mercoledì 24 giugno 2015

Un anno.


Una nuova avventura. Un anno di emozioni provate ma nuovamente forti. Un anno di latte, di coccole, di amore, di attaccamento. Un anno di poco sonno (il mio), un anno di tanto sonno (il tuo) sul mio seno. Un anno di sorrisi, di pianti, di gioia, di consapevolezza. Un anno di amore fraterno. Un annodi amore raddoppiato. Un anno di scoperte. Un anno di te. Ti auguro una vita piena di amore, serenità, curiosità, bene e consapevolezza, mia piccola principessa.

Giugno è per noi un mese importante. Le nascite dei nostri bimbi, Tommaso e Ludovica. 5 anni e 1 anno. Un mese pieno di canzoncine, attese, feste, regali, amore. Qui, tengo sempre a fissare i ricordi delle cose fatte in famiglia. Non potevo quindi non fissare nella mia mente anche il tuo primo compleanno. Festeggiato qualche giorno fa. Un pomeriggio divertente e sereno. E visto che il tuo compleanno è già passato, ci prepariamo a festeggiare anche quello di Tommaso che verrà prestissimo e che poi fisserò ancora una volta tra queste pagine.




Amo le feste, amo curarne ogni dettaglio, con amore e dolcezza perchè so che lo faccio per le persone più importanti della mia vita. Alla festa della nostra principessa ho preparato una torta al limone con una cremina di yogurt e tanta frutta fresca, dei piccoli cupcakes completamente senza uova e senza burro con una ganache al cioccolato fondente. Per il buffet salato invece abbiamo optato per dei piccoli panini al latte farciti con salumi vari e piccoli panini con grigliata mista a cura del mio maritino.


Per la decorazione della torta ho preso spunto da lei. Mentre per la base ho seguito le istruzione della sponge cake di Dolci a gogò. Per la farcia invece ho optato per una marmellata di frutti di bosco alternata ad una crema di mascarpone, panna e zucchero a velo.
Tutto qui.


Torta al limone
Liberamente tratta da qui
Ho montato bene 3 uova con 150 gr di zucchero e la scorza di un limone. Ho poi unito 100 gr di acqua e 100 gr di olio di semi di girasole e il succo di 1 limone. Infine con una spatola ho unito 230 gr di farina di farro e 1 bustina di lievito vanigliato BIO e 1/2 cucchiaino di bicarbonato.
Ho infornato a 180° per 45 minuti in uno stampo da 22cm. Una volta fredda, ho tagliato la torta a metà ed ho steso la cremina di yogurt (ovvero ho mescolato 4 cucchiai di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua ed unito uno yogurt agli agrumi magro). Ho chiuso la torta e riposto in frigo. Prima di servirla ho glassato con un velo di cremina rimasta e decorato con i frutti di bosco.

Cupcakes al cacao
Di solito per questi dolci "senza" mi ispiro alle sue ricette
In una ciotola ho unito 200 gr di farina '00 e 30 gr di farina di riso integrale con una bustina di lievito per dolci BIO e 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 30 gr di cacao amaro . Ho miscelato.
A parte ho scaldato leggermente 220 ml di latte di riso (ma anche alla mandorla) con 120 gr di zucchero integrale di canna e poi unire 60 ml di olio di semi di girasole. Versare i liquidi nei secchi e mescolare bene. 
Versare nei pirottini e cuocere per 15-18 minuti a 180° ventilato.
Per la ganache sciogliere 150 gr di cioccolato fondente in 200 ml di panna calda. Raffreddare e montare.
Decorare a piacere.

Panini al latte da buffet
Per questi vi rimando direttamente alla sua ricetta. Io semplicemente uso la planetaria per impastare e sostituisco la parte grassa (burro e olio della ricetta) con solo olio di semi di girasole (uso 60 gr) formo delle piccole palline da 40 gr che lascio lievitare fino al raddoppio e poi metto a cuocere.





 Federica

5 commenti:

  1. Siete una famiglia splendida e tu una mamma super :-)
    Bravissima e complimenti x tutto il lavoro fatto..passare da te è sempre un boccata di aria fresca e geniuna :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu... sei sempre carinissima e le tue parole mi mettono sempre di buon umore!!!!! Baci

      Elimina
  2. Una meravigliosa festa... Auguri piccola <3

    RispondiElimina