martedì 12 febbraio 2013

Il pane che ci piace....


Il pane che ci piace....


Salve a tutti!
In questa giornata di festa, goliardia e spensieratezza io anzichè dolci fritti e non, vi propongo il pane che ho preparato oggi... proprio controcorrente, ma questa sono io... quella che talvolta deve "fare a modo suo"(come dice il bel maritino)... ma che ci posso fare?!
Dunque vi posto la ricetta di un pane bianco delicatissimo, ma anche morbido.. morbido..morbido, di quelli che stanno bene sia con una fetta di buon prosciutto crudo ma anche di quelli che accolgono a braccia aperte burro e marmellata oppure crema alle nocciole! L'ispirazione per questa delizia l'ho avuta da "lei" anche se poi ho apportato delle piccole varianti come ad esempio non farne dei panini ma due filoncini.
Insomma vi invito davvero a ripeterlo perchè non necessita nè di grande lavoro nè tempi biblici di lievitazione.. anzi....
Ma ora passiamo alla ricetta..

INGREDIENTI
550 gr di farina (di cui 200 gr manitoba e 350 gr farina '00)
300 ml di acqua tiepida
12gr di lievito di birra (io 3 gr di lievito di birra secco più 2 cucchiaini di zucchero bianco)
50 ml di olio extra vergine (io 3 cucchiai di olio extra vergine da mettere nell'impasto)
2 cucchiaini di sale
PROCEDIMENTO
In una ciotola versare la farina a fontana unire lo zucchero, il lievito e l'acqua un pò per volta impastando, unire l'olio e infine il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.. si deve staccare dalle pareti della ciotola, fare delle pieghe (come qui).
Far riposare nel forno spento per 2 ore. Riprendere l'impasto e dividerlo a metà, formare due filoncini appiattendo ogni pezzo e poi arrotolandolo. Posizionare i due filoncini su una placca forno con carta forno, spennellarli con un pò di olio extravergine (da noi questa operazione spetta DI DIRITTO al piccoletto di casa) e lievitare ancora 1 ora mezzo.
Dopodichè accendere il forno a 250° (statico) e inserire all'interno una ciotola resistente al calore con dentro un pò di acqua (per la cottura a vapore del pane). Abbassare a 220° e infornare il pane lasciando la ciotola. Cuocere per 35 minuti. Poi togliere la ciotola e continuare la cottura per ancora 5-10 minuti (regolatevi sempre secondo il vostro forno..). Togliere dal forno e raffreddare il pane su una gratella... poi servire!!!!
Vi lascio qualche altra foto...


buono, buono, buono...























morbido, morbido, morbido...
























Le fette che "attendono" di essere farcite....

A presto,
Federica.









2 commenti:

  1. Sembra anche abbastanza semplice da preparare. Io non mi sono mai attentata a fare il pane perché mi sembrava servisse una lavorazione troppo laboriosa ma quasi quasi lo proverò!
    Buona giornata!
    Bisu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!
      Mi fa paicere "rivederti". Ti assicuro che questo pane è davvero semplice da preparare, conta che io lo preparo insieme al mio bimbo...
      E poi da tante soddisfazioni sia quando lievita sia quando lo gusti!
      Se decidi di provare fammi sapere come va..
      Federica.

      Elimina