martedì 2 luglio 2013

I biscotti del Maestro Santin & yogurt "gelato"... i dolci del cuore!


Da qualche tempo sono in vena di ricordi... talvolta la mia testolina pensa veloce... troppo veloce... chi mi conosce lo sa, magari sono lì che rifletto su qualcosa e pochi secondi (non minuti ma secondi!) sono già con altri mille pensieri affollati nella mente... dico "affollati" perchè certe volte poi mi perdo pure io... mia mamma mi diceva sempre che dovevo imparare a non far correre troppo la testa... che dovevo talvolta fermarmi perchè ragionare troppo non fa sempre bene... perchè a forza di sovrapporre i pensieri si rischia di perdersi lo svolgimento naturale di alcuni avvenimenti perchè troppo presi da noi stessi... dai nostri pensieri (appunto)... dai nostri timori... dai nostri "vorrei", "non vorrei"....
Dunque tra un ricordo, un pensiero e... un basta pensare "troppo" cerco di ricordare e di vivere il bello della vita.... cerco di fare "mie" le parole che mi diceva mia mamma... cerco di ricordare quello che mi fa stare bene...e cerco di vivere e di accogliere quello che la vita porta... e di stare bene-punto-!!!!!
Tutto questo per dire che una cosa che mi piace sempre fare e che mi da sempre grandi soddisfazioni è "cucinare" per la mia famiglia, per gli amici.... soprattutto per il mio piccolino.... che ogni volta accoglie i miei esperimenti con il sorriso sulle labbra....
 Ma parole e riflessioni a parte,  con la ricetta di oggi vorrei partecipare al contest di Valentina e Monica per il quale sono stata parecchio indecisa... infatti non sapevo davvero quale preparazione del Maestro Santin potevo rifare senza errori... poi mi sono detta che avrei dovuto buttarmi e dopo aver scoperto questa ricetta dello stesso Santin qui ho deciso che non potevo più aspettare... le ricette a disposizione ne sono tantissime e io non riuscivo proprio a capire quale si intonasse a me più di tutte... poi questi biscotti... la svolta.... lì ho capito che io sono fatta per i biscotti, per le torte da forno, per le frolle insomma.... io sono fatta per i dolci semplici ma pieni di gusto e di Amore... perchè so che poi li mangerà il mio più grande Amore (a parte mio marito)... MIO FIGLIO! E siccome lui stravede per i biscotti al cioccolato e siccome Vale e Monica dicono che si possono usare ricette del Maestro aggiungendo anche un pizzico della nostra fantasia...
Posso affermare senza più remore che da tutto questo sono nati questi biscotti deliziosi che ho voluto rendere più estivi grazie a questo disco gelato di yogurt bianco e miele... una bontà, credetemi, parola del piccoletto!

Io li trovo irresistibili.....
Cosa serve
Per i biscotti
200 gr di burro a pomata
200 gr di zucchero (io 170 gr)
370 gr di farina '00
250 gr di cioccolato fondente a pezzettoni (io circa 200 gr)
1 uovo
1 tuorlo
5 gr di lievito per dolci
2 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
polvere di vaniglia (mia aggiunta.. ma non potevo resistere!)
 
Per i dischetti gelato di yogurt e miele
Ho mescolato 200 gr di yogurt greco con due cucchiai circa di miele e a cucchiaiate li ho versati nella teglia per muffin in silicone (sono venuti 6 dischetti) e poi li messi in freezer per almeno un paio d'ore.

Come fare
Accendere il forno a 180°.
Lavorare a crema il burro con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia (con una spatola).
Aggiungere l'uovo e il tuorlo e continuare a mescolare. Quando le uova saranno ben amalgamate unire la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati.
Lavorare ancora l'impasto per assorbire tutta la farina ed infine unire il cioccolato tagliato a pezzettoni.  Coprire con pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.
Quando il composto sarà indurito, stendere su un piano di lavoro una striscia di pellicola e disporvi sopra metà della pasta ottenuta; modellare con le mani a forma di un lungo cilindro.
Chiudere con la carta e, tenendo le estremità, far rotolare questo salsicciotto per avere un aspetto liscio e regolare. Annodare gli estremi e tagliare l’eccesso (Verranno due cilindri).
Quando i due cilindri di pasta saranno pronti basterà decidere se cuocerli entrambi o conservarne uno in freezer per utilizzarlo in seguito.
Volendo procedere alla cottura riporre nuovamente in frigorifero almeno 15 minuti: questo passaggio renderà la pasta facilmente porzionabile con il coltello e garantirà la friabilità dei biscotti.
Eliminare la pellicola e con un coltello affilato tagliare il cilindro in fette spesse circa 1 cm; disporle su una placca da forno foderata con l’apposita carta e cuocere per 12/15 minuti a 180° C, comunque fino a colorazione. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, preferibilmente su una grata, e conservare in un contenitore chiuso.
A questo punto...
una volta freddi ho unito a due a due i biscotti mettendo in mezzo un dischetto di gelato di yogurt fermando il dischetto stesso con un pò di yogurt freddo di frigo in entrambi i lati facendo in modo così che si attacchi al biscotto.
STREPITOSI E.... GRAZIE AL MAESTRO SANTIN!!!!!
 

 
 Buona settimana...
Federica
 

Con questa ricetta partecipo al contest di Vale e Monica in collaborazione con il negozio Peroni

27 commenti:

  1. ciao carissima Fede, sono a dir poco meraviglioi .con le ricette del maestro SANTIN non si sbaglia mai ,ma tu sei stata bravissssssima ....un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!!!!
      hai ragione le sue ricette sono una garanzia!!!!
      bacio

      Elimina
  2. Non dirmelo a me.. a volte a forza di pensare ho la testa che mi scoppia.. Ha proprio ragione la tua mamma!!! Buonisismi e bellissimi questi biscottini.. piacerebbero da impazzire anche a me!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti talvolta me lo ripeto mentalmente... non devo pensare troppo.... e ogni volta spero di riuscirci...
      grazie Claudia!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Tesorino ma certo che vanno bene, vanno benissimo! :D Grazie di cuore per questo regalo, devono essere deliziosi... hai utilizzato una ricetta del Maestro e poi, in aggiunta, c'è la tua creatività... complimenti! :) <3 Ma lo sai che avrei in programma una ricettina simile? Chissà se riesco a farla... Corro ad inserirti! ;) Un abbraccio fortissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice..non sai quanto ho pensato prima di postare la ricetta scelta... avevo un certo timore!!! Grazie Vale... e aspetto la tua ricettina!!!!
      ti abbraccio stretta!

      Elimina
  4. Direi che i tuoi propositi sono quelli giusti...vivere, star bene e concentrarsi sul presente, su ciò che si ha, cercando di tirarne sempre fuori il meglio :)
    Direi che questi biscotti con yogurt gelato devono essere una vera goduria...quanto ne vorrei uno da sgranocchiare ora...
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Mary... spero sempre di saper rispettare queste propositi!!!! Mi impegno.... non sai quanto mi piacerebbe offrirti uno di questi biscottini... e magari mangiarcelo facendo due chiacchiere!!!!
      un bacio

      Elimina
  5. Bravissima..6 riuscita a fare tua questa ricetta con la tua dolcezza e la tua bravura!
    Complimenti tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Consu... per le parole di fiducia che mi lasci ogni volta!!!!!
      un abbraccio tesoro.

      Elimina
  6. Federica i consigli delle nostre mamme spesso ci passano inosservati nel momento in cui vengono detti e poi... eccoli riaffiorare per renderci piu' forti e consapevoli, Per il contest dei dolci del maestro hai scelto secondo me una ricetta che ti calza a pennello perche' per me sei la maga dei biscotti e con questo ripieno hai messo la tua firma ad una grande creazione.Bacioni cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica... mi hai capita in pieno!!!!!! E' incredibile è vero di quanto a volte certi consigli passino inosservati e poi ci devi fare i conti inevitabilmente.... e diventano insispensabili....
      non sai quanto mi faccia felice sapere che hai colto perfettamente il senso di questi miei pensieri!
      TI ABBRACCIO FORTE FORTE.

