domenica 10 marzo 2013

Mini hamburger di pollo....mini porzioni piene di gusto!!!


Buon pomeriggio!!!!!
Oggi vi offro la ricettina di una secondo piatto..ma anche piatto unico sfiziosissimo se volete, che mi è venuto in mente dopo aver letteralmente "mangiato" con gli occhi i nuggets della bravissima Silvia.., infatti i suoi nuggets mi erano molto piaciuti tanto che ho cercato di rivederli secondo le mie necessità visto che volevo prepararli per cena ma non volevo friggere...anche perchè non amo che il mio piccolino la sera mangi fritto dal momento che lui ama addormentarsi presto e quindi preferivo una cottura più leggera... e allora si è accesa la lampadina.... ho ripreso gli stessi ingredienti (dunque pollo e mortadella seppur in proporzioni differenti) proposti da Silvia ma ne ho modificato forma (i miei leggermente più grandi) e la cottura (al forno anzichè fritti) e si sono rivelati dei mini hamburger golosissimi ugualmente golosi anche se non li ho fritti... delicati ma saporiti... e che ve lo dico a fare Tommi se ne ha divorati ben due!!!! Un successone....inoltre siccome avevo sfornato il pane a lievitazione naturale proprio qualche ora prima..il pane che vedete nelle foto è quello fatto da me e siccome era morbidissimo non ho voluto neanche riscaldarlo per renderlo più croccante.. l'ho lasciato così al naturale e vi assicuro che è stata un'accoppiata vincente!!!
Questi mini hamburger sono assolutamente da provare se potete...
 Ingredienti
350 gr di macinato di pollo (io petto di pollo dei miei suoceri che ho macinato con il trita-carne)
100 gr di mortadella anch'essa macinata con il trita-carne (per gli ingredienti originali vi rimando al post di Silvia)
1 uovo (il mio bio)
sale
pepe (io l'ho omesso)
pangrattato qb per impanare (io ne ho messo due cucchiai anche all'interno del composto)
pane tagliato a rettangolini o cerchietti
insalatina condita con olio, sale e aceto balsamico

Preparazione
In una ciotola mescolare il macinato di pollo e la mortadella trita, l'uovo e il sale e i due cucchiai di pangrattato. Creare un impasto tipo quello delle polpette anche se questo rimane leggermente più umido. Bagnarsi un pò le mani e creare degli hamburger piuttosto piccoli o comunque del formato che volete (io ho preferito farli piccoli così che mio figlio potesse tranquillamente tenerli fra le sue manine ancora piuttosto minute!).. poi passare ogni polpetta nel pangrattato e posizionarla su una teglia foderata di carta forno. Continuare fino ad esaurimento dell'impasto. Versare su tutti gli hamburger un filo di olio extra vergine di oliva e in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Assemblaggio
Ritagliare il pane nelle forme che vogliamo (io rettangolini perchè con Tommi ora stiamo scoprendo il rettangolo visto che il cerchio è già stato scoperto e apprezzato a sufficienza...), mettere sopra qualche fogliolina di lattuga già condita e ancora sopra un mini hamburger..chiudere con un altro rettangolino!
E.....SERVIRE....

Quelli che vedete al lato sono altri mini hamburger con sopra degli asparagi selvatici sott'olio...
per i più grandi....

 

                                             Un caro saluto.
                                                  A presto,
                                               Federica.





15 commenti:

  1. uuuuhhhhh!! Che onoreeee!!
    Grazieeeeee!!
    E che bontà!
    Da provare decisamente al forno!
    E che brava che sei con il pane!
    Buona domenica!!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di che.... è una ricetta azzeccatissima!!!!!
      Baci
      Federica

      Elimina
  2. Che meraviglia! Il tuo Tommi è decisamente fortunato ad avere una mamma così fantasiosa in cucina ;-)
    Buona giornata!
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!
      Dopo anni nelle scuole a fare stage, screening e tirocini qualcosa ho imparato....
      Basta un pò di creatività e...divertirsi!!!!
      Baci
      Federica.

      Elimina
  3. un pasto veloce,pratico e nutriente!
    Ciao. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara,
      è vero molto pratico e veloce!!!
      Un abbraccio
      Federica

      Elimina
  4. mi hai dato l'idea per la cena di stasera, con questi accontento tutti e magari avessi un polletto mio, per adesso sto organizzando una famigliola di galline per le uova e in futuro chissà !!

    Fai bene a dar da mangiare al tuo piccolo cose fatte in casa, bravissima!!!

    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara,
      e si io ci provo ad evitare prodotti industriali per quel che posso.... e tu fai bene ad organizzarti la famigliola di galline... i miei suoceri stravedono per i loro polli, conogli, tacchini... e ogni loro sacrificio è ben ripagato perchè almeno a tavola sappiamo quel che mangiamo!!!
      Baci
      Federica.

      Elimina
  5. Gustosissimi sì, e tanto genuini fatti in casa, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bonta' cara mi piacciono tantissimo. La doratura e' perfetta.Bravissima.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      A me piace tantissimo la cottura al forno perchè, come hai notato tu, riesce a conferire una bella doratura...senza sensi di colpa.
      Grazie.
      Un abbraccio,
      Federica

      Elimina
  7. Me li ricordo quelli di Silvia anche a me erano piaciuti solo che io ho il problema del fritto perché lo faccio pochissimo, ho l appartamento minuscolo e l odore mi rimane per giorni ..,
    Tu invece mi hai dato una grande idea:) sei stata fortissima !!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta!
      Anche io non friggo molto..e così per avere piatti altrettanto buoni e croccanti mi affido al forno che non mi delude mai...
      Baci
      Federica.

      Elimina
  8. Grande Federica ! Ricetta salvata: gli hamburger ovviamente piacciono molto anche agli adolescenti, mio figlio compreso. Pollo e mortadella sono un'abbinata vincente ! Stasera ho fatto la spesa (come tutti venerdì) e ho comprato il petto di pollo...come tutti i venerdì. Matteo ogni tanto se la tenta e mi dice: mamma non è che tra i dolce e l'altro copi qualche idea dalle tue amiche blogger ? Vedrai che sorpresa che gli faccio. Ti prometto che faccio anche una foto !

    RispondiElimina