mercoledì 5 giugno 2013

Focaccine solo FRAGOLA e... l'estate nella mia testa!

Poche parole.. ma tanti pensieri... tante immagini... tanti ricordi...
qui nella mia mente, qui nella mia testa...
l'estate sta arrivando anche qui..nella mia testa...
spero duri la bella stagione..spero nella luce... nelle giornate assolate..anche qui nella mia mente...
 
 
E proprio perchè ho bisogno di pensare positvo e di guardare la luce in faccia... oggi vi propongo una creazione che ha il sole dentro... già perchè chi meglio delle fragole può ridare il buon umore...con il loro sapore e il loro colore....
Per questa dolce ricetta devo assolutamente ringraziare Marina che ha sempre delle idee deliziose.
Dunque ecco a voi!



Ah dimenticavo..queste sono delle focaccine semi-dolci... davvero deliziose... piene di frutta saporita... ma unica accortezza..consumerle in giornata altrimenti l'umidità della ricotta contenuta nell'impasto tenderà ad ammorbidirlo leggermente... ovviamente io le ho apprezzate anche un pò più morbide.... ma tiepide sono perfette...con un bel succo fresco!!!!!!

 
Cosa serve


260 g di farina di grano 00 (io 200 gr di farina '00 + 60 gr di fecola di patate)
60 g di burro
150 g di ricotta di mucca
1 uovo
120 g di fragole
60 ml di latte
scorza di 1/2 limone
3 cucchiai di zucchero (io 5 cucchiai di zucchero di canna)
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale (mia aggiunta)

Cosa fare
Sbattere l’uovo con ricotta, il latte e la scorza di limone. In una ciotola unire lo zucchero alle farine setacciate e al lievito. Incorporare il burro tagliato a pezzetti e lavorarlo con le dita insieme alle farine. Fare un buco al centro e versare il composto liquido. Mescolare solo per incorporare tutta la farina. Girare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e tirarlo con un mattarello ad uno spessore di 3 cm creando un rettangolo. Tagliare le fragole a pezzi grossi. Distribuire le fragole su metà dell’impasto e ripiegare sopra le fragole l’altra metà. Con il mattarello, delicatamente, spendere l’impasto ad uno spessore di 3 cm. Tagliare le focaccine (Marina le chiama scones) con un coltello, creando dei fagottini. Utilizzando una spatola, mettete i biscotti sulla teglia coperta con un foglio di carta da forno. Preriscaldate il forno a 180 ° C. Cospargere leggermente le focaccine con dello zucchero. Cuocere in forno per 20 minuti. Ottimi tiepidi con zuccheri a velo sopra.
 
 
 
 
 
 
Ed infine..... lui...la mia estate!
 
Baci
Federica


42 commenti:

  1. ciao Fede ,l'estate quest'anno ci tocca metterlo nel piatto visto il brutto tempo,tanto per cambiare qui a Grottaglie sta piovendo.....queste focaccine sono deliziose e il tuo bambino e' un amore....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Maria..sarà un'estate ballerina... cmq ti ringrazio davvero!!!!!!
      un abbraccio

      Elimina
  2. Amica mia passa a ritirare 1 pensierino x te :))

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara l'estate quest'anno si sta facendo desiderare come non mai...ma prima o poi quella sensazione la sentirò anche io e allora lei sarà arrivata e tutti ni potremo gongolare con in mano queste focaccine fragolose....
    un abbraccio
    vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...prima o poi arriverà per deliziarci un pò...con sole, sole, sole....
      grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee cara!
      bacio

      Elimina
  4. La tua estate è meravigliosa..è troppo bello ! E queste focaccine mi lasciano a bocca aperta ! Devono essere troppo buone !
    Ti abbraccio forte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary... vado fiera della mia estate più bella!!!!! E le focaccine sono davvero buone... proprio come diceva Marina...
      un abbraccio a te!!!!!!!

      Elimina
  5. Anche io sono già in quel mood..e non me lo voglio far levare da nessuno! bellissime focaccine!

    RispondiElimina
  6. Bellissime le tue parole...l'estate non è solo una stagione ma una condizione mentale e di vita...concordo :-D
    Ottima questa proposta..assolutamente da provare e poi le fragole da me non mancano mai :-P
    Grazie tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio una condizione mentale che mi ripeto sempre.... ti ringrazio e ti abbraccio!!!!

