto che mi riempie il cuore... perchè lei è.. la sua zia del cuore! Non potevo infatti scegliere madrina di battesimo migliore di lei che mi aiuta davvero tanto con il piccoletto... e lui è tenerissimo quando alla domanda che spesso gli facciamo solo per sentire la solita risposta: "Ma tu te la fai la fidanzata da grande?"... risposta testuale del cucciolo: "no pecchè io sto con mamma e zia Seena..." troppo buffo!!!
Dunque se questi biscotti li faccio spessissimo per il mio bimbo in parte li preparo anche per far piacere al lei... mia sorella!
Nota importante: sono comodissimi da trasportare... basta metterli in un sacchettino o in una scatolina per alimenti e il gioco è fatto.. anche fuori casa o a scuola si avrà sempre uno spuntino preparato dalla mamma!
Proprietà nutritive dell'avena: L'avena  è un cereale noto da secoli per le sue importanti proprietà e qualità nutritive e già nell'antichità si conosceva la relazione tra l'uso dell'avena e la buona digestione ed essa dona forza agli individui che svolgono lavori pesanti, rafforzando anche la loro psiche, mentre nella medicina naturale l'avena viene usata internamente ed esternamente per trattare gli organi digerenti, i reni, i problemi della pelle e delle vie respiratorie.
Per il consumo sono adatti i chicchi semilavorati e i fiocchi, prodotti dai chicchi attraverso l'essiccazione e la pressatura. Essa agisce rafforzando e stimolando la digestione e calmando le mucose gastriche infiammate e irritate, grazie alla presenza di amido. L'avena contiene fibre facilmente assimilabili, che legano nell'intestino gli acidi biliari.
INGREDIENTI
Liberamente ispirata da Menta e Liquirizia
130 gr di fiocchi di avena da macinare con un tritatutto fino a farli diventare una farina fine
170 gr di farina '00
1 uovo
4 cucchiai di zucchero di canna (ma va bene anche quello bianco)
1 cucchiaio di miele di Acacia Bio
1 tazzina e 1/2 da caffè di olio di semi di girasole
polvere di vaniglia
cioccolato fondente a vostro gusto (tagliata a pezzi non troppo piccoli)
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

PREPARAZIONE
In una ciotola versare l'uovo con lo zucchero, il miele, la vaniglia e mescolare energicamente poi unire l'olio continuando a mescolare. Infine unire le due farine e il sale. Impastare, deve risultare un impasto morbido ma malleabile. Fare delle palline, schiacciarle e posizionarle una vicina all'altra su una teglia rivestita con carta forno.
Cuocere in forno statico a 180° per 15-18 minuti (controllate in base al vostro forno).
Sono profumatissimi e la farina di avena dona loro una consistenza unica... friabili ma consistenti... davvero ottimi e poi sono anche..sani!
Vi lascio qualche altra foto....




Il piccolo non poteva resistere e... ha avuto il suo dolcetto del dopo cena
dopo aver... dipinto tutto il pomeriggio!





A presto,
Federica.


Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza "Che merenda mi dai?"


http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2013/02/crostatine-alla-crema-gianduia-eil-mio.html#comment-form

 



12 commenti:

  1. Che tenerezza le risposte dei bimbi! =)
    Buona giornata!
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione i bimbi sono tenerissimi con tutte le loro risposte, discorsi e atteggiamenti!
      Io adoro parlare e ascoltare il mio piccolino!
      Grazie.
      Federica.

      Elimina
  2. Federica, cara, ti rispondo qui così son sicura che lo leggi. Non sei tu che hai letto di fretta, sono io che, sbagliando, ho dato per scontato il riferimento alle merendine casalinghe come alternativa a quelle industriali. Poi quando una ragazza mi ha mandato i biscotti ho capito che...era il caso che io lo precisassi altrimenti avrei generato altri fraintendimenti e quindi ho aggiunto la frase relativa all'esclusione dei biscotti. Scusami tanto ! Mi perdoni...vero ?
    Comunque questa ricetta me la sono stampata per la mia prossima produzione biscottifera perché conosco le proprietà dell'avena (tra le tante c'è anche quella di avere un indice glicemico molto basso) e ho provato varie ricette (una l'ho anche pubblicata a suo tempo). A me e a mia mamma è un cereale che piace molto, lei ha problemi di colesterolo quindi...con l'olio è perfetta.
    E' bello avere una sorella ed esser così complici vero ? Io ho un ottimo rapporto con mio fratello. Non ho una sorella biologica ma una "sorella d'animo" ed è una presenza molto importante nella mia vita.
    Che buffo Tommaso ! In quei momenti lì - anche mio figlio se ne usciva con frasi così - a me veniva sempre da strapazzarlo di baci. Sono attimi di felicità pura.
    Un bacio e...buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami tu Cristina! Però prometto che a giorni posto qualche altra ricettina per il tuo contest troppo bello!
      Per i biscotti ti consiglio davvero di provarli perchè sono deliziosi esoprattutto sanissimo...
      Grazie davvero!!!!!
      Baci Federica.

      Elimina
  3. Che dolcezza questo post , io che son sensibile mi commuovo facilmente anche perché adoro le vere amicizie!!!
    E questi biscotti sono fantastici!!!'
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Allora abbiamo qualcosa in comune... a sensibilità anche io non scherzo!
      Se li provi fammi sapere come ti vengono...
      baci
      Federica

      Elimina
  4. che dolce scoperta il tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori, sono una golosona!!!! Ti aspetto da me se ti va, baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Grazie cara!!!! Passo senza dubbio anche io da te..
      Baci
      Federica.

      Elimina
  5. Ciao Federica, bellissimi ma soprattutto buonissimi biscotti! Da oggi ti seguo, hai blog molto bello, spero che passerai ogni tanto a visitare anche me! ;-)!
    a presto!
    cari saluti

    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta!
      I biscotti te li consiglio davvero... passerò senz'altro a vedere il tuo blog..
      grazie mille!!!!
      Un abbraccio,
      Federica.

      Elimina
  6. Ma che bello il tuo blog, lo scopro appena oggi e mi unisco subito ai tuoi lettori..questi biscotti sono super golosi, perfetti per me!A presto, buon w.e.Dile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!
      sono felice di conoscerti...
      prova questi biscotti perchè ne valgono la pena... poi se ti va fammi sapere che ne pensi!
      Baci
      Federica

      Elimina