domenica 27 gennaio 2013

E colazione sia.. ma senza burro: cornetti brioche DA FAVOLA!!!!




Carissimi...,

dopo qualche giorno di assenza e una veste nuova al mio piccolo spazio culinario (che è in continuo fermento e in continuo divenire) oggi vi propongo una delizia per il palato... cornetti brioche!
Una colazione perfetta quella di stamattina e poi è o non è Domenica... anche se nella mia famiglia la sveglia mattutina del giorno di festa "per eccellenza" non è che sia poi così diversa da quella del Lunedì.. perchè? Bè, semplice quando hai un bimbetto di appena deu anni e mezzo che precisamente e dico precisamente alle 6.30 chiama con voce squillante: "mammaaaaaaaaaaaaaaaaa"...
Svegliarsi di soprassalto è dire poco.. anche se poi, riflettendoci bene, dopo due anni e mezzo di levatacce alla fine un pò ti abitui... E così visto che alle prime luci dell'alba il sonno è per così dire "finito" attendiamo (uso il plurale perchè alle levatacce pazientemente partecipa anche il bel maritino) con ansia di... fare COLAZIONE!!! Ed è proprio con essa che ci rifacciamo un pò e facciamo il pieno di.. dolcezza per la giornata!
Vi giuro che quando ho sentito parlare di cornetti brioche senza burro non credevo davvero potessero venire così buoni, soffici, crosticina appena friabile, e invece... una vera coccola mattutina!
Anche il piccolo di casa li ha apprezzati molto.. infatti poco è mancato che non riuscissi a fare qualche foto per il post che lui con il suo sguardo furbo e la sua manina veloce era già lì pronto a svignarsela con mezzo cornetto appena sfornato e "innevato di zucchero a velo" se non fosse che si è accorto che non c'era la sua amata "crema di nocciole" e allora con voce dolce mi fa: "mamma metti tutella sulla brioc (sue testuali parole)"... un vero assaggiatore il mio piccolo ometto!!!

Ma ora passiamo agli...
INGREDIENTI
Liberamente tratto da "Il mondo dolce di Sara"
550 gr farina bianca (200 gr manitoba e 250 gr '00)
130 gr zucchero bianco
125 ml latte (il mio latte fresco "Alta Qualità" Tre Valli)
100 ml olio di semi di girasole vitaminizzato "Dante"
12 gr di lievito di birra fresco
1 uovo e 1 tuorlo
polvere naturale di vaniglia Bourbon bio (Natura Sì)
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una capiente ciotola versare la farina, lo zucchero, la vaniglia e mescolare poi unirvi il lievito sciolto. Mescolare ancora ed aggiungere l'uovo e il tuorlo amalgamando bene. In ultimo unire l'olio e il sale. Impastare energicamente per almeno 10 minuti (se avete la planetaria buon per voi....)
Coprire e lievitare lontano da correnti d'aria per 2-3 ore. Prendere l'impasto e dividerlo in due. Ricavare da ogni pezzo di pasta due rettangoli piuttosto stretti e lunghi. Da ogni rettangolo di pasta ritagliare dei traingoli isosceli. Fare una piccola incisione alla base di ciascun triangolo (io preferisco lasciarli vuoti ma se volete aggiungere marmellata o crema di nocciole fatelo ora) e arrotolore fino ad avere dei cornetti.
Posizionare ogni cornetto su una placca da forno ricoperta con carta forno e lievitare in forno spento almeno 2 ore, io li faccio la sera così che la seconda lievitazione coincida con la notte.
Al mattino preriscaldare il forno a 200°. Spennellare i cornetti con latte tiepido e miele e poi cospargerli di zucchero. Abbassare il forno a 180-190° e infornare per 15/20 minuti o comunque fino a doratura.
Se non si vogliono cuocere tutti si possono congelare appena fatti, ovvero prima della seconda lievitazione e per avere cornetti caldi a colazione basterà scongelarli direttamente sulla teglia da forno tutta la notte e cuocerli al mattino.
Che dire... assaporateli e poi mi direte!!!!!!!!!!!!!!

5 commenti:

  1. Da pasticceria ! Il tuo piccolino lo coccoli proprio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo buona!
      non è tutto merito mio è la ricetta che funziona....
      A presto,
      Federica

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Quanti cornetti vengono con le dosi che hai indicato?
    Se ho capito bene devo mettere 1 uovo intero + 1 tuorlo, giusto?
    e... ultima domanda... quando stendo pasta che spessore deve avere?

    Ti ringrazio molto

    Iaia

    RispondiElimina
  4. Ho provato a farli ieri per stamattina, ho modificato leggermente la ricetta sostituendo alla vaniglia la scorza di un'arancia e invece del tuorlo in più ho messo il succo dell'arancia stessa. Sono venuti buonissimi, sofficissimi e la pasta davvero si tirava e farciva benissimo! grazie per questa ricetta!

    Claudia

    RispondiElimina