giovedì 10 ottobre 2013

Eccomi qui ancora... e non da sola!

Eccomi dopo un lungo silenzio.. un periodo in cui non ho avuto molto tempo per scrivere e cucinare... un momento dedicato solo a noi... Tommaso che ha iniziato la scuola dell'infanzia con un entusiasmo che mai avrei pensato... una questione che ci ha totalmente assorbito e sembrerebbe in dirittura di arrivo (finalmente!) e.... una novità per me e per la mia famiglia.... diciamo desiderata ma altrettanto arrivata quasi inaspettatamente.... ebbene si.... ormai sono quasi 7 settimane che non sono sola... perchè infatti da quasi 7 settimane la mia pancia è abitata da un esserino piccolo piccolo... un fagiolino diciamo.... e che tra poco meno di nove mesi e se tutto andrà come spero verrà al mondo rendendo noi genitori per la seconda volta e Tommaso un vero fratello maggiore....
Ecco ve l'ho detto... tutto d'un fiato.... e dopo tante remore .... ieri la prima vera ecografia ci ha fatto sentire il suo cuoricino battere velocemente... un'emozione già vissuta ma altrettanto emozionante e quasi nuova.... insomma incrociando le dita mi auguro che tutto vada per il meglio!!!!!!
E dopo avervi svelato il motivo di così tanto silenzio oggi vi regalo una torta deliziosa.... morbidissima e profumatissima.... poco zuccherata perchè in questi primi mesi di gravidanza causa nausee piuttosto forti non amo molto sentire odori o sapori forti... ma davvero ottima a colazione o merenda.... Una tortina semplicissima che sa molto di casa... di autunno... ma soprattutto di buono!

Torta soffice con yogurt e mele
3 uova
1 e 1/2 vasetti di zucchero
1 vasetto da 125 gr di yogurt bianco cremoso
1 mela
3/4 vasetto di olio di semi di girasole
2 e 1/2 vasetti di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato
polvere di vaniglia

Nel robot da cucina ho inserito la mela sbucciata e tagliata a pezzi e lo yogurt. Ho azionato e frullato il tempo di avere un composto liscio. Dopodichè ho unito le uova, lo zucchero, la farina, l'olio e il lievito e ho azionato nuovamente il robot e miscelato per qualche minuto.
Ho versato l'impasto in una tortiera da 24 cm e infornato per 40 minuti circa a 180° forno statico.
 
 
Vi abbraccio... TUTTE e... vi ringrazio per i messaggi che avete lasciato all'ultimo post...
Federica
 
Ah... quasi dimenticavo...
Sperando che le nausee terminino presto e che io possa ricominciare a sperimentare in cucina quanto prima... vorrei informarmi che non sparirò più (neanche dai vostri meravigliosi blog) ma che ridurrò solo di un pò la presenza con i post....
GRAZIE!!!!!
 
 

37 commenti:

  1. Federicaaa!!!!! non sai quanto sono felice per te cara <3 che bella notizia ci hai dato e chissa' com' e' contento il tuo Tommaso. Congratulazioni bella.

    RispondiElimina
  2. Bè il dolce passa in secondo piano lo sai vero???? Augurissimi a te.. alla tua famiglia!!!!!! un abbarccio forte... :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!!!
    Sono felicissima per te...
    ti faccio tanti tanti auguri...

    Un abbraccio forte
    Monica

    RispondiElimina
  4. Semplicemente deliziosa! :)

    RispondiElimina
  5. Fedeeeee, ieri sera tardi dopo aver letto le introduzioni ai tuoi post di questi mesi, stavo per scriverti "adesso che son tornata io, non sparire tu !". Che bella notizia ! Sono felice per voi. Che bello Tommy entusiasta della scuola, ma non ne avevo dubbi: è un bimbo sereno, socievole e curioso. Un abbraccio tenero tenero...non vorrei mai schiacciare il fagiolino !

    RispondiElimina
  6. Criiiii... Non sai che bello e' rivedere le tue parole... Mi sono mancate un sacco!!! Sono felicissima che sei tornata... Ti ringrazio per la dolcezza che mi dimostri sempre e ti abbraccio stretta stretta!!!!

    RispondiElimina
  7. carissima FEDE , sei tornata alla grande con una bellissima notizia !!!!! sono felicissima per voi , ti faccio tantissimi auguroni a te e alla tua famiglia , naturalmente questa torta e' una vera delizia .......un abbraccio grandissimo .

