martedì 29 gennaio 2013

Millefoglie di grana con crudo, pomodorini, rucola e riduzione di aceto balsamico...






Salve a tutti!!!!
Oggi ricettina salata... uno sfizietto per aprire lo stomaco che io ho preparato ieri sera per il bel maritino.. lui ha gradito moltissimo ma in verità anche il piccolo di casa non ha disdegnato affatto soprattutto la cialdina croccante che masticava come uno scoiattolino affamato..
Una vera delizia queste millefoglie salate.. ho avuto l'idea guardando il programma 30x30 del canale di Sky "Gambero rosso": avete presente quei due ragazzi che cucinano in 30 minuti con 30 euro di badget?!.... va bè io mi sono ispitata ad una loro ricetta per poi ottimizzare la mia anche in riferimento alla stagionalità e ai miei gusti (cosa non da poco!). Nell'originale infatti erano presenti i fichi fioroni non certo di stagione ora e allora che fare.. rinunciare?! Certo che no... ho solo apportato qualche modifica.
Che dire... deliziose! Un bilanciatissimo accordo di sapori e consistenze: la croccantezza delle cialdine si sposa benissimo con la morbidezza del prosciutto crudo ma amche il sapido del grana e del crudo lega alla meraviglia con la dolcezza della riduzione dell'aceto balsamico ed  infine a chiudere il tripudio di sapori la freschezza dell'insalatina di pomodorini e rucola...vi ho convinti?
DA PROVARE..

INGREDIENTI (per 3 millefoglie)
Premetto che in questa ricetta le dosi sono indicative in quanto gestitele a vostro gusto personale...
Grana padano DOP grattugiato finemente q.b. (io direi una manciata per ogni cialdina.. a me che ho fatto 3 millefoglie da 3 cialdina ognuna per un totale di 9 cialdine sono voluti circa 100 gr)
150 gr Prosciutto crudo (il mio "Norcia")
15-16 pomodorini (i miei Datterini)
rucola selvatica bio q.b.
1 bicchiere di aceto balsamico (il mio "Ponti")
2 cucchiai di zucchero di canna
olio evo q.b.
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Per le cialde di grana
Preriscaldare il forno a 200°.
Su una teglia da forno ricoperta con carta forno posizionare per ogni cialda un cucchiaio di grana e con il dorso del cucchiaio o con le dita formare una cialda rotonda non troppo spessa, ripetere l'operazione fino ad esaurimento del grana. Abbassare il forno a 180° e infornare per qualche minuto e comunque fino a doratura (consiglio vivamente di controllare le "ragazze" perchè tendono a bruciare in fretta... mi raccomando non devono diventare marroncine ma solo leggermente dorate.. ne va del sapore finale!)
Una volta cotte farle intiepidire qualche minuto.
Riduzione di aceto balsamico (oppure glassa di aceto balsamico)
Su un pentolino versare l'aceto e lo zucchero e portare ad ebollizione e far ridurre un paio di minuti... deve diventare una glassa (anche qui bisogna fare attenzione a non "bruciare" il composto che altrimenti diverrà amaro).
Per l'insalatina
Tagliare i pomodorini a pezzetti, versarli in una ciotolina con la rucola e condire con poco olio extra vergine e un pizzico di sale
Ora assemblare...
Nel piatto posizionare una cialdina sopra arrotolare una fetta di crudo e nel mezzo posizionare una cucchiaiata di insalatina, ripetere l'operazione per altra due volte.. alla fine in cima alla millefoglie dovremmo avere il prosciutto con dell'insalatina... ma forse è meglio regolarsi guardando le foto!
Una volta completato il piatto con cucchiaino versare un pò della riduzione dell'aceto balsamico.


 
Sperando di essere stata chiara mi auguro che proverete a farle e...fatemi sapere!
A presto Federica!!!!!

2 commenti:

  1. Ciao!ma che meraviglia questo piatto!!!non ho mai provato a fare un millefoglie di grana, ti seguirò spesso!!!
    e complimenti anche per le meravigliose fotooooo
    un abbraccio
    se ti va passa a trovarmi
    http://lacucinadiazzurra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Azzurra!!!!
      ti verrò a trovare senza dubbio....
      Mi raccomando provaquesto piattino e poi fammi sapere!!
      A presto,
      Federica

      Elimina