venerdì 5 aprile 2013

Una torta di compleanno vestita da Millefoglie... per lei e i suoi 25 anni!


Salve a tutti,
mercoledì è stato il compleanno della mia sorellina e io non potevo non prepararle qualcosa di buono per festeggiare il giorno della sua festa.... infatti oltre che ad aver organizzato una cenetta in famiglia ho provveduto anche (e questa è stata la cosa che più mi ha divertito!) a preparare la sua torta di compleanno!!! Dovete sapere che mia sorella non ama per niente le torte che tanto vanno di moda in questo periodo... ovvero quelle in pasta di zucchero, inoltre non va matta nemmeno tanto per il Pan di spagna farcito.. diciamo che lei ha pochi alimenti dolci che le piacciono davvero tanto.... e sono il caffè, la pasta sfoglia, la pasta frolla, la crema chantilly.... e allora per accontentare i suoi gusti (in fondo la festeggiata era lei..) ho deciso di inventarmi una versione un pò creativa della classica Millefoglie (l'idea mi era venuta guardando nella pagina Facebook di Sale & Pepe). La mia versione infatti si compone di pasta sfoglia, crema chantilly al caffè e crema alla Crema di Nocciole il tutto montato su due piani di sfoglia e completato da cannolini sempre in sfoglia farciti con chantilly profumata alla pasta di nocciole...da me questa torta seppur non perfetta ha riscosso un gran successo... e devo ammettere che ne sono rimasta soddisfatta anche io e soprattutto il piccoletto che zitto zitto si è ripulito il piattino in cui avevamo messo la sua fettina di torta (perchè in questo periodo tutto è di sua proprietà...). Che dire, ne è venuta fuori una tortina dal sapore fresco nonostante la presenza del caffè, dalla consistenza leggerissima e davvero gustosa!!!!!!
Dunque approfitto di questo momento per augurare nuovamente a mia sorella un mondo di altri compleanni da festeggiare insieme e in serenità... le auguro inoltre con tutto il mio affetto di poter avere una vita ricca di eventi positivi e gratificanti... perchè se lo merita e io le prometto che le starò sempre vicino.... perchè se prima eravamo un tris perfetto ora anche se a mancare è la nostra colonna portante noi resteremo comunque unite per tutta la vita... perchè comunque LEI continuerà a vivere dentro di noi e la sua presenza ci accompagnerà per sempre!!!!
Detto questo vi do brevemente la ricetta......


Ingredienti (per una torta rettangolare per 8-10 persone circa)

3 rotoli di pasta sfoglia rettangolari-quelli del banco frigo (ma vanno bene anche rotondi se deciderete di dare un forma circolare alla vostra torta)
zucchero a velo
zucchero semolato
crema al caffè
4 tuorli medi
4 cucchiai di zucchero
45 gr di maizena o farina '00
2 cucchiaini abbondanti di caffè solubile
1/2 litro di latte fresco (io Alta Qualità)
100 ml di panna fresca
Crema alla Crema di Nocciole
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
20 gr di maizena o farina'00
1 cucchiaio abbondante di Nocciolata Rigoni di Asiago (ma anche Nutella)
Per la farcia dei cannolini mignon
150 ml di panna fresca
2 cucchiaini di Pasta di Nocciole (io uso quella al miele e Pasta di Nocciole che compro dal mio apicoltore di sempre..)


Preparazione

Preparare le creme pasticcere:
Per quella al caffè, scaldare il latte con il caffè solubile. Nel frattempo montare i tuorli con lozucchero e poi unire la farina. Quando il latto è quasi a bollore versarne un pò nel composto di turoli e amalgamare e rovesciare nuovamente il composto nel pentolino e mescolando con la frusta portare la crema a densità.
Far raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto con la crema.
Per la crema alla Nocciolata: stesso procedimento adottato per la crema al caffè con l'unica differenza che al caffè solubile sostituiremo il cucchiaio i Nocciolata.
Una volta che la crema al caffè (solo ad essa) sarà ben fredda unire la panna precedentemente montata.
Per la chantilly alla Pasta di nocciole:
montare la panna e unirvi la pasta delicatamente con una spatola senza smontare il tutto.

