giovedì 20 giugno 2013

Cookies... veloci... e poi al mare!

 
Ragazzi... con questo caldo... da me aspettatevi ricettine veloci ma non per questo meno gustose... già perchè voglia di cucinare poca e anche voglia di mangiare... diminuita....
L'unica cosa a cui però non posso dire di no... è il dolcetto leggero (perchè fa caldo!), veloce (sempre perchè fa caldo!) ma buono (perchè ci sta sempre bene!) ;)
La mia cucina infatti è in piena fase-creativa.... nel senso che non avendo molta voglia di preparazioni lunghe mi attrezzo ad inventare piatti dalle cotture veloci senza però rinunciare mai al buon cibo...  e allora mi muovo tra prove di gelati, sorbetti e ghiaccioli rinfrescanti (a presto su questi schermi...) e l'organizzazione della festa di compleanno del piccoletto.... e oggi per non farci mancare nulla vi faccio vedere un biscottino che molte di voi conosceranno... semplice, veloce ma delizioso... che per mio grande stupore rimane friabile e ben strutturato per più giorni.... insomma ho deciso di fare qualche foto perchè ne vale davvero la pena!!!!!
E poi questi cookies sono perfetti infilati in un sacchettino per alimenti e trasportati al mare... così i nostri bimbi (ma anche noi..) potremmo sempre avere uno spuntino sano e buonissimo....
 a portata di mano!

Cosa serve
per circa 18 cookies
125 gr di burro (buono mi raccomando)
100 gr di zucchero semolato
polvere di vaniglia BIO
1 uovo
200 gr di farina '00
50 gr fi fecola di patate
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente a pezzetti

Come fare
Lavorare a crema burro e zucchero dopodichè unire l'uovo e la vaniglia. Setacciare le farine e il bicarbonato ed unirli all'impasto. Infine amalgamare anche il cioccolato a pezzetti.
Ho riposto in frigo 15 minuti e poi con le mani leggermente umide
ho fatto 18 palline grandi come una noce.
Le ho disposte su una placca rivestita da carta forno.
Ho infornato a 180° per circa 12 minuti.
Raffreddare su una gratella per dolci.
E poi riporli in un barattolo di vetro o in una scatolina di latta....
oppure come ho fatto io direttamente in un sacchettino per alimenti (avete presente quelli colorati Ikea.. ecco appunto...) e via di corsa al mare!!!!!!!!!!!!!!
 
 
E poi...
 
 
 
 
Baci
Federica
 
 
 
 
 


18 commenti:

  1. I cookies sono sempre una certezza ed i pezzetti di cioccolato fanno la gioia dei bimbi. Mi par di vederlo Tommy che con una mano piglia la paletta piena di sabbia e con l'altra si pappa il biscotto ! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai perfettamente ragione Cri... a farglielo capire che.. o mangia o gioca... ma i bimbi son così...
      ti abbraccio

      Elimina
  2. E allora al via le ricette fresche e leggere..io sono qui ad aspettare :)
    Che buoni questi biscottini ! Me ne allunghi un paio ???
    Bacini !

    RispondiElimina
  3. Fede qui fa un caldo assurdo.. eppure io non la smetto di accendere il forno eheheheh Buonissimi i tuoi biscottini!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io... sono un accendi forno compulsiva.. pensa che proprio ora ho finito di cuocere una ciambella yogurt e cioccolato.... ahahah...
      baci

      Elimina
  4. Bellissimi questi cookies, io ne vado pazza :))
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Buoniiii !!! quanto mi piacciono i cookies con i pezzetti di cioccolato. Buon divertimento al mare cara e buona merenda.Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Ciao Fede! Anche per me oggi mare! :D Questi biscottini sono deliziosi, veloci e golosissimi... complimenti! :) Un abbraccio forte e sogni d'oro :** <3

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi, da copiare! ...peccato che non posso portarli al mare :-(
    bacio

    RispondiElimina
  8. Beh ricordati di passarmeno uno prima d'andare in spiaggia!!! Io dovrei oggi preparare dei dolcetti per domani che ho alcuni bimbi a casa...ma con sto caldo!!!
    Buona spiaggia!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao amica cara...le ricette veloci sn sempre utilissime :)
    chissà che buoni!!!!
    buon mare :))

    RispondiElimina
  10. Golosissmi questi biscotti Federica... buon mare cara, beata te!!!!!

    RispondiElimina
  11. troppo belli questi biscotti ...buon mare!!!!

    RispondiElimina
  12. Hai ragione, questo periodo solo ricette 'sprint'!!!
    E che sia no leggere ma buone!
    Insomma la cucina diventa un laboratorio e non siamo le ricercatrici!
    I risultati sono ottimi però! Questi biscottini sono bellissimi e si vede dalle foto che sono croccantissimi!

    RispondiElimina