      Elimina
  7. Tesoro mio, ogni volta che capito qui sono sempre più contenta di conoscerti.. anche se per ora solo virtualmente.
    Cara sei una mamma stupenda e sarai anche una moglie altrettanto splendida.. ma poi se prepari dei dolcetti così, come si fa a non amarti?
    Sai che amo tantissimo i tuoi "incipit".. mi piace ascoltarti, sembra quasi tu esca fuori dallo schermo e sia davanti a me a raccontarmi dei tuoi preziosissimi ricordi.
    Aspettando un nuovo post, ti abbraccio amica mia, forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosi pero' poi va a finire che mi commuovo... Perche' fra le altre cose ho la lacrima facile... Ma a parte tutto mi fa immenso piacere sapere che passi di qui volentieri... Una vera gioia per il cuore!!!!
      Grazie davvero tesoro!!!!
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  8. Beh cara Federica, questo è quello che si dice creatività legata alla capacità di buttarsi (hai fatto bene a farlo!) hai costruito un dolce godibilissimo, fresco adatto all'estate e perfetto per i nostri bimbi, migliori assaggiatori e critici più temuti :) se Tommaso ha gradito, via libera allora… siamo a cavallo. Ovviamente quel gelato allo yogurt te lo rubo subito!!! un bacio e GRAZIE mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Monica... Non puoi capire che gioia sapere che sia tu che Vale abbiate apprezzato la mia proposta!!!!! Grazie ed ancora grazie
      Con il mio Tommi era gia' andata bene.... Ora anche con la vostra approvazione sono tranquilla!!!!!!
      A presto.

      Elimina
  9. Ciao Fede non hai idea di come ti capisco, io a volte ho persino la testa che bolle (tipo pentola apressione).... Ma poi devo scuoterla un po' e cercare di fermarla, altrimenti so che sono guai...
    Per quanto riguarda la ricetta, beh non conosco l'originale (ma andrò a vederla, sono un po' come quel delfino della pubblicità delle caramelle!!!), ma ho la sensazione che tu l'abbia eseguita in modo esemplare!!! Complimentissimi ed in bocca al lupo per il contest!!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Mila.. Come ti capisco... Anche io talvolta devo mettere un punto ai pensieri...
    Baci

    RispondiElimina
  11. Cara Federica, uno dei miei maestri di discipline orientali diceva sempre che la mente...mente, cioè imbroglia. Troppa razionalità gusta l'equilibrio complessivo del nostro essere. Non è semplice ma dobbiamo imparare a sentire anche le emozioni e a "pensare" con le viscere (diceva il mio psicoterapeuta). Bellissima idea quella del biscotto gelato ! Un abbraccio Fede...e lasciati guidare dalle parole della tua mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di farlo tutti i giorni.... speriamo funzioni e che finalmente io riesca a "godermi" di più la vita...senza troppi problemi!!!!
      Grazie Cri... bacio

      Elimina
  12. Ciao Federica!
    Nessun nome più appropriato per il tuo blog come "dolcissime", lo sei ancor prima delle tue creazioni. Una delizia di biscotti scaturiti da un pensiero, tra quei tanti ..come i preziosi insegnamenti della tua mamma da custodire. Grazie ancora per averli condivisi. Complimenti!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie e ancora grazie... Riesci sempre a fare centro con le tue parole piene di dolcezza.. Ti abbraccio forte!!!!

      Elimina
  13. Irresistibile è la parola giusta, bravissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta è una vera delizia! Davvero, fantastica! Li mangerei subito!
    Anch'io ho un blog di cucina, se hai voglia passa a trovarmi sul blog Fragola e Cannella, ti aspetto!
    Nina

    RispondiElimina