Preparare gli strati di pasta sfoglia:
Prendere due rettangoli di sfoglia e cuocerli ognuno sulla sua carta da forno spolverizzati di 1 cucchiaio di zucchero semolato e 1 cucchiaio di zucchero a velo per ogni sfoglia. Cuocere una sfoglia alla volta per 5 minuti a 220° poi abbassare a 200° mettere la gratella del forno quasi a contatto con la sfoglia (lasciare un cm circa tra la sfoglia e la gratella) e continuare la cottura per altri 15 minuti o fino a doratura. Ripetere l'operazione anche con la seconda sfoglia.
Con la terza sfoglia invece preparare i cannolini mignon.... ovvero ricavare tante striscioline di circa 2 cm di larghezza a esconda di quanti cannolini vorremmo creare e attorcigliarli sovrapponendo la strisciolina leggermente su se stessa sugli aggeggi per i cannoli siciliani spennellati di olio di semi. Passare ogni cannolino ottenuto (in tutto io ho preparato 12 cannolini) nello zucchero semolato e cuocere a 22° per circa 15-20 minuti.
Far raffreddare tutto e con un coltello seghettato tagliare i bordi delle due sfoglie rettangolari.

Assmblaggio
Sul piatto da portata posizionare il primo rettangolo di sfoglia e versare una parte di crema chantilly al caffè (siate generose) subito sopra posizionare il secondo strato di sfoglia e ancora crema al caffè dopodichè posizionare i cannolini mignon precedentemente farciti con la chantilly alla pasta di nocciole e posizionarli sulla crema al caffè costruendo un disegno che vi piace, infine nello spazio tra un cannolino e l'altro guarnire con tanta crema alla Nocciolata o Nutella.....
Che dire più elaborato a dirlo che.... a preparala....e soprattutto a divorarla!!!!!!!!!












 
 
Un caro saluto.
Federica
 
 

39 commenti:

  1. Ciao Fede, ti vorrei chiedere un chiarimento: per fare i cannolini attorno a cosa hai attorcigliato la sfoglia?
    Splendida ricetta, sembra appena uscita da una pasticceria =)
    Buona giornata!
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      scusa hai ragione forse mi è sfuggito... li ho arrotolati intorno a dei conetti in acciaio (quelli per fare anche i cannoli siciliani..) li aveva mia suocera che li ha comprati in un negozio di casalinghi...
      spero di essere stata chiara...
      Grazie ma ha qualche difettuccio estetico seppur era buonissima!!!!
      Baci

      Elimina
  2. Fortunata la sorellina ad avere una pasticcera come te, bravissima Fede!!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara sembra una ricettina che potrebbe farmi la mia sorellona! che bella! auguri alla tua sorellina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie conta è stato più dificile spiegare tutti i passaggi che prepararla....mi sono pure divertita!
      un abbraccio

      Elimina
  4. La torta è meravigliosa! Ancor di più, contiene ciò che di più dolce ci possa essere, tutto l'amore e la premura di una sorella. La vostra unione continuerà per sempre, nei vostri gesti quelli della vostra cara mamma.
    Auguri!!! Un abbraccio Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,
      hai colto esattamente quello che volevo dire.... ti ringrazio tantissimO E TI ABBRACCIO!!!!!!

      Elimina
  5. ciao Federica,intanto faccio i miei auguri alla tua sorellina...e poi questa torta e' super meravigliosa,bravissima...un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      grazie per gli auguri..riferirò.... e grazie milleeeeeee per i aver gradito questa ricettina!!!!!!
      un bacio

      Elimina
  6. Che buona Federica tua sorella deve essere stata felicissima alla vista di questa torta deliziosa. Complimenti cara e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica,
      hai ragione Sere è stata felicissima.... e poi l'ha gradita tantissimo!!!!
      Ti abbraccio e buon w.e. anche a te.....

