lunedì 28 gennaio 2013

Cake al profumo di vaniglia e confettura di arancio

Ci prendiamo una tazza di the con una fetta di questa torta??? Ma anche con un bel bicchiere di latte tiepido...





Insomma per la merenda del mio piccolino ma.. anche per la mia oggi ho pensato ad un profumatissimo plumcake allo yogurt aromatizzato alla vaniglia ed arancio... Non vi dico il profumo che ha lasciato nella cucina una volta tolto dal forno.. sembrava d stare in una pasticceria..
E poi le torte da forno in me hanno sempre lo stesso effetto, mi evocano il profumo della casa, il calore dell'abbraccio della mamma, l'inverno che con il freddo "chiama" coccole.... una vera gioia per gli occhi e per il palato!

INGREDIENTI
2 uova bio
150 gr zucchero bianco
100 ml latte fresco (il mio "Alta Qualità" Tre Valli) miscelato precedentemente a 100 gr yogurt bianco (il mio home made)
70 ml olio di semi di girasole
230 gr farina per dolci
1 bustina di lievito per dolci
polvere di vaniglia Bourbon bio (Natura Sì)
4 cucchiai di confettura di arancio

PROCEDIMENTO
Lavorare energicamente le uova con lo zucchero, unire la vaniglia, lo yogurt e il latte miscelati precedemente e continuare a lavorare. Dopo qualche minuto unire l'olio a filo e la confettura di arancio. Infine incorporare la farina e il lievito setacciati.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake e versare il composto.
Infornare in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti (fare comunque la prova stecchino dopo i 35 minuti).
Buona pausa!!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. Che dire, è un vero piacere scoprire nuove blegger marchigiane e per di più vicine di casa praticamente, io sono a Monte San Pietrangeli vicinissima a Fermo, ti seguo con vero piacere e magari troveremo il modo di scambiarci ricette tipiche del nostro territorio.
    Mi incuriosisce il tuo plum cake con la marmellata in mezzo, proverò anch'io per una buona colazione !!
    A presto e piacere davvero di averti "conosciuta "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! E' bello comoscerti....
      sono un pò intimidita da questa realtà totalmente nuova per me... ma proverò a buttarmi!!!!
      Federica

      Elimina