    RispondiElimina
  8. Ti faccio i miei più sinceri auguri.. di cuore!!! tanti tanti auguriiiiiii!!!:-***

    RispondiElimina
  9. Auguri anche da parte mia cara Fede , che bella notizia!!!!o ho due bimbi : e' faticoso ma BELLISSIMO.
    Un bacio , il piu' grande che posso per te e per Tommaso .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino la fatica pero' so anche che e' bellissimo!!!! Ti abbracccio forte.

      Elimina
  10. Ti sei fatta attendere, ma poi ci hai stupito non tanto con la ricettina, ma con questa notizia da fuochi artificiali!!!
    AUGURISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMI!!!! Adesso dovrai tenerci informate su tutto il percorso!!!
    Un abbraccione a tutti compreso il fagiolino che porti in grembo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione la ricetta diciamo che rispecchia bene lo stato in cui sono.. Sento odori ovunque!!! Ovvio che vi terro' informate sul percorso... Ti abbraccio

      Elimina
  11. Ma tesoro!! eccoti!! allora torni con questa fantastica notizia????
    ma che belllo!!!!!!!!!!!! sono così felice per voi, per tommy!
    mi sei mancata tanto... ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Devo dire che il tuo ultimo messaggio mi ha convinta a raccontare questa nuova esperienza... Ti ringrazio dell'affetto e ti abbraccio fortissima!

      Elimina
  12. Fede!!!!! Felicissima di risentirti, ti ho pensata spesso, e soprattutto felicissima per questa notizia così bella! Ti mando un abbraccio specialissimo, tutto per te e per il fagiolino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby!!! Grazie di essere passata... Anche io ti ho pensata... Ma le nausee di questo periodo mi tolgono ogni forza... Persino accendere il pc mi scatena nausee... Speriamo che passino presto... Mi ha fatto davvero felice leggere le tue parole!!! Ti abbraccio fortissimo.

      Elimina
  13. Federica che bella notizia!!! Dai, vedrai che le nausee passeranno presto e così potrai goderti pienamente ogni istante... Tanti tanti auguri e un abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  14. Sono le mie preferite le torte semplici. Così ci puoi spalmare ciò che vuoi!
    Un abbraccio e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  15. Federica che bella notizia!!! Finalmente sei tornata!! E con una sorpresa!! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  16. Sono passata a trovarti perché da un po' non avevo tue notizie...quando hai pubblicato ero a Tenerife e non ho visto il post :-( Arrivo in ritardo ma non potevo che gioire della tua stessa gioia!!!! Ti auguro tanta felicità a te, al fagiolino e a tutta la tua splendida famiglia!
    Un abbraccio sincero
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Fede, tutto bene vero ? Procede bene la tua gravidanza ? Dacci tue notizie...anche se magari hai poca voglia di mangiare. Ti penso sai...

    RispondiElimina
  18. Ciao carissima passo di qua in cerca di una ricettina e cosa trovo ?! La più bella notizia del mondo!!! A dir la verità la ricetta passa in secondo piano scusa... Ti faccio le congratulazioni con tutto il cuore!!!! Un abbraccio enorme

    RispondiElimina
  19. Io ti penso e ti ho nel cuore.. piccina!!! ti abbraccio forte e spero tu stia bene!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Un cake exquisito se ve muy bueno me encanta,abrazos.

    RispondiElimina
  21. evvivaaaa sono felicissima per te ,per voi!!!!ti seguiro' per sapere del fagiolino-anche la mia mamma mi chiamava cosi'-....baci carissima

    RispondiElimina
  22. Ottimo..soffice da inzuppare in una tazza di caffelatte!!


    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  23. Federica tutto bene? Non ti si vede più.. come procede?

    RispondiElimina
  24. Tesoro che sia uno splendido 2014 per te e per la tua famiglia! ti ho nel cuore e ti penso! Valeria

    RispondiElimina
  25. Carissima Federica, ti penso spesso. Ed ultimamente con un po' di apprensione per questo tuo lungo silenzio. Voglio pensare che la gravidanza stia giustamente assorbendo le tue attenzioni esclusive e che tutto stia procedendo per il meglio. Ma se ti affacci qui anche solo per un saluto....beh....sarei tanto contenta. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina