lunedì 3 giugno 2013

Biscotti farro, cacao & nocciole... e l'amore forte delle madri...


... Oggi concedetemi di parlare di figli... di madri e figli... perchè dopo aver pianto di gioia per le parole di Ombretta e per le immagini che raccontano il suo viaggio per abbracciare suo figlio... nel suo volto ho riconosciuto le stesse emozioni che provo ogni volta che abbraccio e stringo a me mio figlio... lo stesso Amore che ricordo la prima volta che l'ho tenuto in braccio pochi secondi dopo il parto.... la stessa gioia immensa mista a timore.... emozioni uniche di madri....
E proprio perchè grazie ad Ombretta ho potuto riflettere sull'amore puro delle madri non potevo non scegliere di farvi conoscere una nuova ricettina di biscotti... simbolo, a mio avviso, del dolce di casa... dell'amore e del profumo di famiglia...
Quelli di oggi sono biscotti al farro, cacao e nocciole... profumo di semplicità, di bimbi...di gioia.... a mio figlio Tommaso sono piaciuti da matti... e a voi?
 
Cosa serve per una ventina di biscotti
Liberamente ispirata da qui
170 gr di farina di farro
30 gr di fecola di patate
90 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchia di cacao
70 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale
50 gr di nocciole
1 cucchiaio di latte
polvere di vaniglia
inoltre.... marmellata di fragole home made....

Come fare
Ho tostato e tritato finemente le nocciole.
Nel robot da cucina ho inserito le farine, lo zucchero, il cacao, il lievito, il burro e azionare brevemente. Dopodichè ho unito l'uovo, le nocciole, il sale, il latte e azionare nuovamente fino a formare una frolla. Ho avvolto il panetto nella pellicola e ho fatto riposare 30 minuti in frigo.
Stendere l'impasto a 1 cm dispessore e ricavare i boscotti.
Io ho usato un tagliabiscotti rotondo di quelli doppi...uno con un cuoricino in mezzo.
Cuocere i biscotti a 180 ° per 12 minuti.
Controllateli mi raccomando....
Poi alcuni li uniti mettendo un cucchiaino di marmellata di fragole nel mezzo...
 
 
 
 
 
Baci
Federica.
 
 


38 commenti:

  1. Troppo belli! e tanto romantici! ^_^ Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti sono bellissimi da vedere e, scommetto, anche da mangiare!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii Valeria a noi son piaciuti parecchio!!!
      Grazie e buona serata :)
      baci

      Elimina
  3. Hai ragione Federica nel volto di Ombretta c'e' lo stesso amore infinito e la felicita' di tenere in braccio il figlio appena partorito. Che immagini stupende ci ha regalato e questi biscotti li trovo ideali per festeggiare questo lieto evento.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo proprio questo Veronica... sono felice che i miei biscotti ti siano piaciute!
      ti abbraccio stretta.

      Elimina
  4. 6 sempre dolcissima..anch'io mi sono emozionata a leggere il suo racconto e non posso nemmeno immagina la gioia di diventare mamma..spero presto di poter vivere quest'esperienza unica della vita :-D
    Questi biscotti così buoni e pieni d'amore non potevano che nascere nella tua cucina..bravissima <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu...le tue parole mi emozionano sempre... sei una persona deliziosa!
      bacio

      Elimina
  5. Ciao Federica! Ho avuto modo di sbirciare un po' e di vedere le tue creazioni dolci, ma anche quelle salate. Sei molto brava e mi unisco con piacere ai tuoi lettoti anche perché vorrei conoscere un po' di più la cucina marchigiana.

    Buonissimi i tuoi biscotti e penso che le cose fatte con amore e dedizione, le ricette che sanno di casa, di famiglia, piacciono sempre.
    Bentrovata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...sono felicissima di conoscerti!!!!! E mi fa davvero piacere che questo mio spazio ti sia piaciuto... per quel che riguarda la cucina marchigiana faccio del mio meglio...diciamo che mi piace conoscere la tradizione culinaria della mia regione e poi rivisitare con fantasia...
      a presto!

      Elimina
  6. E come fanno a non ingolosirci questi biscotti ??? Matteo me li avrebbe fatti farcire con la nutella...per non farsi mancare nulla ! Il cuoricino centrale è coccoloso assai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii golosi... bè per Matteo allora prossima stracolmi di Nutella!!!!!
      baci

      Elimina
  7. Federica sei sempre cosi' profonda che riesci ogni volta a colpirmi... che fossi una madre tenera e amorevole lo avevo capito da molto ma sei anche di una sensibilita' incredibile... tu mi hai fatto commuovere credimi le tue parole sono bellissime!!! e ti ringrazio con tutto il cuore per cio' che mi hai scritto l'ho letto anche a mio marito perche' mi hai dato una gioia immensa nel sapere cosa significa quell'abbraccio:) anche se io ci ho messo tutto l'amore che ho, pero' sapere che anche lui si sente al sicuro con me mi fa felicissima!!!
    per cui devo fargli i tuoi biscotti che poi piacciono anche a me:)
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te tesoro..nel vedere la tua felicità oggi hai reso felice anche me...perchè le vostre espressioni parlavano di purezza e amore vero!!!! E poi quell'abbraccio, credimi, era un vero abbraccio tra madre e figlio.... pieno di amore, fiducia reciproca....
      e poi ti svelo un segreto...i bimbi dormono così solo tra le braccia della mamma... almeno..il mio Tommi dorme così beato solo con me... e io sono piena di gioia per questo!!!!!!
      un bacione grandissimo!!!!!!!!

