lunedì 18 febbraio 2013

Farfalle "I Piccolini" con bis di zucchine e crudo croccante



Buongiorno a tutti!!!
Oggi sfizio di pasta piuttosto veloce ma molto scenografico e tanto tanto goloso.... e pure poco calorico e sano!!! Ma che potremmo volere di più da una "pasta"?!
Ah, quasi dimenticavo fa la sua bella figura non solo tra "grandi" ma anche tra i più piccoli... perchè potremmo sempre dire, come ho fatto io con il mio angioletto, che è una pasta al pesto molto speciale...
Questo piatto è davvero un piatto unico per la presenza di pasta e dunque carboidrati, zucchine e dunque verdure e una nota proteica data dal prosciutto crudo sgrassato e, per questo piatto (ma anche per molti altri) ho usato il Prosciutto di Parma .
Dunque, per un pranzo sano e per nulla "pesante" io ve lo consiglierei vivamente....
INGREDIENTI (io per 2 adulti e un bimbo piccolo, ma voi regolatevi in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti..)
3oo gr di Farfalle "I Piccolini" Barilla (perchè al mio bimbo piacciono "da matti"...)
2 zucchine medie
1 cipolla rossa piccola (perchè più dolce e piace di più anche ai bambini)
2 cucchiaio di olio extra vergine
sale qb
origano (1 cucchiaino)
3 fette di prosciutto crudo (per me di "Parma")
inoltre
frullatore ad immersione per il pesto di "zucchine"

PROCEDIMENTO
Portare a bollore l'acqua per la pasta.
Nel frattempo preparare il condimento: rosolare l'olio evo con la cipolla tritata finemente. Lavare e tagliare a fettine le zucchine (io le divido a metà, tolgo un pò del bianco dell'interno, divido ancora a metà le due parti avute e poi procedo a tagliare "al coltello" le fettine molto fini). Unire le zucchine al soffritto, unire anche l'origano e saltarle per qualche minuto (non sfaldarle) poi unire il sale.
In una padella antiaderente molto calda scottare (fino a renderle croccanti) le fettine di prosciutto tagliate a listarelle e poi tenerle da parte.
Quando l'acqua bolle, salarla e "buttare" le farfalle.
Mentre la pasta cuoce, prelevare un pò più della metà delle zucchine saltate e versarle in un bicchiere con un pò di acqua della cottura della pasta e "frullare" con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema "morbida" che ricorda la consistenza di un pesto..
Assemblare:
Versare la pasta cotta nel condimento di zucchine a fettine, unire la crema di zucchine e saltare il tutto. Versare le farfalle sul piatto da portata con un giro di olio evo "a crudo" e guarnire con il prosciutto "croccante".
Servire calda....

 
 
                                                                        Un caro saluto,
                                                                             a presto.
                                                                            Federica.


                                        Con questa ricetta partecipo al contest di "Perle ai Porchy"










8 commenti:

  1. Ciao Federica! Grazie per questa gustosissima ricetta!!

    RispondiElimina
  2. Ha un bellissimo aspetto, il croccante ci sta divinamente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!
      Il croccante hai ragione gli da quel "quid" in più...
      A presto.
      Federica

      Elimina
  3. Che buona cara la faccio sicuramente a me e alla mia pestina.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e spero che piaccia a te e soprattutto alla tua pestina.
      Baci.
      Federica.

      Elimina
  4. Anch'io faccio il pesto di zucchine !!! E pure spesso perché è una delle pochissime verdure cotte che mangia mio figlio. Certe volte ci aggiungo anche un cucchiaino di pesto "vero". Con il crudo vanno a nozze (ed è pure più dietetico dello speck che vorrebbe mio figlio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente mio figlio mangia un sacco di verdure (e ci va pure bene perchè i miei suoceri c'hanno un orto ben fornito) quindi mi sbizzarrisco con ricette che le contengono...
      Prossima volta provo come fai tu aggiungendo il pesto "vero"...
      Grazie.
      Federica

      Elimina