      Elimina
    2. Grazie a te <3
      Passa a trovarmi c'è una sorpresa ad attenderti..
      http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/06/verdure-al-forno-pastellate-al-curry.html

      Elimina
  7. Anche io sto aspettando l'estate come non mai, specie quest'anno visto che si sta facendo desiderare!
    Aspettarla con queste focaccine, però, dev'essere tutta un'altra cosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che l'estate arriva... e poi sole, mare e spiaggia!!!!!
      baci

      Elimina
  8. Che buone queste focaccine! Qui a Trapani oggi finalmente è spuntato il sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi oggi c'è il sole e un bel pò di caldo.... speriamo duri!!!!
      gracie e a presto.

      Elimina
  9. Federica cara, amica mia, la tua estate mi piace parecchio, al punto che sto pensando seriamente di trasferirmi a casa tua, con la tua cucina prelibata e il tuo cucciolo da abbracciare! adoro questo dolcetto.. sarebbe stato ideale con una buona confettura di fragole ;D no? ;D ti abbraccio così forte Fede.. spero tu possa sentire il mio affetto! Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ti accoglierei a braccia aperte!!!!!! Sono felice che ti piacciano le mie preparazione...non sai che gioia mi fa saperlo!!!!
      Sei dolcissima... ti abbraccio strettissima!

      Elimina
  10. Bè.. la tua estate è meglio di qualsiasi sole!!!! ma anche quello.. servirebbe :-) Che bontà questa focaccia dolce... non avanzerebbe nulla in casa mia!|!!! smack cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia.... concordo.... il mio piccoletto porta il sole dentro di me tutti i giorni!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  11. Quanto hai ragione Federica, dovè l'estate????? Spaziali queste focaccine, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che belle queste focaccine hai ragione cara hanno proprio il sole dentro. Bravissima Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Veronica... ma ti giuro che mi hanno risollevato l'umore...quindi un pò di sole ce l'hanno sul serio!
      bacio

      Elimina
  13. Un bimbo bellissimo è già un sole!!! :)
    Focaccine in versione dolce ottime!
    Complimenti e a presto!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.... è la mia creazione più bella (anche del papà...via....)!!!!!!! Sono felice ti piacciano queste focaccine...
      un abbraccio

      Elimina
  14. Tu mi vuoi far morire!!! io a quest'ora ho la voglia di spuntino di mezzanotte: con le foto di queste focaccine, la mia famina è diventata famona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooo.... però una due te le offrirei volentieri!!!!!!! Un bacione

      Elimina
  15. Fede la prima cosa che devo dirti e' che la tua estate e' uno splendore!!! Bello e solare :)))
    Poi sono sicura che queste focaccine sparirebbero in giornata a casa mia già me le immagino tiepidi e con un buon te che prima o poi lo berrò' con te:)
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta!!!!! Ha il sole dentro... è vivace e dolcissimo... è l'estate della mia vita... non sai quanto mi piacerebbe bermi un tè con te..parlando della nostra vita e raccontandoci come due vecchie amiche.... non sai che bellezza sarebbe per me!!!!!!
      Sono felice che ti piacciano queste focaccine...io ne ho divorate ben due in pochi minuti... deliziose!!!!!!
      Un bacione a te e buona giornata.

      Elimina
  16. Ciao sono una tua nuova lettrice, complimenti per il tuo blog è davvero bello :P A presto Annalisa

    RispondiElimina
  17. Fede...non sai che contenta che sono di vedere il tuo cucciolo ! Era da tanto che volevo chiederti di postare una foto e poi ho pensato che tu non lo facessi per precauzione (visto quel che può girare in internet). Leggendoti con costanza, sentendoti parlare sempre di lui...beh...ecco...mi sono affezionata anche a lui. Ti prego dagli un bacino da parte mia ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri... hai ragione non amo molto farlo vedere in rete ma questa foto mi è piaciuta talmente tanto che ho voluto condividerla con le mie amiche... sono contenta di questo bel legame che si sta creando... anche io mi sono affezionata a te e a Matteo... gli ho dato un sacco di baci da parte tua!!!!!
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  18. Ciao! Nuova follower :) Se ti va seguimi anche tu e partecipa al mio primo contest http://dolcifantasiedimila.blogspot.it/2013/06/il-mio-primo-mini-contest.html! ^_^

    RispondiElimina
  19. la tua estate è una meraviglia ;)
    Le focaccine ti sono venute benissimo e sono felicissima che tu abbia deciso di replicare questa ricetta, grazie ancora per la fiducia! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina...è la mia estate perenne.... non potevo non ripetere le tue focaccine...infatti dopo averle viste da te ne sono rimasta folgorata... e ho fatto bene perchè sono buonissime!
      un abbraccio

      Elimina