venerdì 22 marzo 2013

I miei Sorrisini e....che allegria!!!


Ciao a tutti e a tutte,
avete presente quando hai voglia di un sapore dell'infanzia?....bè a me è capitato qualche giorno fa... avevo voglia di mangiare quei mezzi sorrisi (della nota marca e che ora a sponsorizzarli è un draghetto..) che si possono fare fritti o al forno.... ebbene si, avevo voglia di mangiare proprio quelli... ma... non avevo voglia di comprarli bensì di provare a rifarli...avevo voglia insomma di una SFIDA...ma con me stessa! E allora con mouse alla mano destra e riviste varie alla sinistra mi sono messa a cercare come un segugio la ricetta perfetta per ripeterli. Ho scoperto che in web ce ne sono un infinità....sul serio, e non avendoli mai sperimentati.. non sapevo quale scegliere e allora ho cercato di crearmi la ricetta che più si addiceva a ciò che volevo creare! Insomma tra titubanza e scettismo mi sono aggirata tra gli ingredienti necessari e...ne sono venuti fuori proprio loro.......quelli che volevo e che io ho proclamato la ricetta vincente dei miei Sorrisini...perchè da piccola così li chiamavo perchè fanno tanta allegria e poi sono deliziosi, e in più fatti da me e sono pure....sani!!!!!!!
L'adorazione dei bambini e l'approvazione dei genitori (perchè piacciono pure agli adulti:))....fanno di questi Sorrisini un pasto completo...per un pranzo o una cenetta sfiziosa, allegra e per nulla...banale!!!!!! Vanno benissimo...dato che la bella stagione è alle porte...per un pranzo o un pic-nic all'aperto perchè sono comodissimi da portare con sè e sono buonissimi anche tiepidi o freddi!!!
Quasi dimenticavo...la forma non è perfetta come quella degli originali...ma questo è garanzia del fatto che sono fatti in casa...e solo con ingredienti sani e gustosi e soprattutto che sono fatti a mano uno ad uno!!!!!!

Per questa ricetta mi sono liberamente ispirata al blog Tempodicottura
Ingredienti (per 9 Sorrisini..io però ho fatto la dose raddoppiata di quella che vi scrivo sotto..ovvero ho ripetuto questa dose per due volte e mi sono venuti circa 18-20 Sorrisini che poi ho provveduto a congelare)
Dunque per 9 Sorrisini
70 gr di farina '00
30 gr di fecola di patate ma anche maizena
un pizzico di sale
220 ml di latte
un cucchiaino di burro (io Vallè classica)
noce moscata qb
Farcitura a piacere:
per me...alcuni con Fontina e prosciutto cotto ed altri ricotta, zucchine grattugiate ed origano
Panatura
1 uovo intero e 1 albume
5 cucchiai di farina di mais miscelati con 4 cucchiai di pane grattugiato

Procedimento
Su un pentolino versare il latte e la margarina e scaldare, poi tutto in una volta versare le farine e mescolare energicamente, aggiustare di sale ed aggiungere una grattugiata di noce moscata. Cuocere su fuoco medio fino a che non si formi una palla sempre continuando a mescolare. Dopodichè capovolgere la palla ottenuta in una ciotola e lasciare intiepidire.
Una volta tiepida dividere l'impasto in 9-10 palline (questo determinarà la grandezza dei vostri Sorrisini).
Stendere ogni pallina a mò di cerchietto con l'aiuto di un mattarello e un pò di farina. Farcire con il ripineo scelto e richiudere a libretto...si otterrà una piccola mezzaluna, sigillare bene i bordi con le mani. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto. Preparare la panatura con la farina di mais e il pane grattugiato miscalndoli bene ed aggiungendo un pò di sale e a parte rompere un uovo intero e un tuorlo e mescolare. Passare ogni Sorrisino prima nel composto di uova e poi nella farina di mais e pangrattato (si consiglia di ripetere l'operazione...anche se io non l'ho fatto!)
Porre tutti i Sorrisini su una teglia coperta con carta da forno e infornare a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura.
Per la farcitura
prosciutto cotto e fontina: basta adagiare su ogni cerchietto di impasto un pezzetto di formaggio e un pezzetto di prosciutto su un lato del cerchietto stesso e richiudere come indicato sopra.
ricotta, zucchine ed origano: ho mescolato 150 gr di ricotta con un pizzico di sale, una spolverata di origano secco e una zucchina piccola grattugiata finemente con la grattugia a fori medi, ho prelevato un mucchietto di farcia e l'ho adagiato su ogni cerchietto di impasto e ho richiuso sempre a libretto per ottenere una mezzaluna.
Note
I Sorrisini possono essere congelati dopo essere stati panati. Una volta tirati fuori dal freezer basta scongelarli e cuocerli in forno come indicato sopra.



Inoltre prima di salutarvi augurandovi un buon fine settimana ricco di ciò che più desiderate ci tenevo a lasciarvi qualche scatto rubato alla natura qualche giorno fa durante una passeggiata con i miei due ometti nelle nostre campagne...... non vi dico la gioia, la spensieratezza mista a curiosità e voglia di scoprire che mostra ogni volta Tommaso.... proprio come solo i bimbi sanno fanno fare e sanno insegnarci!!!!!!
Un caro saluto
Federica






22 commenti:

  1. Ciao fede, che belli che sono questi "sorrisini" io pensa un po' non avevo mai pensato di poterli fare..e tu furbacchione mi hai tentato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao care,
      grazie di essere passate e di aver apprezzato!
      Federica

      Elimina
  2. Hai fatto bene!! Piacevano tanto anche a me lo sai?? non so eprchè son così pigra da non rifarmeli in casa!!! Belli e buoni i tuoi! belle le foto del pesco in fiore! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che se provi a farli non te ne pentirai... non sono nemmeno troppo lunghi da fare...
      Baci e grazie.
      Federica

      Elimina
  3. Bravissima ti sono venuti uguali solo piu' sani.Il ripieno e' delizioso e le foto della primavera che sboccia sono stupende.Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica,
      sei sempre così cara....quelli comprati sono un pò più precisi ma questi hai ragione tu, sono sanissimi!
      Baci
      Federica

      Elimina
  4. Con questi mi fai tornare bambina.... Bravissima, splendidi e genuini fatti in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara,
      anche a me fanno fare un salto nel passato!
      Baci
      Federica

      Elimina
  5. Che belli! è davvero una vita non li mangio, e fatti in casa devono essere una delizia! Complimenti per il blog ricette ottime ed interessanti! ;) Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virginia,
      mi fa piacere conoscerti!
      Passo da te...
      Federica

      Elimina
  6. belli i tuoi sorrisini!! :)
    sono nuova follower!
    se ti va, vieni a trovarmi sul mio diario di cucina!
    ti aspetto! :*

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna,
      grazie per esserti unita... e passo sicuramente!
      Federica

      Elimina
  7. Dei splendidi sorrisi... ti sono venuti benissimo, bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      grazie mille..magari quelli comprati sono più regolari nella forma..ma mi accontento!
      Baci
      Federica

      Elimina
  8. mi piacciono..voglio farli anche io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova..si fanno in pochissimo tempo!!!!
      Grazi di essere passata...
      Federica

      Elimina
  9. Bravissima!!!
    Perfetti e le foto rendono bene l'idea della loro bontà.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ciao Fede..se passi da me c'è 1 sorpresa per te :))
    1abbraccio

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sono venuti benissimo, belli i tuoi sorrisini!
      Sono una nuova follower,se ti va vieni a trovarmi:))

      http://artesalgados.blogspot.it/

      Elimina