giovedì 14 marzo 2013

Mignon muffin cioccolato e pere.. semplicemente deliziosi!





Buongiorno care!!!
Vorrei innanzitutto ringrarvi per le belle parole di sostegno e di incoraggiamento che mi avete lasciato nel precedente post, vorrei aggiungere che siete tutte delle persone speciali e che è molto bella la solidarietà e la rete forte che si può creare fra donne (alla faccia di chi pensa che le donne non siano brave altro che ad essere competitive e poco solidali tra loro)!
Sono piacevolmente stupita non tanto della solidarietà tra donne ma da come essa possa nascere, crescere ed essere condivisa in rete... è bello sapere che quello che scrivi venga letto da tante "amiche virtuali"... mi piace che le mie parole, i miei pensieri possano essere condivisi con persone di intelligenza viva e che ne nascano messaggi e conversazioni profonde.. mi piace lo scambio di esperienze di vita che vengon fuori e che partono dalla prima condivisione di piatti e ricette per poi trasformarsi dinamicamente in rapporti veri fra persone nonostante lo schermo del computer...
Oggi anche grazie a tutte voi la malinconia sembra aver lasciato spazio ad una serenità più consapevole... sono infatti più consapevole che nonostante tutto si debba "sorridere" alla vita e rendersi conto non solo di ciò che non è ma soprattutto mettere in primo piano ciò che E' e che abbiamo...
Oggi dunque vi propongo una ricettina dolce deliziosa... a noi è piaciuta tanto... Mignon muffin cioccolato e pere... voi direte bè sodalizio scontato... ma non per me visto che era da tempo che volevo provare e all'inizio ho provato pure ad unire il cioccolato con le pere in una torta ma niente, non mi era proprio piaciuto e per un pò ho accontonato l'idea.... poi l'altro giorno avevo sia l'uno che l'altro e di torte neanche a parlarne e così mi è tornata in mente una ricettina letta da Misya... ma poi quella ricetta è rimasta solo la prima ispirazione perchè io me la sono ricreata a modo mio.. ovviamente non mi sono inventata nulla perchè in giro nel web ce ne sono tantissime di ricette simili dunque grazie a tutte comunque!
Fatto sta che questi mignon muffin si sono rivelati una vera delizia..soffici, profumatissimi e dal sapore unico... insomma mi sono ricreduta totalmente e da oggi posso dire con fermezza che cioccolato e pere formano un matrimonio di sapori eccezionale e riuscitissimo!


INGREDIENTI
1 uovo
160 ml di latte
polvere di vaniglia bio
70 ml olio di semi di girasole
120 gr di zucchero ( 60 gr di zucchero bianco e 60 gr di zucchero di canna integrale muscovado)
190 gr di farina '00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cacao amaro
70 gr di cioccolato fondente al 60%
1 pera Williams piccola

PROCEDIMENTO
Sciogliere in un pentolino dal fondo spesso il cioccolato fondente.
Tagliare a dadini piccolissimi la pera.
In una ciotola versare l'uovo, il latte e la vaniglia: mescolare.
A parte pesare gli ingredienti secchi (farina, lievito, cacao e zucchero) versarli in un'altra ciotola e mescolare velocemente.
Appena il cioccolato è fuso, nello stesso pentolino unirvi l'olio di semi e mescolare per farlo assorbire al cioccolato, dopodichè versare cioccolato e olio nella ciotola con gli ingredienti liquidi (uovo, latte e vaniglia) e mescolare energicamente. Successivamente versare il composto liquido negli ingredienti secchi e miscelare poco (deve restare piuttosto grumoso) a questo punto unire la pera a dadini e incorporarla grossolanamente.
Versare nei pirottini (riempirli per 3/4) e in forno ventilato a 190° per circa 20-25 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo se vi piace.

Note personali: Sono perfetti per una pausa pomeridiana, ma anche per una profumata colazione o semplicemente pe un break dolce....Piacciono a grandi e piccini.... o meglio al mio Tommi sono piaciuti tantissimo....






Un caro saluto.
Federica
 
Con questo post partecipo al Giveway di La ricetta che Vale
 
 
 
 
Inoltre siccome il gruppo delle Bloggalline mi piace da matti
 
 
 
 


23 commenti:

  1. Ciao Federica! :) Innanzitutto grazie mille per aver partecipato al mio Giveaway con questi deliziosi muffin, devono essere buonissimi! E poi complimenti per questo bellissimo angolino, da oggi ti seguo molto volentieri! Hai scritto delle cose molto belle, la solidarietà tra donne esiste e può nascere in modo inaspettato... Ci sarai anche tu al raduno? :) Io non vedo l'ora! :D Un abbraccio e a presto, grazie ancora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      grazie per essere passata subito... e sono felice che condividi le mie parole...
      Grazie per avermi accettato nel tuo Giveway e al raduno conto di venire almeno il sabato, devo solo organizzarmi con il mio piccolino che ha solo 2 anni e mezzo...
      Un abbraccio.
      Federica

      Elimina
  2. L'abbinamento ciocco-pera lo sai che può dare dipendenza?? è ormai nella lista delle droghe pesanti!!! ATTENTA!!....
    Sono contenta che il momento NO sia stato accantonato e forse è vero che tra donne nasce spesso rivalità, ma di certo sanno sempre sostenersi nei momenti di bisogno!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mila!!!!
      Su tutti i fronti....dal ciocco-pera al sostegno tra donne!
      Ti abbraccio anch'io
      Federica
      PS: Ieri ho rifatto i tuoi pain au chocolate....divini...e con le tue indicazioni una sfogliatura mai vista!