      Elimina
  8. Fede cara, il tuo è uno dei pochi blog per cui non potrei mai più rinunciarci..
    i tuoi post, le cose che scrivi e la passione nelle tue ricette ti rendono unica e sì, mi commuovi con la tua immensa tenerezza!
    che bello questo amore, che buonissima ricettina di biscotti!
    li proverò, con tanto amore! dai un bacio in fronte a tuo figlio da parte mia!;D
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Valeria non sai la felicità che provo nel leggere le tue parole... una gioia immensa!!!! Ti ringrazio con tutto il cuore...
      ti abbraccio.

      Elimina
  9. Ombretta oggi ha commosso tutti...e ci ha dato tanto su cui riflettere..è vero, i biscotti fanno subito pensare alla casa, alla famiglia, alle coccole..
    Che belli e che buoni questi biscotti ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  10. Fede, basta poco per capire che sei una donna e mamma speciale, sai? Sei sensibile e tanto dolce, Ombretta sarà felicissima di questo tuo post... quell'abbraccio ha colpito tanto anche me, mi è entrato nel cuore <3 I biscotti sono a dir poco deliziosi, ne vorrei proprio un paio per la colazione di domani! :D Complimenti, un abbraccio forte forte e buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale ti ringrazio...mi viene da piangere dalla gioia nel leggere ciò che pensi di me... questo post è nato sulla scia dell'emozione provata per Ombretta... e perchè la maternità mi tocca nel profondo!!!!
      Sei una delizia di persona!!!!!
      un abbraccio forte.

      Elimina
  11. Ciao , molto piacere!ho avuto modo di sbirciare il blog! molto bello e le foto sono veramente fantastiche!Apprezzo molto la cucina marchigiana, assomiglia un po' a quella abruzzese di cui ho origini e che amo molto. Quando penso alla mia sbirulina che ha quasi 2 anni, mi sciolgo. Tutto quello che faccio lo faccio per lei, anche da mangiare.Le farò questi fantastici biscotti! ciao!
    Annalisa di http://www.donnaecasa.it/blog/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa!!!!! E' un piacere fare la tua conoscenza... ti ringrazio e sono felice ti piacciano le mie foto...anche perchè è una passione che ho scoperto recentemente... per la cucina marchigiana faccio quel che posso.. e poi ha cose in comune con quella abbruzzese...
      hai ragione i figli riempiono il cuore, la testa e le giornate!!!!
      grazie e baci.

      Elimina
  12. Il racconto e l'esperienza di Ombretta autentici fino alla commozione portano a delle riflessioni profonde. I tuoi biscotti sono speciali!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooo!!!! Vero... esperienze di vita su cui riflettere...
      grazie carissima e buona giornata!

      Elimina
  13. Fede, i tuoi biscotti mi sono piaciuti ma ancor di più mi è piaciuto questo post, la tua dedica ad Ombretta, siete davvero due donne speciali, due madri meravigliose, due cuori immensi!
    Grazie, davvero, per queste belle emozioni che illuminano una giornata qualunque!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta cara così mi emoziono... vuoi mica che pianga?! Ti ringrazio immensamente per queste parole che mi toccano il cuore!
      bacio

      Elimina
  14. Troppo golosi cara Federica, magnifici, da rifare!!!!!

    RispondiElimina
  15. Troppo golosi questi biscotti!!!! ma ora corro a leggere di Ombretta.. .-) smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      siii leggila... grazie e sono felice ti piacciano!
      baci

      Elimina
  16. Non sono (ancora) mamma, ma leggere queste parole mi fa molto effetto... anche perchè seguo da vicino la gravidanza di una mia cara amica e mi emoziono facilmente... :-) Per questi biscotti e questo post hai scelto un disegno giusto: il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...l'essere madre è un'esperienza unica e continua, quotidiana... bellissima!!!!!!
      Il cuore è vero credo anche io ci stia a pennello...
      a presto.

      Elimina
  17. Non potevamo non aggiungerci ai lettori del tuo blog, siamo rimasti conquistati da questo tuo splendido spazio e nel caso di questo post dalle tue parole e dai biscotti che sanno di cose buone fatte con amore. Comprendo molto bene ciò che hai scritto, oggi, forse domani nascerà la nostra seconda figlia, l'attesa è agli sgoccioli e l'amore è già lì, pronto ad accogliere la nuova creatura.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie...ora mi commuovo sul serio.... sono felice di avervi conosciuto e felicissima per voi della nascita imminente... in bocca al lupo!!!!!
      Grazie ancora e baci baci..

      Elimina
  18. Ecco mi sono commossa anche io!
    Sarà l'istinto materno, ma appena si parla di bambini mi scende la lacrimuccia! :)
    Potrei distrarmi solo assaggiando qualcuno dei tuoi fantastici biscotti (gli ingredienti che hai scelto sono assolutamente affini ai miei gusti!).
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lizzy... hai ragione è il cuore di mamma che parla... sono felice ti piacciano questi biscottini che per la verità non sono niente male...te li consiglio!
      Bacioni!!!!!!
      PS: Scusa se non ho risposto all'ultima mail ma mi era sfuggita cmq sono felice ti sia piaciuto quel sito...

      Elimina