lunedì 8 aprile 2013

Brownies con panna ai frutti di bosco.... per una buona....pausa!




Buongiorno!!!!!
Intanto vorrei ringraziare tutte le care amiche che passano di qui quotidianamente... grazie di cuore!!!! Non è molto che ho deciso di intraprendere questa avventura nel mondo dei foodblog... ma mi par una vita già... forse perchè ho conosciuto persone deliziose.... infatti se all'inizio di questa esperienza ero un pò timorosa e titubante ho scoperto un mondo che mi piace proprio... rapporti di amicizia veri nonostante la rete.... nonostante i chilometri che ci dividono talvolta la lontananza smbra scomparire tra le chiacchiere, le visite ai rispettivi spazi, i commenti alle meravigliose creazioni culinarie e non solo, gli scambi di vita e di esperienze vissute, il conforto che "amiche" mai viste ma solo immaginate possono dare ma che ti sembra già di conoscere di "persona"... è incredibile tutto questo!!!! E' incredibile l'opportunità che la rete possa dare.... fa incontrare gente in spazi virtuali che poi le persone sanno rendere "veri" grazie alle emozioni, ai sentimenti, agli stati d'animo....
Ormai venire da "voi" per me è diventato come andare a trovare un'amica per una pausa o un tè.... è un pò venire a vedere non solo cosa avete preparato di "buono" ma anche venire a vedere come va... come si è passato il week end... o semplicemente per un saluto.... è davvero bello tessere rapporti nuovi e parlare di tutto ciò che succede...perchè diciamocelo tra i foodblogger non si parla solo di cucina... ma anche di vita...quella vera...quella quotidiana....quella della gente comuna accomunta, sì questo sì, da una passione: la cucina in ogni sua declinazione!!!!!
Dunque, con questo spitito vi parlo della ricettina di oggi... siccome da voi mi par di venire anche per un tè... oggi vi rimando un dolcetto facile facile ma delicatamente profumato proprio per lìora del tè (ma che sia chiaro lo potete mangiare quando vi va ;)!!!!!

Ingredienti
Per i brownies
120 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cacao
100 gr di zucchero
100 gr di burro
scorzetta grattugiata di mezza arancia
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
85 gr di farina '00
Per la panna ai frutti di bosco
150 gr di panna fresca
2 cucchiai di confettura di frutti di bosco (io Fiordifrutta Rogoni di Asiago)

Procedimento
Sciogliere il cioccolato con il burro. A parte montare le uova con lo zucchero, poi il cioccolato sciolto con il burro ma tiepido. Mescolare ed infine unire la scorzetta di arancia e la farina e il lievito setacciati. Foderarae con carta forno uno stampo rettangolare non troppo grande e versarvi il composto. Cuocere a 180° per 20 minuti al massimo. Lasciare intiepidire e poi tagliare a quadrotti.
Nel frattempo montare la panna fresca con le fruste elettriche e quando inizierà ad essere ben montata unire i due cucchiai abbondanti di confettura di frusti di bosco e montare ancora.
Con una sacca sa pasticcere riempita di panna decorare i Brownies a piacere e...................servire!!!!!





 
Con questa ricetta partecipo al contest "Keep calm and drink Tea" di Valy cake and...


 

24 commenti:

  1. Hai proprio ragione.. ma anche in rete come nella vita reale si possono incontrare belle eprsone e non! sta a noi capirlo.. e a volte dietro un pc non è facile!!! Accetto la pausetta per assaporare questi brownies così golosi.. porto il tè va.. smack cara

    RispondiElimina
  2. Ok allora ti aspetto per un buon tè :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Federica anche per me e' la stessa cosa, quando ho aperto il blog non avrei mai pensato di trovare delle "amiche" ma e' cosi'... nei momenti giu' sanno tirarti su e quando gioisci vuoi condividerlo con loro:) anche tu lo sai mi hai colpito subito e mi piace passare di qui:) poi oggi ci hai preparato il dolcetto per il te se fossi vicina credimi arriverei subito!!!! anche perche questi brownies sono davvero invitanti!!!!
    un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta,
      peccato allora che viviamo lontane...mi avrebbe fatto piacere offrirti un buon tè e un bel brownie...+
      grazie mille!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Fede! :) Quella del blog è una bellissima avventura e anche io ho conosciuto delle persone veramente speciali... ringrazio il Cielo ogni giorno per questo! :) E' sempre un piacere passare di qui e sono io che ringrazio te per la tua spontaneità, dolcezza e per le delizie che condividi con noi! :) Questi brownies sono una goduria unicaaaa :D L'abbinamento con la panna ai frutti di bosco è delizioso, bravissima! Un abbraccio e continua così, buona giornata! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Valentina, grazie a te e alle altre amiche foodblogger perchè da voi tutte ho imparato non solo una marea di cose sull'alimentazione e sulla cucina in genere ma ho imparato anche ad aprirmi un pò nonostante la mia storica riservatezza... e per tutto questo vi ringrazio davvero!!!!
      Mi fa sempre piacere passare da te e vederti qui da me...
      baci