      Elimina
  3. ciao, vengo qui dal mitico gruppo e piacere di conoscerti! sai che i migno muffin sono pure la mia "specialità", come dico sempre fanno sentire meno sensi di colpa!
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty,
      sono felice di conoscerti anche io sono passata da te...hai un blog carinissimo!
      A presto,
      Federica

      Elimina
  4. Sono felice che oggi vada meglio:) e' vero anche io ho trovato tanta solidarieta' femminile e zero competizione e ho avuto anche la sorpresa di iniziare delle vere amicizie e quando ci siamo incontrate era tutto cosi' semplice e bello!!! sei una persona dolce e sensibile per cui ti meriti la nostra amicizia:)
    e ora veniamo a questi muffin mignon... sono davvero belli e credimi mi fanno tanta voglia, a me piace un sacco il connubio pere cioccolato:)
    un bacione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta!!!!!
      Siiii oggi va meglio... e ho deciso di non abbattermi... anche io sono contenta di conoscervi perchè siete persone molto intelligenti e sensibili e dunque sono felice di allacciare delle belle amicizie!!!
      Grazie ancora e...ti assicuro che questi muffin sono davvero gustosi!
      Bacioni grandi
      Federica.

      Elimina
  5. Sono felice che la malinconia ti sia passata e con questi mini muffin ci credo ,passerebbe a tutti. Deliziosi. Un abbraccio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già hai ragione.... spero tanto di esserci al megaraduno a Roma....
      intanto mi mangio uno dei miei muffin..
      Un abbraccioa te!
      Federica

      Elimina
  6. Cara Federica..condivido tutto ciò che hai scritto..grazie al blog ho conosciuto persone meravigliose, con cui ogni giorno c'è un confronto vero e privo di secondi fini ! Stamattina pensavo...e se internet non fosse stato inventato ?? Come avrei fatto a conoscere così tante meravigliose persone da nord a sud ? Isole comprese ??
    Adoro i tuoi muffins..sono così cioccolatosi !
    Ti abbraccio, e mi raccomando...SEMPRE IN GAMBA !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary,
      non ci avevo mai pensato...e se internet non esistesse....bè sarebbe tutto più noioso..senza tutti questi blog meravigliosi! No?????
      Grazie di cuore..
      Federica

      Elimina
  7. Ciao Federica,
    scrivi sempre delle parole semplici ma che vengono dal cuore ed è un vero piacere leggerti.
    Io credo che noi donne, in qualsiasi campo, quando troviamo qualcosa per cui valga la pena impegnarsi, diamo il 100% di noi stesse e i risultati non si fanno mai attendere!
    Un abbraccio e buona giornata!
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,
      grazie per questo tuo complimento.. hai centrato in pieno..è vero le mie parole vengono dal cuore..non ho mai saputo mentire, ed inoltre adoro leggere e scrivere e tu mi hai davvero reso felice dicendomi che ti piace leggere ciò che scrivo!!!
      Grazie infinite,
      Bacioni
      Federica

      Elimina
  8. irresistibili, un abbinamento golosissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie e credimi sono davvero buoni!!!
      Un abbraccio
      Federica

      Elimina
  9. Ciao Fede.. mi fa piacere sentire che oggi stai meglio!!! :-) ottimi son questi muffin.. l'abbinamento di ciocco/pera è strepitoso! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia,
      mi fa piacere che tu sia passata...
      grazie e buon w.e. a te!!!!
      Federica

      Elimina
  10. Cioccolato e pere è uno dei miei accostamenti preferiti, in versione mignon uno tira l'altro...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione uno tira l'altro... Grazie di essere passata!
      Federica

      Elimina
  11. Caspita ci hai dato dentro questa settimana ! Molto vero quel che dici della rete che si crea. Sai io seguo da tanti anni un forum di cucina ECCEZZIONALE (Coquinaria). Noi ci incontriamo anche più volte in un anno ed io ho intrecciato relazioni molto ma molto significative. Do quel che posso e ricevo con effetto valanga ! Ah...dimenticavo: pere e cioccolato è un matrimonio quasi indissolubile !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già e sono felice che nonostante questi rapporti umani nascano in rete si consolidini proprio come rapporti veri e reali!
      Grazie..
      Federica

      Elimina
  12. che belli e sicuramente buoni!! poi pere e cioccolato.. un abbinamento perfetto!!

    RispondiElimina