giovedì 27 giugno 2013

Lemon Curd Bars... per l'estate (che non si decide a restare...)!

 
Mi sono ripresa... dalla stanchezza dei preparativi della festa intendo... ed infatti oggi altro giro altra corsa... perchè non ho potuto resistere dal mettere le mani in pasta per creare questi dolcetti deliziosi... detto fatto... visti (qui)... sognati.. preparati!
La versione originale prevedeva una crema al limone... io invece ho preferito usare il Lemon curd visto da lei  ma un pò rivisitato... insomma dolcetto sbirciato... dolcetto rivisitato...  e devo dire che ne sono venuti fuori dei trancetti deliziosi per nulla stucchevoli ma molto freschi ideali per l'estate (se solo quest'anno si degnasse di rimanere...)!

Ecco a voi la ricetta...
 
Per la base biscotto
250 gr di farina 00
un pizzico di sale
100 gr di zucchero
120 gr di burro
polvere di vaniglia BIO
Sabbiare con le dita la farina, lo zucchero, il burro e la vaniglia fino ad avere un composto bricioloso, infine unire il sale. Compattare il composto su una teglia (rettangolare) rivestita di carta forno e infornare a 180° per 20 minuti.
 
Per il Lemon Curd
2 limoni bio (buccia e succo)
3 uova intere
200 g di zucchero
1 cucchiaio di Maizena
mezzo bicchiere di acqua
(mia aggiunta per questa ricetta... ma se volete usare il Lemon Curd al naturale l'acqua si può tranquillamente omettere)
150 g di burro
polvere di vaniglia BIO
Mettere in una ciotola le uova, lo zucchero, la maizena, il succo e la buccia grattugiata dei limoni e la polevere di vaniglia.
Frullare per qualche secondo con le fruste elettriche quindi trasferire il composto in un pentolino; portare dolcemente ad ebollizione girando spesso ed unire il mezzo bicchiere di acqua e a bollore raggiunto, unire il burro e continuare a cuocere la crema giusto il tempo che il burro sarà sciolto completamente.
Togliere dal fuoco e versare la crema in una ciotola per farla raffreddare. Successivamente, se si decide di non consumarla subito, mettere la Lemon Curd in barattoli di vetro con chiusura ermetica e tenere in frigorifero oppure
se la userete per questi dolcetti...
una volta raffreddata leggermente versarla sulla base biscotto e rimettere in forno per altri 15 minuti.
Dodichè raffreddare e poi conservare in frigo per circa 2-3 ore. 





Per la crema di formaggio al limone
1 confezione di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
150 ml di panna fresca montata
buccia grattugiata e succo di un limone
5 cucchiai di zucchero a velo
Mentre la torta è in frigo preparare la crema di formaggio: mescolare il formaggio cremoso con lo zucchero e il limone (buccia grattugiata e succo) fino a renderlo un composto spumoso. Subito dopo unire la panna fresca e già montata.
Tirare fuori dal frigo la torta (ormai completamente fredda) e versare sopra la crema di formaggio livellandola bene.
Riporre nuovamente in frigo per alcune ore (io l'ho fatta il pomeriggio e l'ho tenuta in frigo tutta la notte).
Dopodichè riprendere la torta e tagliare a quadratini.
Decorare ogni trancetto con la frutta che preferite... io ho optato con mezza freagolina.... anche per avere un bel contrasto di colore!
 
Lo so..lo so.. non è un dolcetto velocissimo da preparare ma ne vale davvero la pena... perchè è delizioso!!!!!!!
 

 
 
Baci
Federica
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


38 commenti:

  1. Eh si.. questa estate è iniziata instabile.. ma dalla prossima.. dicono farà tanto caldo da rimpiangere il fresco di questi giorni... Buonissimi i tuoi dolcetti.. con lemon curd.. e sopra crema di formaggio.. deliziosi! smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo arrivi qualche giorno di caldo... mica tanto un pò! Comunque grazie davvero Claudia....
      ti abbraccio

      Elimina
  2. Ma che meraviglia ! Sai che anche io mi sto buttando su questi dolci americani/anglosassoni..ho appena comprato un libro nuovo che mi piace da matti..e ho cominciato a sperimentare..
    Adoro le tue bars..hanno un aspetto magnifico..e immagino che siano DIVINE !
    Bacione grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro sperimentare... hai ragione... questi dolcetti mi hanno conquistata!!!!
      BACIO