      Elimina
  5. grazie mille Federica! se mi invii il tuo indirizzo mail ti invito su pinterest! per Fb valgono solo i voti sulla foto pubblicata sulla mia pagina https://www.facebook.com/media/set/?set=a.570024666349631.1073741825.192990194053082&type=1
    per qualunque cosa sono a tua disposizione!! a presto V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Valy,
      grazie.. se ho capito bene devo lasciarti il mio indirizzo mail... e postare questi brownies su facebook alla tua pagina.... speriamo di aver azzeccato...
      un abbraccio

      Elimina
    2. il mio indirizzo mail è valycakeand@gmail.com

      Elimina
  6. Già, questo é un mondo che ho imparato a conoscere poco a poco, nascono delle belle amicizie inaspettate... Questi brownies sono fantastici :)

    RispondiElimina
  7. Aggiungerei una golosissima pausa Federica!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia..è impossibile tornare in forma con tutti questi dolcetti sfiziosi...i tuoi brownies mi fanno troppa gola :-P
    Complimenti anche per la splendida presentazione!
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      sono felice ti piacciano... dai dai che uno non ingrassa...
      ti tingrazio tantissimo!!!!
      Bacioni

      Elimina
  9. Ciao Federica!
    Belle parole spontanee e dolci.
    Per non parlare dei brownies dall'abbinamento fantastico!
    Complimenti!!!
    Un buon inizio settimana e tante buone cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ti ringrazio di aver colto la spontaneità delle mia parole... perchè ciò che ho scritto è ciò che penso sul serio...
      ti abbraccio

      Elimina
  10. Cra Federica le tue parole le condivido pienamente e' incredibile quante cose si possano avere in comune con delle persone che non hai mai visto di presenza ma che ti sembra di conoscere da tanto. Oggi prendo volentieri un bel te' "con te" e assaporo i tuoi fantastici e pannosi brownies. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me farebbe tanto piacere prendere un tè insieme e fare due chiacchiere.. sono felice che la pensiamo allo stesso modo!!!!
      Un bacione e grazie mille

      Elimina
  11. Fede, tu sei deliziosa come questi dolcetti!!
    Se tu porti questi, io porto un bel the!
    Son contenta di questa tua esternazione, è quello che penso anche io e di cui mi stupisco giorno dopo giorno mantenendo vivo il mio spazio, ed aiutandovi a mantenere il vostro, tessendo relazione e amicizie, sentire la mancanza e la voglia di vedere come va!
    E' bellissimo!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie per le belle parole sei un tesoro!!!!!!
      Bacioni

      Elimina
  12. Cara Fede, come è vero!!! è così bello farsi visita, sentire come stanno le amiche cos'hanno fatto, di che umore sono e certo anche cos'hanno cucinato!! Anche per me è stata una sorpresa, una cosa che non immaginavo...
    un abbraccio!!
    p.s. goduriosi questi brownies: l'abbinamento cioccolato, panna e frutti di bosco è paradisiaco per me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia cara,
      sono felice di condividere lo stesso pensiero...
      ti abbraccio

      Elimina
  13. Mi fa tanto piacere questo tuo entusiasmo per il mondo delle food blogger. Quel che hai scritto lo sottoscrivo in pieno ma lo vivo da anni molto legato al forum di Coquinaria. (Se hai tempo e voglia vai a darci un'occhiata) Là ci sono occasioni concrete d'incontro e le amicizie da virtuali diventano reali. Il mondo delle food blogger io lo sento abbastanza dispersivo nel senso che i blog sono tantissimi e per starci dietro...bisognerebbe passare il tempo davanti al computer ! Così alle volte mi sento come una che fa zapping (cosa che detesto) quà e là. Seguo sempre alcuni in particolare, come il tuo, per senso di affinità, sintonia e simpatia. Altri che vorrei vado a salti così mi sembra di vagare senza meta. Non riesco ancora bene a collocarmi.
    Sai che non ho mai montato la panna con la marmellata ?! Mi pare un'idea fantastica, anche per l'effetto cromatico

    RispondiElimina