mercoledì 29 maggio 2013

Chicche di patate con crema di zucchine....


Buongiorno gente....
Oggi finalmente un raggio di sole pervade la sala da pranzo della casa..... dopo questo lungo inverno non ricordavo neppure la sensazione del tepore del sole sul viso.... una sensazione rigenerante.... gli occhi strizzati per la forza che la prima luce mattutina regala.... le guance che arrossiscono come se non più abituate quando incontrano i primi raggi caldi.... il letargo sembra andarsene lentamente quest'anno.... ma arriverà l'estate prima o poi....arriveranno le lunghe giornate al mare prima o poi.... ai giardini guardando il mio piccolino correre a perdi fiato e saltare con solo pantoloncini e magliettina su e giù per i giochi... spero arrivi presto tutto questo.... e che duri tanto quanto l'inverno di questo anno....
Ho voglia di uscire....ho voglia di vestitini freschi che accarezzano la pelle....ho voglia di bere limonata....ho voglia di andar per mercatini le sere d'estate...ho persino voglia di avere caldo..... per potermi rinfrescare con un bagno e una nuotata nell'acqua limpida del mare......
E nel volere tutto questo....ieri avevo voglia di un condimento cremoso ma dal sapore fresco..... e allora ho optato con quello che avevo.... zucchine....menta ed origano fresco....panna freschissima......e in pochi minuti la mia cremina di verdure era pronta... per sposare perfettamente delle chicche di patate.... che non avevo voglia di prepare (perdonatemi ma le ho comprate!).... ma ugualmente deliziose!
A voi i pochissimi passi per preparare questo primo piatto.....




Cosa serve e come fare
(per 3 persone)
Lavare e tagliare a rondelle 4 belle zucchine. In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva con uno spicchietto di aglio. Aggiungere le zucchine, la menta e l'origano. Cuocere a fuoco dolce qualche minuto, dopodichè unire 1 tazzina di panna fresca e salare. A fuoco dolce far restringere il sughetto (se occorre unite anche qualche cucchiaio di acqua).
Subito dopo trasferire il sughetto in un bicchiere dai bordi alti e frullare con il minipimer fino ad ottenere una bella crema densa e profumata.
Cuocere 400 gr di chicche di patate in acqua bollente e salata e con l'aggiunta di un filo d'olio evo (per non far attaccare le chicche) e poi spadellarle nella cremina ottenuta.
Servire non troppo caldo......
 
 
 
 
Un caro saluto
Federica.


29 commenti:

  1. Ah Federica anche io aspetto trepidante l' estate anche perche' con questi sbalzi di temperatura mi son presa un bel raffreddore. Mi consolo con questo piatto delizioso e freschissimo. Complimenti cara per la ricetta e per la presentazione.Bacibaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro... immagino tra il caldo e il freddo di questi giorni è impossibile non prendersi un raffreddore.... ti ringrazio come sempre!
      baci

      Elimina
  2. Complimenti per il gustosissimo piatto!!! Felice giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Federica!
    I condimenti a base di verdure sono i più veloci, gustosi e salutari che ci siano.. Complimenti!
    Il caldo arriverà.. :)
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii speriamo arrivi presto!
      Hai ragione le verdure rendono tutto più speciale.....
      baci

      Elimina
  4. E' come se i questo piatto avessi condensato tutti i tuoi desideri Fede.......
    Mi hai fatto sognare mentre ti leggevo, di un'estate che sembra così lontana!!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!!!!!! sono felice di averti fatto sognare un pò.... io ho fatto lo stesso stamattina.... grazie di cuore!!!!!
      ti abbraccio

      Elimina
  5. ..allora vengo da te..sia per il sole che per questo delizioso piattino ^_*
    Aspettami non te lo pappare tutto!!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto cara....te ne lascio un bel piatto allora!!!!!!
      bacio grande.

      Elimina
  6. A chi lo dici.. io ho voglia di caldo.. sole.. lcue.. infradito.. vestitini.. canottiere! ufffffff... E avrei anche voglia di questo piattino delizioso.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora abbiamo gli stessi desideri in fatto di bella stagione Claudia cara... questo piattino te lo offro volentieri tesoro!
      un abbraccio

      Elimina
  7. In questo periodo mi sto nutrendo di asparagi e zucchine..sia domenica che oggi, ho preparato una pasta e un risotto con la crema di zucchine..il bello è che aggiungendo e sostituendo spezie e ingredienti vari, vengono fuori sempre condimenti nuovi e sfiziosi. Queste chicche di patate sono buonissime ! Bacini !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem per me...anche io mangerei sempre verdura.... soprattutto in questo periodo.... ed infattio le vie per i condimenti sono infinite...
      ti abbraccio

      Elimina
  8. Un piattino molto delicato, una delizia cara!!!

    RispondiElimina
  9. Le chicche di patate le prendo spesso anche io, mi piacciono così piccole, rotonde e morbide! Ideali per sughi con verdure, come il tuo... di un bel verde brillante che porta nel piatto la primavera che si nasconde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerchiamo di far arrivare la primavera e la bella stagione almeno nei piatti.... sperando che arrivi anche nell'aria....grazie cara!

      Elimina
  10. L'estate la stiamo implorando tutti: si stancherà vero prima o poi di farsi supplicare ?! Cara Federica, si vede che c'era il sole perchè anche le foto sono piene di luce. Bellissimo il colore della salsina; anch'io uso spesso le zucchine in salsa: con le varie erbette cambiano di sapore facilmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Cri..il bello delle zucchine secondo me è proprio questo....
      un abbraccio

      Elimina
  11. Ma quanto mi gusta questo sughetto...VOGLIA D'ESTATE E DI SOLE!!!!!
    Complimenti proponi sempre belle ricette!!! Un abbracciotto

    RispondiElimina
  12. dolcissima FEDE , questo piatto non solo e' una CHICCA ma una vera bonta' mi piace moltissimo ,del resto tutto cio' che fai e' buonissimo ....ti abbraccio forte .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che abbraccio e ringrazio te...cara Maria!!!!!
      bacioni

      Elimina
  13. Il buon umore è nel tuo piatto!!!! Speriamo arrivi il sole anche da noi!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, che bello il tuo blog, mi piace!!! Come mi piace questa deliziosa cremina che si presta benissimo a condire anche la pasta!!!
    Aspetto anch'io con tanto desiderio la bella stagione, e non vedo l'ora che esca un bel sole per scaldarmi tutta, togliendomi l'umidità accumulata in questo lunghissimo inverno!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa piacere che il mio spazio abbia riscosso il tuo parere positivo...
      sperando che la bella stagione arrivi... ti mando un caro saluto!

      Elimina
  15. Io aspetto il caldo sperando che mi passi la cervicale che da 3 mesi mi perseguita,oppure emigro nel deserto del Sahara....meglio la prima!Anche noi mangiamo le chicche di patata , ci piacciono piu' degli gnocchi e questo condimento e' proprio invitante e fresco, al tuo bimbo e' piaciuto?
    baciotti a tutti e due, Vivi.

    RispondiElimina