sabato 9 febbraio 2013

Scrigni di platessa alle erbe aromatiche e gamberi..

Ciao a tutti!!!!

Ecco gli scrigni....

Oggi ricettina salata e di... pesce... già perchè fortunamente il pesce al mio piccolo ometto piace moolto e dunque fa parte a pieno titolo della nostra dieta...
Si sa il pesce apporta importanti nutrienti soprattutto se cotto a dovere e nella dieta di adulti e bambini è un valido sostituto della tanto "sfruttata" carne..
Dunque via libera al pesce...
Con questo piatto molto gustoso ma anche poco calorico abbiamo degnamente cenato ieri sera...omettendo i gamberi al piccoletto perchè seguendo i buoni suggerimenti del pediatra è meglio non offrire crostacei a bambinetti piuttosto piccoli.. ma per me e il bel maritino bè è un'altra storia e quindi ci siamo concessi il "lusso" di gustare anche quelli! E per contorno?! ho pensato anche a quello e ho accostato una bella teglia di pomodorini ciliegino gratinati al forno..

INGREDIENTI 8-9 scrigni
400-500 gr di platessa o comunque almeno 9 filetti
15 gamberi
Per la panatura
erbette aromatiche (io quelle essiccate: origano, prezzemolo, timo)
1 cucchiaio di paprika dolce
sale
pangrattato
olio extra-vergine
succo e scorzetta di un limone
Per i pomodorini:
una manciata di pomodorini
panatura come descritta sopra

PROCEDIMENTO
Lavare e asciugare bene il pesce. Togliere il carapace e la testa ai gamberi (deve rimanere solo la coda e ben pulita).. non fatelo su tutti lasciatene qualcuno per panare intero.
Preparare la panatura con tutti gli ingredienti sopra descritti amalgamandoli bene.
Sopra ogni filetto mettere una coda di gambero versare sopra un pò di panatura e arrotolare, poi passare ancora nella panatura e mettere su una pirofila da forno cosparsa con un cucchiaino di olio.
Ripeter l'operazione con tutti i filetti.
Dopodichè panare anche i gamberi interi e mettere anch'essi nella pirofila (attenzione perchè questi cuociono meno degli scrigni..dunque controllare il forno!)
Preparare i pomodorini: tagliarli a metà togliere i semini e passarli nel pangrattato e adagiarli in una teglia da forno. Spolverare con un pò di sale e olio tutte le teglie. Infornare.
Cottura:
Accendere il forno a 200° e infornare abassando a180°. Gli scrigni cuociono in circa mezz'ora o comunque fino a doratura. I gamberi cuociono in circa 15 minuti poi toglierli dalla teglia.
I pomodorini cuociono circa 30 minuti o poco più (ma questo dipende dal forno!)
Servire caldo e GUSTARE!!!!!!

E' a mio avviso un ottimo piatto per cena perchè ricco di alimenti sani anche per i più piccoli... pesce, verdure (sbizzarritevi pure!!!!) ed inoltre è bello agli occhi e soprattutto un piacere per il palato, perchè il pesce rimane morbido ma con una crosticina leggermente croccante data dalla panatura..
Vi ho convinti a prapararlo?! Io lo rifarò e rifarò, rifarò...







L'interno.....

Ora vi saluto e vi auguro buon fine settimana!!!!!!!!!!
A presto,
Federica.

                                  Con questa ricetta partecipo al contest "I piatti della Domenica"

                     http://dolciarmonie.blogspot.it/2013/01/un-nuovo-contest-per-dolci-armonie.html


5 commenti:

  1. Grazie mille cara un' idea gustosissima la inserisco subito. Felice di conoscerti anche io ho un bimbo di 2 anni e mezzo ^_^. Se ti va puoi partecipare con altre ricette anche per le restanti categorie.Ti aspetto.Buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te di avermi accettato nel tuo contest..
      e il piacere è mio di averti conosciuta!!!
      Buon w.e. anche a te e al tuo piccolino che come vedo ha la stessa età del mio...
      A presto,
      Federica.

      Elimina
  2. In casa mia si mangia spesso il pesce. Una sera la settimana faccio anch'io i filetti (platessa, persico, merluzzo, trota ecc.). Di solito cuocio in padella perché rientro tardi. Secondo te questi scrigni vengono bene se li cucino sulla piastra ? Mi piace l'idea della panatura con le erbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!
      Anche io certe volte faccio il pesce in padella (per esmpio ci piace accompagnato con un sughino rosso fatto di pomodoro, olive, capperi..). Per quel che riguarda questa ricetta penso che alla piastra dovrebbe riuscire altrettanto bene, l'unica accortezza che avrei è quella di fare involtini piuttosto piccoli per permettere anche all'interno di cuocere...
      Se li provi fammi sapere!!!!
      Baci
      Federica.

      Elimina
    2. Grazie mille ! Li provo l'aria volta che faccio pesce e poi ti faccio sapere

      Elimina