mercoledì 30 gennaio 2013

Per noi.... treccia brioche e profumo di casa...

Siamo a metà settimana quindi stamattina a casa nostra ci siamo concessi una delicatissima, sofficissima e profumatissima treccia brioche per colazione così da avere lo sprint giusto per arrivare al tanto desiderato... venerdì!!!!



Già perchè a tutto possiamo rinunciare ma non alla colazione tutti e tre seduti intorno al tavolo (in verità per il piccoletto la nostra colazione è la sua seconda colazione visto che come vi dicevo qualche post fa lui esattamente alle 6.30 del mattino oltre a chiamare.. "mammaaaaaaaaaaaaaaaa" vuole pure "atte e bicotti" preparati dal suo babbo che nonostante il primo freddo del mattino si alza, perchè lui (il bel maritino) per il suo "angioletto" farebbe di tutto....)!
Ci piace tanto apparecchiare con cura la tavola del mattino... prepararci il caffè per il cappuccino caldo e gustarci qualcosa di buono.. ovviamente home made e......parlare parlare parlare, perchè a noi dirci di tutto ci da soddisfazione, ci fa sentire uniti. Anche questa è stata una buona "pratica" che la mia mamma mi ha lasciato in eredità, infatti lei mi diceva sempre che parlare, confidarsi è il primo passo per sentirsi famiglia,parte di qualcosa di "bello". Grazie mammina.. anche per questo!
Ma...tornando a noi e alla delizia di oggi vorrei invitarvi davvero a farla perchè ne vale la pena, è una brioche che da grandi soddisfazioni sia nel vedere "come cresce" in fase di preparazione sia nel gustarla perchè ha un sapore pieno e per nulla stucchevole.
Io nel prepararla ho apportato qualche piccola modifica ma per l'originale potete cliccare qui (http://blog.giallozafferano.it/mieledilavanda/2012/02/01/treccia-ripiena-lievitata/).

INGREDIENTI
Per il lievitino
150 gr di farina '00
90 ml di acqua tiepida in cui scioglieremo 9 gr di lievito di birra fresco
Per l'Impasto
350 gr di farina '00 (io ho usato 200 gr manitoba più 150 gr farina '00 e altra farina '00 per impastare circa 80 gr per un totale di 580 gr di farina)
50 ml acqua (io ne ho usata circa 60 ml)
100 gr burro (io ho usato Vallè con burro)
70-90 gr zucchero (io ne ho usati 90 gr)
sale
2 uova
io ho aggiunto 1/2 cucchiaino di polevere di vaniglia Bourbon bio (Natura Sì)
Per il ripieno
Confettura (io ho usato la Nutella) ma voi potete scegliere il ripieno che più vi ispira...

PROCEDIMENTO
Preparare il lievitino unendo tutti gli ingredienti in una ciotola, coprire con pellicola e lievitare fino al raddoppio. Nell'originale si consiglia 1 h/ 1h e 30 min., a me è bastata un ora nel forno spento e lucina accesa.
Dopodichè prendere una ciotola (se avete la planetaria fatelo lì) versare la farina, lo zucchero, la vaniglia e mescolare poi aggiungere il lievitno e il resto dell'acqua. Mescolare ed unire le 2 uova una alla volta continuando a impastare. Infine unire il burro sciolto ma freddo e il sale.. a questo punto io ho unito i restanti 80 gr circa di farina '00. Continuare ad impastare per almeno 10 minuti e creare un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire con pellicola e lievitare ancora un paio di ore.
Passate le due ore riprendere l'impasto sgonfiarlo e appiattirlo con le mani e fare due pieghe (nell'originale non lo fanno ma io preferisco sempre dare due "giri" ai lievitati, si fa così: una volta appiattito l'impasto in modo da formare un rettangolo, poi piegare uno sull'altro i due lati lunghi, destro e sinistro, per un terzo delrettangolo complessivo, girare di 90° e ripetere l'operazione.). Lasciare lievitare un'altra ora. Lo so ha una lievitazione un pò lunga ma ne va della sofficità e della digeribilità finale.
Passata l'ora, dividere l'impasto in 4 parti, fare dei filoncini e appiattirli con le mani, farcirli con il ripieno scelto (io Nutella) e chiuderli pizzicandoli e arrotolarli un pò. Fare la treccia unendo i 4 capi.
Lievitare ancora 40 minuti (io ho scelto di prolungare un pò circa 1 ora). Preriscaldare il forno a 200°.
Spennellare con latte e zucchero. Abbassare a 180° e infornare per 20 minuti (io 20 minuti a forno ventilato e 10 minuti con calore solo sotto abbassando a 160°).
Ho lasciato raffreddare e ho cosparso con zucchero a velo.


 
 

A presto!
Federica








2 commenti:

  1. Ciao Federica, ben arrivata nel mondo delle food blogger ! Che bel quadretto familiare ! Ricetta perfetta per la colazione. Ma...sono io che sono accecata o non hai messo il gadget dei lettori fissi ? Se così fosse, dai mettilo così chi ti legge ti segue meglio. Mi permetto di darti un suggerimento (che han dato pure a me e che io ho trovato molto utile): elimina le lettere CAPTCHA (sono quelle che compaiono quando qualcuno vuole lasciarti un messaggio e sono accompagnate dalla scritta "dimostra di non essere un robot". Si leggono male così qualcuno si stufa e passa senza scriverti nulla. Puoi sempre introdurre la moderazione, se temi i commenti dei maleducati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!!!!
      E' che certe cose ancora devo capirle ma hai fatto bene a dirmenlo....
      Grazie ancora e se hai altri suggerimenti non esitare e dimmi pure..
      Federica

      Elimina