      Elimina
  7. Che bella torta AUGURISSIMI alla tua sorellina :)

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo, Federica! :D Mi è venuta l'acquolina, è golosissima e bella! Chissà la gioia di tua sorella :D Complimenti e un bacione, buon weekend! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale,
      che carina che sei... sono felice che questa tortina ti sia piaciuta.....
      Ti abbraccio

      Elimina
  9. cara Federica, mi rivedo così tanto in questa unione solidale di sorelle, io e mia sorella siamo rimaste sole 16 anni fa, lei era una bimba e io una giovane donna, ora ha 25 anni come tua sorella e la nostra unione è speciale come la vostra e l'amore e il sostegno che diamo l'una all'altra, ci rendono più forti.
    Auguro buon compleanno e tanta felicità alla tua sorellina!!
    P.s. questa torta esplode d'amore!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia,
      grazie per le tue parole.... mi fanno sentire meno sola... perchè sapere che anche altre persone hanno passato ciò che abbiamo passato noi ci fa capire che la vita è fatta così e talvolta bisogna solo accettarla per quel che è.... ma avere parole di conforto come quelle che tu ci hai regalato mi fa dissolvere un pò della rabbia mista a tristezza che ormai si è radicata dentro di me.... grazie grazie!!!!!!!
      Ti abbraccio

      Elimina
  10. Ciao Federica, come avrei voluto una sorella come te :-)
    Mi piace tanto il tuo blog e l'amore che sprigiona..da oggi mi troverai tra i tuoi followers :-D
    A presto :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo,
      grazie per le belle parole dedicate al mio blog e sono felice che il mio intento sia palese... sono felice che l'amore che metto nel progettare giorno dopo giorno questo mio spazio venga fuori....
      un abbraccio

      Elimina
  11. Fortunata tua sorella ..è una torta da leccarsi i baffi.
    Tanti auguri!!
    Buona notte.
    Incoronata

    RispondiElimina
  12. È semplicemente fantastica !!
    Baci!!

    RispondiElimina
  13. che bel blog, mi unisco ai tuoi lettori...se ti va, passa a trovarmi!
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  14. Federica la tua torta è pazzesca e tua sorella è molto fortunata ad averti vicina!
    Sono sicura che siete una squadra pazzesca!
    Un abbraccio ad entrambe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già una squadra è proprio così che ci sentiamo!!!!!
      Grazie cara Silvia,
      Ti abbraccio

      Elimina
  15. che meraviglia di torta complimenti !! ed augurissimi alla festeggiata ciaoo!

    RispondiElimina
  16. che meraviglia di torta ...complimenti! ed augurissimi alla festeggiata!! ciaooo

    RispondiElimina
  17. Auguri alla tua sorellina!!!! le piaceranno pochi dolci ma quelli giusti;) e tu sei stata davvero fantastica a prepararle questa torta!!! anche a me piace un sacco sopratutto bella croccante e con la crema di nocciole:)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta!!!!1
      è vero seppur lei non ami molti dolci è stato davvero facile pensare alla sua torta di compleanno perchè anche a me piacciono questi gusti... crema al caffè, alla Nocciolata e pasta sfoglia...un tris davvero buono!!!!+
      Bacioni

      Elimina
  18. L'idea è bellissima e sono certa sia stata super apprezzata...da tener presente!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ciao Federica ! Qui a Vicenza c'è una pasticceria che ha una torta simile e riscuote molto successo. Loro fanno i cannoncini sui tubi cilindrici anziché conici e poi formano una piramide di cannoncini. Tua sorella è proprio fortunata ad avere te ! La mancanza della tua mamma vedrai che vi terrà sempre unite ! Il tuo piccolino me lo vedo a leccarsi le dita e a dire "mio !"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A vedi...pensa che io l'avevo vista sulla pagina Facebook di Sale&Pepe...
      Ti ringrazio tanto.
      Un abbraccio

      Elimina