domenica 4 gennaio 2015

Il tempo passa, l'anima resta... anche nei dolci...





































Un anno ha chiuso le sue porte e all’interno di esso alcune cose hanno lasciato il passo ad altre. Il tempo in questo mio spazio sembra essersi fermato ma non nella vita… questo è certo!
Fuori il tempo ha decretato che le priorità in questo preciso istante dovevano essere altre… non per forza seguendo un ordine di importanza ma, semplicemente perché certe volte nella vita è così. Il mio tempo ora è fatto di bimbi, di amore, di allegria, di stanchezza, di latte (materno), di pannolini, di pappe (le prime), di suoni, di routine, di raffreddori, di tachipirina, di dinosauri e animali della savana (già perché ora Tommi è in fissa con loro), di disegni, di colori, di sorrisi.La vita è fatta di fasi – ne sono sicura- e ora la nostra fase è questa. Il tempo scorre veloce ed io, di questi momenti, non voglio perdermi neanche un istante, stanchezza e poco sonno compresi!Qui, ne sono certa, il profumo di dolci e di cose di casa però non è per nulla cambiato…è sempre lo stesso, per me. Ogni volta che apro queste mie pagine sento ancora l’odore di buono che sentivo il primo giorno che ho deciso di aprirle. La dolcezza che spero venga fuori dai miei dolci, beh, anche quella è sempre la stessa. Seppur i giorni passano e il tempo segna inevitabilmente la nostra persona credo che di fondo la nostra anima mantenga quel non so che di inalterato.. che ci contraddistingue. Mi piace pensare che ogni anima abbia insiti i punti cardine della persona che abita, ecco.

In questi giorni del dopo festa, in questi pomeriggi freddi che richiamano però ancora momenti di dolcezza e voglia di stare insieme, io provo a ripartire da me e dai dolci che mi piacciono. Le torte da credenza. Quelle che rimangono umide e compatte anche e soprattutto i giorni a seguire. Quelle che seppur un dolce sanno poco di zucchero. Quelle che ti consolano nei momenti di sconforto. Quelle fatte di ingredienti semplici ma buoni. Quelle che non di cui non puoi stufarti, mai.


Cake di farina gialla e cioccolato fondente al profumo d’arancio
Ingredienti per un cake medio

100 gr di burro (buono)
90 gr di zucchero di canna
2 uova
90 gr di farina di mais
30 gr di amido di mais
60 gr di farina (io tipo 1)
1 e ½ cucchiano di lievito per dolci
Vaniglia
2 cucchiai di marmellata di arance
Cioccolato fondenti in pezzi

Preriscaldare il forno a 170°. Rendere una crema soffice il burro con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere le uova, una alla volta, ed infine le farine con il lievito.
Da ultimo un cucchiaio di marmellata alla volta e il cioccolato a pezzi.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Versare e livellare il composto.
Infornare per 35 minuti. Prova stecchino.

Federica





8 commenti:

  1. Ciao Fede...ma è normalissimo avere le priorità.. soprattutto quando ci sono dei bimbi che assorbono tutto il tuo tempo!!! L'importante è che tu stia bene.. tanto quando torni qui nel blog.. ci ritrovi!!!! Ti abbraccio.. buon anno.. e rubo una fetta di dolce!!!! a presto .-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Claudia! non sai quanto mi fanno piacere le tue parole. ti abbraccio.

      Elimina
  2. complimenti per il cake,non ti preoccupare molti di noi non riescono a dedicare il tempo che vorrebbero,continua così,buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Paola... il tempo e' sempre troppo poco. ti ringrazio tanto di essere passata. baci

      Elimina
  3. Ciao Fede buon anno cara , sono felice di leggere le tue parole piene di affetto per i tuoi piccoli e le voglia di ritagliarsi un piccolo spazio per se . Ottima questa cake da provare con la farina di mais . Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii. adoro i miei piccoletti ma non disdegno un po' di tempo per me! grazie cara. baci.

      Elimina
  4. Invidio (nel senso buono della parola) la tua attuale vita, fatta di bimbi, allegria e famiglia..anche sacrificio ma sicuramente sempre compensato!
    Ti auguro un 2015 splendido a te e alla tua meravigliosa famiglia :-)
    Grazie x questo dolcetto di inizio anno..sono quei sapori che non stancano proprio mai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consuelo cara... siii gioia e sacrificio... ma va bene cosi'... buon 2015 anche a te! ti abbraccio

      Elimina