      Elimina
  3. Che delizia...sono alla ricerca di dolcetti da fare alle feste di compleanno dei miei nanetti...e questi sembrano perfetti...grazie della dritta!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cIAO!!!! Qualche spunto lo puoi trovare anche nel post precedente (la festa del mio piccoletto) ma anche queste sono perfette per l'occasione....
      baci

      Elimina
  4. Buonissimo e troppo carina anche la presentazione :-D
    Brava ti stai riprendendo alla grande ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeee tesoro!!!!!!
      Già mi sto riprendendo....
      un abbraccio

      Elimina
  5. Mamma mia che goduria... deliziosissimi i tuoi dolcetti! :)

    RispondiElimina
  6. Federica che dolcetto delizioso, con queste creme al limone lo trovo molto estivo.Brava cara, Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione lo sarebbe se solo l'estate rimanesse qualche giorno in più.... qui tanto per cambiare temporale!!!!!!!!!!!!!!!
      grazie Veronica e un bacio

      Elimina
  7. ciao cara Fede ,sembrano davvero bunissimi mi hai convinto devo assolutamente provarli ,tu sei stata bravissima ....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria... provali e poi dimmi ci tengo al tuo parere!!!!
      ti abbraccio

      Elimina
  8. .... Ma la tua festa dev'essere stata strepitosa! .. Complimenti per l'organizzazione e per le mille prelibatezze! :)
    L'importante é essere sopravvissuta e poter assaggiare una di queste delizie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio piccoletto si è divertito da matti... e pure gli amichetti!!!! Imapazziti di fronte alla torta...e questo mi ha riempito di gioia....
      grazie Lizzy...
      un abbracciotto!!!!

      Elimina
  9. Ciao Fede questa estate mi sa che abbia perso la bussola, va e viene che è un piacere... Qui oggi ci sono 15° "e la chiamano estate..."...
    Meglio per il momento godersi queste delizie!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione va e viene... mah....
      anche io mi consolo con questi dolcetti!!!
      baci

      Elimina
  10. Fede che ti devo dire, oltre a creare delle cosine davvero deliziose hai un gusto e una sapienza nel creare emozioni e suggestioni davvero incredibile :)
    Ora mi vado a guardare il post della festa, per quello che riguarda bloglovin non saprei, il link è questo: http://www.bloglovin.com/blog/5469709 e se vai lì dovrebbe bastare cliccare su follow....boh, fammi sapere :)
    Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby...sei troppo carina... ti ringrazio davvero... diciamo che lo faccio perchè è una cosa che mi piace fare "da matti"!
      un abbraccio

      Elimina
  11. federica lasciamo stare l'estate va!
    tra lemon ed orange curd non so quanti ne faccio li adoro e sai ho provato a congelarli il bello che non s'induriscono restano morbidi come un gelato cosi io li uso anche per aromatizzare i dolci all'occorrenza queste barrette beh!!!appena segnate buonissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orange curd.... Devo farlo mi ispira troppo!!!! Grazie per essere passata... Vengo a sbirciare da te...

      Elimina
  12. Hai ragione Fede, che voglia di estate..... mi consolo con queste delizie, fantastiche!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui fa anche un po freddino.... Mah... Cmq grazie di cuore!!!!!

      Elimina
  13. Deliziosa lemon curd, carissima ! :)
    Brava, come sempre. Brava brava brava :)
    Ti auguro di passare una buona serata e una felice domenica
    Incoronata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto questa crema da poco e l'adoro!!! Grazie cara sei troppo gentile....
      Bacioni

      Elimina
  14. Seriamo che torni l' estate , da oggi ferie.......adoro i dolci americani e stranieri , farei solo quelli e le tue barrette sono la loro incarnazione, devono essere buone e cremose...brava Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero.... I dolci americani hai ragione hanno il loro perche'.... Sono felice ti piacciano queste bars....
      Un abbraccio

      Elimina
  15. che ricetta golosa..mi piace ,mi piace..

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica!
    Che aspetto magnifico saranno dei bocconcini buonissimi.
    Ottima ricetta e complimenti sempre più belle anche le presentazioni.
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  17. Non saranno veloci ma di sicuro perfetti per le giornate estive. Il lemon curd lo adoro. Buona settimana, Fede ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo.... Anche io adoro il lemon curd!!!!!
      Ti abbraccio forte!!!!

      Elimina
  18. Mi piace molto il lemon curd e questo dolcino sembra delizioso :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Che belle quelle manine che spuntano! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il mio aiutante per eccellenza... non c'è stato verso di fargliele togliere dall'inquadratura... e mentre era lì diceva: "mamma non ti peoccuppare pecchè ti iuto io"....
      baci

      Elimina